• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per cactacee

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ciao a tutti,
per i prossimi rinvasi delle mie cactacee vorrei provare a miscelare io le varie componenti; le piante che ho attualmente sono tutte in terra Compo per cactacee con aggiunta di ghiaia e fondo drenante con cocci e ghiaia più grossa, ma per quanto ho letto la percentuale di inerti è in proporzione abbastanza bassa perciò vorrei migliorare nei prossimi rinvasi e procurarmi subito l'occorrente.

I vivai a me vicini non hanno granchè, terricci universali, per acidofile, per cactacee pronti (ma carissimi), akadama e argilla espansa, perciò ho pensato di ordinare qualcosa in rete combinando più inerti per ammortizzare le spese di spedizione.
La mia idea è prendere questi inerti: del lapillo di grandezza 3/5, pomice stessa dimensione e zeolite grandezza 2/5, possono andare bene?

Sorge poi un altro problema... che terra mescolare ai precedenti?? Non posso prendere quella per cactacee che costa troppo, ma le altre mi sembrano povere di sabbia, che non riesco a reperire online nè ai vivai...

Comunque il mio pensiero in linea generale per tutte le mie cactacee sarebbe mescolare un 40% di terriccio o universale o con aggiunta di sabbia o altri tipi di terriccio (insomma ditemi voi), 25%lapillo, 25%pomice, 10%zeolite. Trovate che sia una buona composta?

Per favore aiutatemi con la vostra esperienza ne ho bisogno :)

:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
In generale credo che la quantità standart sia 2/3 di inerti (sabbia grossolana, ghiaia, cocci triturati, argilla espansa da sottofondo, pomice e lapillo) e 1/3 di terriccio di foglie decomposto (terriccio universale ben setacciato, terriccio per cactaceae, terriccio da giardino)
Non conosco la zeolite e non ho mai sentito parlare per le piante grasse
Per il materiale consiglio di rivolgerti a un rivenditore di materiale edile.
Ciao
reginaldo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con Reginaldo, 1/3 è il MASSIMO di componente organica che devi usare, per qualche pianta più delicata anche meno (tipo una parte di terriccio per 4 o 5 di inerti). Va bene un terriccio di marca per piante fiorite (in genere è meno torboso del "primo prezzo").

La sabbia la trovi in qualche draga oppure dai rivenditori di materiali edili, gli altri inerti (pomice e lapillo potrebbero bastare) ti conviene farteli portare da qualche vivaista in occasione di qualche mostra, li paghi sicuramente meno. Io l'anno scorso mi sono fatta portare pomice e lapillo da Drovandi ad una mostra a Firenze ed ho pagato 5 euro per ciascun saccone enorme (tipo 30 litri o più).
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Grazie Reginaldo ed Elena :) farò composte di almeno 2/3 inerti, poi vi faccio sapere cosa compro e se la sperimenterò vedremo com'è questa zeolite :lol:
Scusate ma dal rivenditore di materiale edile cosa posso trovare a parte la sabbia di fiume da mescolare ai terricci che mi avete suggerito? Anche gli inerti?? Non lo sapevo!
In effetti converrebbe istaurare un bel rapporto con qualche vivaista disponibile, ottima idea!
Ah, ma la pozzolana può andar bene? Perchè c'è una cava dalle mie parti e magari non mi costa molto!
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il lapillo si trova dai rivenditori di materiale edile e si trova anche la perlite o il medesimo materiale con nome diverso. Solo che il lapillo è abbastanza grosso e dovresti ridurlo tu. Letto sul forum, mettilo in un sacco e passaci su con l'auto . Dai rivenditori edili trovi pure la sabbia , devi comprare quella grossolano non la sabbia fine . Ma se hai la pozzolana vicino casa metticela pure perchè va bene. Anch'io vado in una cava a recuperare il lapillo e me lo regalano sempre .
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Aggiornamento:
ho girato più rivenditori di materiale edile dalle mie parti ma nessuno aveva nè lapillo nè pomice, così per sfinimento ho preso un sacchetto di sabbia di fiume e uno di breccia (0,7/1,4cm circa) esageratamente pesanti che penso mi dureranno per anni spendendo un niente rispetto ai prezzi che ho visto in rete, tutti e 2 i sacchi 3,80€ e penso siano almeno da 30kg. La sabbia di fiume non è grossolana ma abbastanza fina, era l'unico tipo che c era... ho fatto male male o può comunque andare? La sabbia che ho visto nelle composte pronte per cactacee ha le dimensioni di quella che ho preso.

Ora il punto è, ma questo brecciolino che ho preso ha le medesime o simili caratteristiche di pomice e lapillo oppure non è affatto un valido rimpiazzo?

La mia idea è mescolarlo con la sabbia ed il terriccio universale di decente qualità.
Se non andasse bene lo userei solo per lo strato superficiale, e lo finirei nel 2050 credo :lol: ma sarei ancora senza gli inerti adatti per la composta, e vorrei rinvasare le piantine comprate ultimamente entro una ventina di giorni perciò dovrei sbrigarmi ad ordinare lapillo e/o pomice online.

Grazie per l'interesse ed i consigli che spero arriveranno :D
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La sabbia non deve essere finissima e la ghiaia invece mi sembra un po' troppo grandina per piccoli vasi... fotina? :slow:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ora il punto è, ma questo brecciolino che ho preso ha le medesime o simili caratteristiche di pomice e lapillo oppure non è affatto un valido rimpiazzo?
...
Dalle mie parti si dice: "meglio che niente, marito vecchio"! :D

Qualsiasi inerte per allungare il terriccio è meglio di nessun inerte; la ghiaia effettivamente sembra di pezzatura grande anche a me, specie se hai vasi piccoli; per le caratteristiche, pomice e lapillo hanno, fra le altre cose, la caratteristica di assorbire l'eccesso di umidità dalla composta per poi ricederla gradualmente, cosa che sabbia e ghiaia non fanno. Nel frattempo puoi ovviare frantumando dei cocci di vaso in pezzi piccoli, anche la terracotta assorbe un po' di umidità.

Per gli inerti, anche io non saprei dove andare a comprarli ma ho risolto facendomeli portare da qualche vivaista che viene a Firenze per delle mostre; l'anno scorso Drovandi mi ha portato tipo 30 kg di pomice e 60 di lapillo a 10 - 15 euro alla Mostra Primaverile! :ciglione:
La sabbia invece me lo procuro nei cantieri, quella da muratori , se ce ne sono nei paraggi (se vai con un secchiello e ne chiedi un po' in genere te la regalano tranquillamente!) oppure alla draga che ho vicino casa.
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Misà che me tocca tenere la moglie vecchia :D !!!
Oggi ho girato altri "pietrai" vari ma nessuno aveva nè pomice nè lapillo, tantomeno perlite; ho ridato uno sguardo su ebay ma il costo è in proporzione superastronomico e mi scoccia pagare 30kg di pomice e lapillo assortiti 25€, quando ce ne comprerei il quintuplo al prezzo onesto!

Misà che le mie grasse si dovranno far bastare la breccia che ho preso, che in effetti per piante piccole non è ideale ma credo comunque meglio del terriccio in cui sono adesso e poi appena ci sarà qualche fiera/mostra/mercato nei paraggi cercherò di chiamare anticipatamente qualche espositore per farmeli portare come hai fatto tu.
Mi rammarico proprio :( volevo dare loro una composta buona... vabbe, comunque grazie mille Ele!
:Saluto:
 
Alto