• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materiale per pacciamare le aiuole

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un aiuto, vorrei pacciamare le aiuole del mio giardino per non far crescere l'erba infestante, ma ho dei dubbi per cosa utilizzare.
Le piante da pacciamare sono soprattutto ortensie , rose e camelie.
Premetto che al momento sto usando la corteccia di pino, ma dopo pochi mesi che l'ho messa si è già consumata, quindi volevo sostituirla con uno di questi materiali più duraturi, quale mi consigliate e di che dimensione?
- pomice (2 dimensioni, 3-8 mm & 6-14 mm);
- lapillo vulcanico (3 dimensioni, 3-5 mm, 3-10 mm & 11-14 mm);
- zeolite (dimensione 2-5 mm);

Grazie in anticipo.....
 
Ultima modifica:

Vulcanico

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il lapillo Vulcanico ovviamente, dimensione 11-14 mm. Se qualcosa crescesse ancora ricopri con un sottile strato di quella più fine.

Comunque attendi altri pareri ciao
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Quoto vulcanico, il lapillo è migliore come estetica e soprattutto è più pesante evitando di avere corteccia o quant altro sparso per il giardino dagli uccelli!!
Però una cosa è fondamentale......il telo tra terra e lapillo,
perchè per prima cosa qualsiasi materiale ci metti, se è a contatto diretto con la terra prima o poi verrà assorbito in parte da quest ultima;
secondo, senza il telo il problema delle infestanti lo riduci, ma non lo elimini!
E per quello che costa il telo, conviene metterlo!
Certo se le tue piante sono molte e magari anche grandicelle è un pò un impazzimento metterlo, ma non te ne pentirai! Ciao
 
Alto