• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miliardi di parassiti in balcone! Ho bisogno di voi :)

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho diversi problemi sul mio balcone.

Piante che si seccano, altre attaccate da afidi, e via dicendo...

Sto facendo il possibile contro ciò che conosco (afidi ad esempio combattuti con piretro in maniera efficace ma sempre temporanea e non risolutiva), ma per qualche pianta non riesco proprio a capire cosa fare!

Ad esempio ho 3 piccole piante di moringa oleifera. L'anno scorso erano state sterminate da una malattia/parassita a me ignoti, dopo aver raggiunto 30 cm di altezza. Per fortuna quest'anno hanno ributtato dal basso (essendo praticamente morta la pianta principale) in quanto la radice era ancora vitale. Ora però hanno di nuovo quel problema dell'anno scorso: foglie ingiallite, con macchiette bianche/gialle (non mi sembrano punture da acaro). Le foglie dopo qualche giorno di malattia cadono.
Sapete aiutarmi?
Ho altre piantine che iniziano a manifestare problemi.

Vorrei evitare di dover partire ogni anno da zero con queste piante :(

Pagina superiore delle foglioline
IMG_5410.jpg

Pagina inferiore (con zoom di una foglia)
IMG_5411.jpg

Si notano dei puntini neri che però non mi sembrano animaletti.
Spero in un vostro aiuto! :)

Poi continuo con la rassegna delle malattie delle altre piante! :cry:
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele! Ho un fungicida rameico: CUPRAVIT

Non so se può servire. Altrimenti cosa hai da consigliare?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora, il Cupravit va bene come preventivo... purtroppo a questo stadio potrebbe evitare il contagio di foglie nuove, in caso riuscisse a produrne, diciamo che male non fa... basta che non esageri e che fai diventare la pianta tutta blu :rolleyes: sennò la uccidi, stai pure con metà dose del consigliato e dai più spesso piuttosto che esagerare.
Se vuoi una soluzione che magari costicchia ma poi ti salva il C... in casi del genere, o se semini molto o hai molte piante, procurati del Previcur della Bayer oppure un equivalente con principio attivo PROPAMOCARB
 

jonny83

Giardinauta Senior
Quest'ultimo è sistemico, cioè protegge la pianta attuale e penetra all'interno, impedendo l'attacco fungineo anche alle radici e alla nuova vegetazione...
Prevenzione e Cura sicura, con un paio di trattamenti all'anno :ciglione:

Scusate ma io sono molto CHIMICO!!!
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ma si può usare per piante che si mangiano? :D Perché ho anche quelle. E anche la moringa è commestibile.

Approfitto del tuo aiuto e della tua preparazione per altri problemacci: pianta di menta (ma anche basilico), mi sembrano punture, ho messo un antiacaro della bayer ma sembra non essere servito a nulla (magari non sono acari!).

Ci sono dei minuscoli puntini bianchi, non so se sono animaletti (ho fatto le foto sopra la pagina e sotto)

IMG_5412.jpg

IMG_5414.jpg

IMG_5413.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora, il propamocarb lo puoi dare tranquillamente su frutta e verdura, è bene non fare trattamenti vicino al periodo di raccolta, ma se lo fai per tempo proteggi la pianta e te non fa niente.

Per le macchie... se graffi le cosine bianche, vengono via o rimangono li? Nel senso: hai detto che non sai se sono animaletti... a me sembrano macchie sulle foglie, verosimilmente causate da punture, ma non escluderei completamente il fungo.

Se hai fatto tentativi con vari insetticidi e hai parassiti del tipo acari o qualsiasi cosa che succhia dalla pianta, ho un prodotto che è eccezionale da consigliarti, soltanto che va maneggiato con estrema cautela. Se ti interessa sapere di più ti spiego.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le punture che si vedono sulle foglie sono dovute alla presenza di insetti, dunque va usato solo un insetticida. Mentre il funghicida non servirà a nulla e non è assolutamente il caso di consigliare il propamocarb che è un funghicida molto specifico contro determinati funghi ben circoscritti.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Per caritá... Potrei anche essermi sbagliato, ma le foto del primo messaggio a me sembra un attacco fungineo
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ciao
le punture che si vedono sulle foglie sono dovute alla presenza di insetti, dunque va usato solo un insetticida. Mentre il funghicida non servirà a nulla e non è assolutamente il caso di consigliare il propamocarb che è un funghicida molto specifico contro determinati funghi ben circoscritti.


