• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' la prima volta che entro in questa sez,ma oggi mi hanno regalato lui....non so chi sia,me lo dite voi???E anche come trattarlo e se devo cambiarci il vaso o aspettare!!!Grazie 1000 a tutti!!!
P.S. altra cosa dove lo tengo,fuori o in casa???

img_3723-qpr.jpg


img_3725-qpr.jpg
 

Angil

Guru Master Florello
E' la prima volta che entro in questa sez,ma oggi mi hanno regalato lui....non so chi sia,me lo dite voi???E anche come trattarlo e se devo cambiarci il vaso o aspettare!!!Grazie 1000 a tutti!!!
P.S. altra cosa dove lo tengo,fuori o in casa???

image

image

Ciao lore, io credo che possa essere un' Adenium.. ma non sono sicuro
dai un'occhiata quà... sembrano tutte uguali:D
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Pietro...ma qua dove???E poi non penso sia un adenium...magari è la pianta che vorrei avere!!!!
 

overshot

Giardinauta
anche io a prima vista pensavo adenium ma credo proprio che sia un ficus retusa ginseng..l'ho visto spesso in vendita da fiorai e supermercati..è una pianta semplice ma di grande impatto..
per quello che ho capito, se seguirai le indicazioni dei bonsaisti crescerà come bonsai, se invece rinvaserai e tratterai normalmente la pianta avrai un bel ficus retusa classico"..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
avrai un bel ficus retusa classico"..
Cosa intendi???Io non ci capisco nulla....come potrebbe diventare "classico"???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 x la scheda,penso ci siano tutte le info!!!!ciao ciao
 

overshot

Giardinauta
lore.l, dicendo che potrebbe diventare un "ficus retusa classico" e non un bonsai intendevo che naturalmente non è che una pianta nasce bonsai, quindi se lo coltivi normalmente il ficus col tempo prenderà le sembianze naturali di un "ficus retusa"..naturalmente mantenendo strutturalmente qualche cambiamento che gli è stato imposto in gioventù..
ti auguro buon natale e ti lascio nelle sagge mani dei bonsaisti..

P.S. alcuni esempi di ficus retusa "normale"..

overshot-albums-temporaneo-picture18046-ficus1.jpg


overshot-albums-temporaneo-picture18047-ficus2.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieeeee adesso mi è tutto chiaro!!!ciao e auguri anche a te!!!!
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
lore.l, dicendo che potrebbe diventare un "ficus retusa classico" e non un bonsai intendevo che naturalmente non è che una pianta nasce bonsai, quindi se lo coltivi normalmente il ficus col tempo prenderà le sembianze naturali di un "ficus retusa"..naturalmente mantenendo strutturalmente qualche cambiamento che gli è stato imposto in gioventù..
ti auguro buon natale e ti lascio nelle sagge mani dei bonsaisti..

P.S. alcuni esempi di ficus retusa "normale"..

image

image

Quoto, secondo me è la soluzione migliore!
Anche perchè dubito che quest'essenza possa dare risultati egregi, se coltivata a bonsai.
Ciao e tanti auguri!:eek:k07:
Adriano
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Frankenstein

Caro lore.l,

anziché l'aiuto che hai richiesto, giungo a proposito per tentare di confonderti le idee o comunque di agitare un po' le acque, di fare un po di confusione, esponendoti ciò che m'è passato per la testa, e senza alcun pudore.

Pur non essendo "nemico" del ginseng (lo bevo di frequente) le radici aeree del tuo le trovo ancor meno gradevoli di quelle altri ginseng.
Logicamente è solo una questione di gusti.
Le voluminose radici aeree caratterizzano il ginseng/microcarpa (chissà perché non megacarpa?), ma per quanto mi riguarda, io sarei tentato di ......disinnestare la graziosa pianticella da quell'imponente supporto.
Vorrei scoprire come ....rimettere le cose a posto, facendo in modo che la parte superiore produca le sue radici e non dipenda più dalla buffa scultura sottostante.
Non ho la più pallida idea di che fine farebbero le radici se private dell'innesto, è quindi per pietà che lascerei ad uno sparuto gruppo di foglie il compito di fare compagnia per il resto della vita delle grandi radici, così perlomeno vivrebbero.

Penso che sia possibile eseguire una margotta per poter poi separare le radici dal fogliame (non totalmente come dicevo)

Forse a separazione avvenuta si potrebbero disporre le radici ginseng un po' più in profondità e mantenendo ridotta al minimo essenziale la parte microcarpa residua, si potrebbe anche stimolare la ricrescita della pianta originale anche se ne ignoro le proprietà estetiche e quindo lo scopo, ma per rispettare comunque un essere vivente che ha avuto la sfortuna di subire già abbastanza disavventure.

Matto da legare? Forse si, pazientate.
Ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa...matto da legare a parte...ma se mi spieghi in parole povere cosa intendi ti sarei grata!!!Io ho capito che vorresti provare a fare una margotta della parte di foglie che ci sono x staccarle da quelle enormi radici che si vedono???E se questo è quello che intendevi....perchè dovrei farlo???Quelle enormi radici sono l'unica cosa che mi piace in questa pianta!!!!Forse si è capito che non amo molto i bonsaii????
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Scusa...matto da legare a parte...ma se mi spieghi in parole povere cosa intendi ti sarei grata!!!Io ho capito che vorresti provare a fare una margotta della parte di foglie che ci sono x staccarle da quelle enormi radici che si vedono???E se questo è quello che intendevi....perchè dovrei farlo???Quelle enormi radici sono l'unica cosa che mi piace in questa pianta!!!!Forse si è capito che non amo molto i bonsaii????

