• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingiallimento ..... mi devo preoccupare????

marco genova

Giardinauta
Buona sera a tutti,
dopo il restauro settembrino gongolavo nel vedere il mio prato finalmente bello, pavoneggiandomi non poco con amici e vicini :love: quando ARGHHHHHH oggi ho notato un ingiallimento piuttosto diffuso... devo preoccuparmi????? Dopo la trasemina il prato è stato tagliato già diverse volte ed era sempre bello.
Dopo molti giorni di pioggia anche molto intensa, due giorni asciutti e da domani di nuovo uragano. Può esser questo o cosa d'altro???? :confuso:
Devo attingere alla Santa Barbara che mi ha fatto acquistare Cigolo???? se si inche dose Grazie Marco

https://www.dropbox.com/sh/wnj8fhlwalre7sy/AABDb7cmGI6pxZjvyiIgQnwZa?dl=0
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vista tutta l'acqua che si è preso non mi sorprende più di tanto, continua a tenerlo sott'occhio ma non preoccuparti troppo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... visto che hai già la Santa Barbara direi che in via precauzionale si potrebbe sparare un bel mix di 40ml tebuconazolo + 15ml ortiva per ogni 100mq ... vedenedo le previsioni direi che giovedì o venerdì si potrà accendere la miccia (non deve piovere per almeno una mezza giornata, meglio di più).

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
... visto che hai già la Santa Barbara direi che in via precauzionale si potrebbe sparare un bel mix di 40ml tebuconazolo + 15ml ortiva per ogni 100mq ... vedenedo le previsioni direi che giovedì o venerdì si potrà accendere la miccia (non deve piovere per almeno una mezza giornata, meglio di più).

cigolo

tengo il fucile carico.... il mix in 5 litri d'acqua?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il suolo è zuppo no problem, il fogliame invece deve essere asciutto o al massimo umido (quindi non sgocciolante altrimenti la soluzione cadrà al suolo)

cigolo
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anche io alla discussione, dopo ormai i metri di acqua che sono caduti questi giorni ho notato anche io sul mio nuovo prato un ingiallimento diffuso sulla zona radicale. Che sia quindi il caso di dare un antifungigno preventivo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
viste le condizioni climatiche non deve stupire un declino del manto e (a meno che tu non abbia auto problemi di malattie in passato) secondo me potresti provare a fare a meno del fungicida ... se invece non vuoi rischiare puoi trattarlo, l'intervento preventivo è sicuramente meglio di quello curativo.

cigolo
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Siccome sono abbastanza neofita e non ho ricordi nei giardini precedenti di attacchi fungigni aspetto, certo è che mi dispiacerebbe veramente che il mio prato si prendesse qualcosa, è così giovane, indifeso :) :) comunque grazie Cigolo!
 

marco genova

Giardinauta
ragazzi ennesimo errore per troppo amore.... questa mattina all'alba prima di andare al lavoro (ma non potevo tirar dritto????:confuso:?) ho deciso di rasare il prato dato che non lo facevo da quasi 15 giorni causa diluvio universale... l'erba era un po' bagnata per la rugiada e non troppo alta diciamo 6cm.... ma visto che è previsto l'ennesimo diluvio ho deciso di procedere.... solo che tra la fretta e il fatto che a quell'ora sono più rimbambito del solito ho sbagliato la regolazione e ho tagliato a 3/3,5 cm invece che i canonici 5.... Sulla scatola c'è scritto di tagliare a 3 in estate e a 5 in autunno.... Che danni ho fatto????? Pensare che anche l'ingiallimento sembrava rientrato anche senza trattamenti .....:storto::storto::storto:
 

marco genova

Giardinauta
Alle 6,30 verniciavo la nuova legnaia (realizzata da me il week end scorso), alle 7,15 tagliavo il prato, poi 12 ore di lavoro... è ufficiale sono scemo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti ho messo un bel "mi piace" perchè sei uno che si applica.....non preoccuparti del taglio "basso" con queste temperature sarà probabile che prima di Natale nè dovrai fare anche un'altro....
 
Alto