• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa armata e dealbata

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!La mia domanda è la seguente...che differenza c'è tra la mimosa,o meglio acacia armata e quella dealbata?Io adoro la mimosa,e il mio sogno sarebbe quello di avere una pianta...L'anno scorso ci ho provato,ma è morta...era sul balcone....ma non prendeva mai il sole....Ora non so se riprovarci,magari nel giardino del moroso...ma non son ancora sicura che quell'angolo del giardino sia riparato dalla bora...!!!Aiuto,che dite?Rischio o è tempo perso?:martello2
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so, la differenza tra l’ acacia armata (acacia canguro) e quella dealbata (mimosa) è che la prima è un cespuglio denso e spinoso con foglie piccole, fiori gialli in masse dense, spine agli apici dei rami e fiorisce in aprile maggio ed è meno resistente al freddo della seconda mentre la mimosa ha foglie simili alla felce verdi argentate, fiori gialli raccolti in racemi e profumati e fiorisce da febbraio a marzo.
Entrambe, comunque, richiedono èpieno sole ma posizione riparata.
Inoltre, mentre l'acacia dealbata sopporta i 15-20 gradi sotto zero l'armata non può scendere sotto lo 0.
Spero ti sia sufficiente.
Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Non so Datura...la mia è un'acacia dealbata ma gela se non la copro...un mio amico l'aveva nel giardino e gli è gelata pur coprendola...io sul balcone non corro rischi...ma scusa Girasole...come mai ti è morta sul balcone?
Non l'avevi ben coperta?
Io la metto in uno scatolone....certo in inverno prende sole quando c'è ma credo non morirebbe cmq se è ben protetta...mi sembra strano...fai un altro tentativo...:love_4:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Non so perchè sia morta...forse non le stavo simpatica....:eek:k07: l'avevo anche trapiantata....ma niente!E' che ora la metterei nel giardino di mio moroso...là il sole lo prenderebbe di sicuro...ma mi preoccupa la bora...anche se un paio di giardini più giù c'è un alberetto di mimosa...!Boh...Ma se la lascio in un vaso va bene?
 
Alto