• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia che non conosco

rita finocchi

Giardinauta
Ciao a tutti vorrei aiuto per identificare una malattia che non mi era ancora mai capitata .
Sta colpondo un Philadelfo Coronario (fiore dell'angelo) e una salvia.
Le nuove foglie , che sono ancora poche, sono ricoperte da una patina di bianco.
Ma non è come il classico mal bianco che purtroppo conosco fin troppo bene. Non è polveroso. Sembra come se qualcuno avesse verniciato un muro li' vicino e le piante si fossero sporcate. Non vedo insetti.
Il bianco è un bel bianco brillante.
E' forse una variante di mal bianco che non conosco ?
Grazie e aiuto!!
Rita.
 
R

Roberta

Guest
Anche io ho notato la stessa cosa su alcune foglie di qualche pianta. Ma cosa è? Io avevo pensato a un ricordino di qualche uccello. :rolleyes: Potrebbe essere? Speriamo qualcuno ci illumini. Ciao.
 
G

Gloria2

Guest
Ho avuto anch'io lo stesso problema con una piccola cactacea che tengo sul davanzale della finestra, all'interno: quindi sono da escludersi i "ricordini" degli uccelli, e poi sono macchie senza spessore, proprio come una patina, leggera ma di un bel bianco brillante.
Avremo illuminazioni?
Ciao Gloria
 
G

Gloria2

Guest
Care amiche, sembra che per ora dovremo auto-illuminarci, quindi comincio io.
Ieri sera è venuto a casa mia un mio amico agronomo e gli ho fatto vedere la piantina in questione (devo dire che me la ero quasi scordata, finché non ho letto i vostri messaggi). Lui ha detto che secondo lui è cocciniglia; abbiamo osservato meglio le macchie e mi ha fatto vedere che, vicino alle “pennellate” più grandi ci sono delle “spruzzate”, come dei puntini piccolissimi bianchi. Mi diceva che quelli sono neanidi, i “neonati” di cocciniglia, che comunque si attaccano e succhiano la linfa. Abbiamo poi visto che il fusto, dove ci sono le pennellate, in realtà non è liscio ma leggermente incavato e, toccandolo, in quei punti l’interno è più molle, segno che le bestiacce stanno lavorando.
Purtroppo non avevo la lente d’ingrandimento, ma lui dice che con quella si vedono bene.
Insomma, da quel che ho capito la cocciniglia non si manifesta solo in forma di “fiocchi”…
Provate anche voi a fare questi controlli e fatemi sapere, la cosa mi interessa!
Ciao Gloria
P.S. Tra l'altro, devo dire che mi ero quasi dimenticata di questo problema, perché le macchie erano apparse quasi da un giorno all'altro tutte insieme e nel frattempo (un paio di mesi) non si erano allargate e non avevano modificato l'aspetto della pianta. per questo pensavo anch'io a qualche strano motivo che non c'entrasse con malattie.
Rispondetemi! Ri-ciao

[ 31-03-2001: Messaggio scritto da: Gloria2 ]
 
G

Gloria2

Guest
Visto che nessuno risponde e che la malattia incombe, riporto il messaggio in prima linea.
Nessuno degli esperti sa qualcosa in merito?
Ciao gloria
 
R

Roberta

Guest
Scusa Gloria, solo ora ho letto il tuo messaggio. :rolleyes:
Se questa sera riesco a tornare a casa che è ancora giorno vado a vedere se ci sono altre macchie bianche.
Infatti le precedenti macchie erano su alcune foglie che ho subito buttato via.
Altrimenti va a finire a sabato, giornata nella quale posso dedicarmi alle mie care "piantine".
Grazie per la risposta.
Ciao. :cool:
 

rita finocchi

Giardinauta
Care Gloria e Roberta, vi aggiorno sul mio philadelfo. Appena trovata quella patina bianca l'ho lavata via con un macerato di aglio e shampoo neutro che stavo usando per afidi vari che ormai sono ricomparsi sul terrazzo.
Non so se andava bene o no, comunque l'arbusto continua a mettere nuove foglie e non sembra che le foglie da me lavate abbiano sofferto per quella patina bianca.
Per ora non è ricomparsa, se ritorna sono pronta con la lente per verificare ciò che dice l'amico agronomo di Gloria.
Ciao e grazie Rita. :cool:
 
R

Roberta

Guest
Questa mattina sono salita sul mio terrazzo e ho visto che la macchia bianca si è formata su un vaso di roselline. :eek:
Una delle due piantine contenute nel vaso ha anche un pò di mal bianco su qualche rametto. Non ho potuto lavare la macchia perché dovevo scappare al lavoro, ma non appena avrò tempo (lo devo fare entro i prossimi 2 giorni! ) :eek: oltre a togliere i rametti malati laverò il bordo del vaso con il sapone di marsiglia e poi ci passerò un pò di candeggina.
Proverò anche a guardare con la lente. Vi farò sapere. Ciao :rolleyes:
 
Alto