• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi devo preoccupare ?

giaa

Giardinauta Senior
Eseguiti gli interventi consigliati (rimozione moncone annerito, eliminazione getto "sotterraneo", riduzione dello stelo già fiorito), la pacifica signora Antonia manda nuove fronde, anche se stentatamente .... :squint: ... spero diventi più ... battagliera !

DSC_4533_cw.jpg


Di converso, il fogliame di Carla Crosa credo sia nel suo periodo migliore :D (temo non restarà a lungo così vivido e sano, praticamente integro, anche se me lo auguro, ovviamente)

DSC_4507_cw.jpg


... e il boccioletto fa la sua bella figurina ... :)

DSC_4515_caw.jpg


Qualche ulteriore consiglio ?
Quando sara' il caso di dare di nuovo un po' d'alimento ? Ho dato il granulare Fito per rose all'impianto (fine marzo), e a metà maggio : sulla confezione sono riportate le dosi ma non la periodicità di somministrazione :confuso: ... ...
Grazie ... :Saluto:



.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
a mio giudizio direi che è tutto ok. Anche con il concime hai fatto bene.
Al momento non potare e limitati a togliere i fiori sfioriti.
L'unico appunto è che dalle foto i vasi sembrerebbero un po' piccolini.
 

giaa

Giardinauta Senior
Grazie, lorenzino.

Si lo so .. i vasi non sono il meglio (sono stato abbondantemente redarguito in proposito :martello::martello: ) ... sono da 38cm di diametro, alti più meno altrettanto .... dovrò sicuramente rinvasare presto ... (quando è meglio ?) ...


Intanto ... si apre .... (oggi, alle 7:45 e alle 19:15 circa)

DSC_4576_cw.jpg
DSC_4588_cw.jpg




(scusate gli entusiasmi da neofita ... :D )
.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, se son da 38 secondo me le puoi lasciare anche per la prossima stagione e poi valutare. :D
Dalla foto mi sembravano più piccoli
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io sono d'accordo. Per quest'anno possono stare ancora in quei vasi.
Sono ansiosa: si è aperto il bocciolo? Si è aperto?!?! Eddai che aspetto!
 

giaa

Giardinauta Senior
A gentile richiesta, ecco gli aggiornamenti ... quasi in tempo reale :hehe:
Carla è diventata signorina, direi ... :lol: :lol:

10-giu ~ ore 9:00

DSC_4589_cw.jpg


DSC_4593_cw.jpg


10-giu ~ ore 18:00
( possibile che si sia schiarita tanto in 9 ore ? - molte di sole ... - o è un effetto della diversa luce tra mattino e sera ? )

DSC_4601_cw.jpg


DSC_4610_cw.jpg



:Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bella rosa e che bei colori...sia quelli del mattino sia quelli della sera! Molto molto vivaci! E complimenti anche per le foto, sono veramente fantastiche!
Ancora, ancora, ancora!!!!
 

giaa

Giardinauta Senior
bellissima rosa e bellissime le foto complimenti davvero!

grazie, grazie... :ros: :)




Che bella rosa e che bei colori...sia quelli del mattino sia quelli della sera! Molto molto vivaci! E complimenti anche per le foto, sono veramente fantastiche!
Ancora, ancora, ancora!!!!

Come posso non accontentarti ? :D :D

11/6 mattina
DSC_4638_cw.jpg

11/6 sera
DSC_4647_cw.jpg

Ma allora ... ? E' lei o la macchina fotografica che cambia i colori dalla mattina alla sera ?

La mattina sembra più "albicocca", che poi è il colore dichiarato ...
La sera sembra più delicata ... quasi un rosa pesca ....


Chissà se le giovani sorelline riuscirò a vederle prima di partire per il mare ... :fifone2: mi sembrano trooooppo giovani ....

DSC_4612_cw.jpg


DSC_4613_cw.jpg




:Saluto:
 
Ultima modifica:

giaa

Giardinauta Senior
vabbè, se son da 38 secondo me le puoi lasciare anche per la prossima stagione e poi valutare. :D
Dalla foto mi sembravano più piccoli

Anche io sono d'accordo. Per quest'anno possono stare ancora in quei vasi.


:fifone2: oooooopps ..:eek:.. hai ragione ... ho ricontrollato .... ricordavo male : sono da 33 e h28 !!! decisamente troppo poco !!!! .... si,si l'anno prossimo travaso ... febbraio ? marzo ? o quando ? :squint:




.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fantastiche le foto della rosa...le avevo guardate e mi ero dimenticata di rispondere, accipicchia! Secondo me cambia un po' il colore. Il sole schiarisce sicuramente.
Per il travaso: io direi anche Novembre-dicembre, da te a Roma.
Certo, in vasi come quelli patiranno un po' durante l'estate. Mi raccomando non tenerle proprio al sole, al massimo, se puoi, solo quello del mattino.
 

giaa

Giardinauta Senior
Beh, ora anche Carla è aperta alle esperienze del mondo ... :ros: .... il che la rende ancora più affascinante, naturalmente ....

guardate come è tenera e scarmigliata dopo una calda notte di quasi estate ... :rolleyes:

(12/6 mattina)
DSC_4665_caw.jpg


... e guardate come si dona in tutta la sua maturità ... ormai non si contiene più :hehe:

(12/6 sera)
DSC_4678_caw.jpg


.
 

giaa

Giardinauta Senior
Fantastiche le foto della rosa...le avevo guardate e mi ero dimenticata di rispondere, accipicchia!
Ancora, grazie .... :)
(Ma non ti preoccupare ...)

Secondo me cambia un po' il colore. Il sole schiarisce sicuramente.
Il fiore si schiarisce, ma credo anche che la luce sia proprio diversa tra mattina e sera. E le foto esaltano questa differenza.

Per il travaso: io direi anche Novembre-dicembre, da te a Roma.
Certo, in vasi come quelli patiranno un po' durante l'estate. Mi raccomando non tenerle proprio al sole, al massimo, se puoi, solo quello del mattino.

Grazie per i consigli ... :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Che colore meravigliso Giaa :love: Adorabile proprio :love:

Certo che un plumbi azzurro accanto a quel color albicocca...starebbe proprio d'incanto :love: :D

Bellissime foto Giaa...complimenti! :hehe:
 

Sevi

Fiorin Florello
... non so ... dovrei provare ... quanti me ne mandi ? :D



:ros: :love_4:

Ma non vorrai privarmi di uno dei miei, vero? :fifone2:

Ci sono tanto affezionata :D

I cucciolini han preso l'oidio :mad: se li salvo (credo di sì) te ne tengo uno da parte, ma per l'anno prossimo eh...devono crescere un po' per essere spediti...e va fatto quando sono in riposo...e poi chissà come arriverebbero :baf: e allora forse addio plumbi e...:cry: :lingua:

Fine OT...sorry :ros:
 

giaa

Giardinauta Senior
real-time update ..... :rolleyes:

13/6 mattina

DSC_4702_caw.jpg

... quasi quasi piazzo una webcam :hehe: :lol:



...
 
Ultima modifica:
Alto