• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Cymbidium: consigli per un principiante

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un nuovo iscritto del forum e un principiante del giardinaggio.
Mio padre ha acquistato 2 orchidee (vedi foto allegate), mi ha riferito il nome che gli ha detto il rivenditore : Mini Cymbidium, ma nulla sulle tecniche di coltivazione. Ho cercato notizie sul questo foro, ma ho trovato solo il Cymbidium.
Domande:le tecniche di coltivazione sono le stesse?; le radici sono talmente tante che hanno deformato i vasi di plastica (come si può vedere dalle foto): è il caso di rinvasare subito con terriccio per orchidee?
Grazie per le risposte!
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Splendide!!!!!!!:D
E meno male che sono MINI!!!!!!:eek:
Se erano Maxi Cymbidium dovevate uscire tutti di casa???:lol:

Comunque, credo siano da rinvasare, in un vaso non troppo largo e senza innaffiare per circa 15 giorni dopo il rinvaso...solo nebulizzare...:ciglione:

Generalmente, la primavera è il periodo migliore per rinvasare, quindi sei anche in tempo... La primavera si consiglia in quanto è il periodo in cui la pianta non ha fiori, ma siccome la tua sarà sicuramente in fioritura "forzata" per la vendita:flower: , mi sa che dovresti aspettare che cadano i fiori prima...:fifone2: :confuso:
per questo ci rimettiamo ai "guru" delle orchidee...:crazy:

Ciao, benvenuto e ancora complimenti!!!:hands13:

chi.mar:smok:
 

chi.mar

Aspirante Giardinauta
per curiosità, quant'è costata una pianta bella e grande come quella???:lingua:

non per essere indiscreti....
 

california

Florello Senior
complimenti per l'acquisto!
ah si, sono da rinvasare..appena finita la fioritura, usando un vaso leggermente + largo..
come composta di consiglio bark + un poco di polistirolo, + una manciata di terriccio.
quando svasi poi taglia le radici marce, e dai una disinfettata generale a tutte le radici con una soluzione di acqua+acqua ossigenata 1:1.
per bagnare aspetta una settimana..però ti consiglio di usare la corteccia un po' lasciata a bagno in acqua prima di usarla.
le tecniche di coltivazione sono le stesse dei cymbidium normali, anche se i tuoi nn mi paiono tanto mini :D
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Benvenuto Minigreen!!!:froggie_r :froggie_r :hands13: per quanto riguarda i Cymbidium mi sembrano i normali ibridi in vendita e non i mini cymbidium....almeno così mi pare!comunque belle scelte,complimenti!!:Saluto: :)
 

Minigreen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il benvenuto e per i preziosi consigli:)

chi.mar ha scritto:
per curiosità, quant'è costata una pianta bella e grande come quella???:lingua:

non per essere indiscreti....

Sono un regalo, quindi non saprei...

Bello questo forum ed è bello vedere tante persone appossionate al verde e alle bellezze della natura!!!:hands13: Per me è il primo contatto con questo mondo ma sento già una forte passione!!
Grazie di cuore a tutti:D e a presto!!
 
Alto