Ciao! Ma ti riferisci alla foto della moringa (primo messaggio) o a quelle della menta?
Inoltre che insetticida potrei usare?
Altra cosa: esiste un fungicida contro una varietà ampia di funghi? Perché secondo me ne ho una collezione infinita sul mio terrazzo.
Ti ringrazio per l'aiuto.

Michele grazie anche a te per l'ulteriore aiuto. Sulla menta quei mini puntini bianchi nella pagina inferiore si "spostano" se li trascino via (non sono macchie). Proverò a fare una foto migliore, tanto di esempi purtroppo ne ho tantissimi!
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ok, giusto per curiosità... A che serve? Se mi dai 2-3 prodotti per fare una protezione ad ampio spettro te ne sarei grato. Non sono uno che esagera con insetticidi e simili, ma veramente mi sembra di coltivare sul balcone funghi e parassiti piuttosto che piante :D
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io per i funghi non ti so aiutare piu di tanto... Per i parassiti, se vuoi una vera bomba, contro succhianti e masticanti, potresti provare con l'imidacloprid (se non ho scritto sbagliato).
Io lo uso solo se strettamente necessario e va fatto uno massimo due trattamenti all'anno, lontano dalla fioritura (mi raccomando)
Contro afidi e parassiti che si nutrono di linfa é fenomenale... Poi é sistemico e quindi copri anche la vegetazione futura
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Ok grazie :)

Intanto mi state dando tante informazioni e vi sono grato.
Questo imidacloprid non è antiacaro vero?

Ora aspetto qualche consiglio su qualche stermina funghi... :D

Ma in poche parole, le grandi categorie di infestanti sono:
- afidi e succhiatori vari
- acari
- funghi e muffe

O mi manca qualcosa all'appello? :D Almeno vedo di usare 1-2 prodotti per "coprire" più problemi possibili. Ripeto, non uso mai insetticidi o soluzioni chimiche, mi limito sempre a soluzioni BIO, ma ormai il mio terrazzo sembra un allevamento intensivo di bestie :O
 

jonny83

Giardinauta Senior
l'imidacloprid è anche antiacaro...
L'unica cosa che sono in obbligo di dirti è che NON va MAI dato a piante in fiore o vicino a piante in fiore (all'aperto si intende, in casa puoi fare un po come vuoi).
Questo perchè, purtroppo, se le api si cibano del nettare dei fiori trattati con questa molecola di ultima generazione fanno Kaput...

Perciò: soltanto prima che le gemme si risveglino o dopo la fioritura e lontano da altre piante in fiore.

La cosa positiva è che è studiato appositamente per avere tossicità quasi zero sui mammiferi, mentre è letale per gli insetti.

Prudenza con questo... :mazza:
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Si si, certamente. Hai fatto bene a sottolinearlo. Attendo un aiuto per attacchi fungini e poi tolgo il disturbo :D

Siete stati utilissimi!
 

paolinope29

Aspirante Giardinauta
Un piccolo UP per chiedervi quale sia un buon antifungino sistemico (se esiste).



Poi altra domanda: ho visto che ci sono questi microscopici animaletti bianchi (sono anche meno di un millimetro). Vi riporto una foto della pianta di peperoncini:

IMG_5746.jpg

Grazie :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao... Dirti di preciso cosa è non lo so... Ma potrebbero essere cadaveri di afidi o larve di essi...
Hai dato l'antiparassitario?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto iniziali sono riferibili ad un attacco con molta probabilità di tripidi (si possono vedere con una lente sulla pg inferiore delle foglie; i puntini neri sempre su tale faccia dovrebbero essere le caccole di tali insetti). Idem le foto successive.
La foto delle foglie di peperoncino evidenzia direi un pregresso attacco di afidi (le cose bianche dovrebbero essere le esuvie, cioè la "pelle" che lasciano dopo le mute; mi pare inoltre di scorgere due forme alate ma l'immagine non è sufficientemente leggibile per me).
Per in resto ti ha già detto Brandegeei.
Ciao
 
Alto