E già.. si è proprio capito.. non c'è nulla di più antiestetico e di più lontano dai bonsai di quelle ORRENDE "radici" gonfie di caucciù!!
Non vorrei riprendere una discussione ke c'è stata già in passato e ha creato qualke malumore all'interno della nostra sezione..
cmq il ginseng non è un bonsai.
Ray:flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti a me è stato regalato...non mi sognerei mai di comprarne uno...a me piacciono le painte come sono non miniaturizzate....ma i gusti sono gusti!!!!Mi spieghi cosa vuol dire le radici gonfie di caucciù???Grazieeeee
 

Greenray

Esperto di Bonsai
chiarimento

Scusa...matto da legare a parte...ma se mi spieghi in parole povere cosa intendi ti sarei grata!!!Io ho capito che vorresti provare a fare una margotta della parte di foglie che ci sono x staccarle da quelle enormi radici che si vedono???E se questo è quello che intendevi....perchè dovrei farlo???Quelle enormi radici sono l'unica cosa che mi piace in questa pianta!!!!Forse si è capito che non amo molto i bonsaii????

Se le enormi radici sono la sola cosa che di quella pianta ti piace non considerare nemmeno ciò che ti ho scritto, comunque "bonsai" non implica necessariamente enormi radici.

Per essere più chiaro ed esprimermi con parole ancor più povere, confesso che a me non piace la forzata unione di due piante che secondo me .....non ci azzeccano, quindi ecco perché mi è balenata l'idea che se "l'accoppiata" fosse mia, forse separerei i due condannati.

La margotta è solo il mezzo per eseguire questa operazione senza ricorrere ad una chirurgia che più che rischiosa sarebbe mortale.

Non so nemmeno io se quello che amo sono i bonsai, quindi non riesco a giudicare se tu li ami oppure no.
Per quanto mi riguarda sono convinto di voler rispettare le piante, gli alberi in particolare.
Questo non significa che condanni l'innesto e tutte le manipolazioni che vengono praticate sulle piante, ciascuno è libero di fare alle piante ciò che crede sia il meglio.
Io lo approvo quando in buona fede si agisce per migliorare la salute o l'aspetto di una pianta, e tollero anche gli errori che inevitabilmente possono condannare la vita dei nostri amici.
Non lo approvo quando il risultato è il "fenomeno" ginseng con le sue implicazioni, specchietto per allodole nei negozi e ipermercati.

Dopo le tue esortazioni ho dovuto essere chiaro, tuttavia questo rimane il mio personale parere, non un giudizio.
Non sono nemmeno partigiano di una o di un'altra tendenza della moda, se la pianta ti piace abbine cura ed io ti darò il mio stramodesto aiuto se potrò, superando senza difficoltà le preferenze che ti ho esposto, la pianta non ne ha colpa.


E già.. si è proprio capito.. non c'è nulla di più antiestetico e di più lontano dai bonsai di quelle ORRENDE "radici" gonfie di caucciù!!
Non vorrei riprendere una discussione ke c'è stata già in passato e ha creato qualke malumore all'interno della nostra sezione..
cmq il ginseng non è un bonsai.
Ray:flower:

I ficus producono il lattice che è proprio come il latte, stesso colore, molto appicccicoso, te ne accorgerai potando i rametti per controllarne la crescita.
Anche il ficus carica, quello che ci regala quei magnifici frutti, produce lattice. Il caucciù è prodotto utilizzando proprio il lattice, ma non credo che quello dei ficus sia adatto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Hevea_brasiliensis

Ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma allora non sono stata chiara...la pianta a me non piace...io non l'avrei mai presa!!!!Però ce l'ho e l'unica cosa che guardandola mi piace sono appunto le radici!!!X questo cercherò di coltivarla al meglio x non farla morire....ma da quello che ho capito è innestata???Io pensavo fosse una sola pianta così com'è...non un innesto!!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ritorno al via

Ma allora non sono stata chiara...la pianta a me non piace...io non l'avrei mai presa!!!!Però ce l'ho e l'unica cosa che guardandola mi piace sono appunto le radici!!!X questo cercherò di coltivarla al meglio x non farla morire....ma da quello che ho capito è innestata???Io pensavo fosse una sola pianta così com'è...non un innesto!!!!

Pensavo che tu avessi letto le risposte che ti sono state date, compreso i link alle informazioni che reputiamo interessanti. http://forum.giardinaggio.it/1341566-post7.html

Il tuo ginseng non è una pianta "così com'é" è un po' una sirena, mezza donna e mezza uccello (o pesce a seconda del periodo) e questo mostruoso prodigio non è frutto della natura.
La mia tentazione sarebbe di far volare gli uccelli, lasciar nuotare i pesci e per quanto riguarda le donne, non tenerle legate né agli uni né agli altri.
Questo non vieta loro di nuotare, per il volo c'é ancora qualche difficoltà.

Ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti una cosa????Sei forte!!!ciaoooo
P.S. le notizie che ci sono nel link che hai postato in effetti non le ho ancora lette...sai in questi giorni di festa sono un pò presa!!!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
messaggio temporaneo

....dimenticavo: "bonsai" non implica necessariamente enormi radici.

PS Questo messaggio si autodistruggerà entro 24 ore
 
Alto