• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sul balcone

Cia

Aspirante Giardinauta
Cioa a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho sul mio balcone, ormai da un paio di anni.
Credo ci sia un parassita invisibile che "mangia" la pagina inferiore delle foglie di quasi tutte le piante ma non riesco a vederlo. Sull'altro balcone purtroppo sono infestata di cicaline, ma non sono loro, le riconoscerei e sarebbero decisamente visibili.
Il balcone con questo parassita ha: solanum, gelsomino, caprifoglio e un'altra di cui non ricordo il nome che fa dei fiori gialli, ha le foglie tipo acacia. Quest'anno per esempio quest'ultima non ha fatto fiori, così come la dipladenia.
In pratica le foglie prima sono come in foto, poi diventano gialle e poi cadono. Non so cosa fare perché anche con il freddo la situazione non cambia. Accetto consigli, sono abbastanza disperata. Grazie in anticipo a tutti!

Lucia
 

Allegati

  • PSX_20211105_203514.jpg
    PSX_20211105_203514.jpg
    249,6 KB · Visite: 13
  • PSX_20211105_203537.jpg
    PSX_20211105_203537.jpg
    304,3 KB · Visite: 13
Alto