• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia stellata

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Volevo come al solito il vostro aiuto!
Ho una magnolia stellata che adesso è in pieno sole perchè il muro che le faceva ombra è stato abbattuto!
Ho trovato già un altro posto in giardino che le favorirebbe le condizioni a lei ideali. Arrivo al dunque: quando trapiantarla?
Ho paura di compromettere la fioritura, maggiore bellezza della pianta.
A quanto osservato in autunno-inverno prepara la bocciolatura per la primavera. Quindi non saprei proprio!
Confido in voi!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Credo che il periodo giusto sia l'autunno, forse rischi di saltar una fioritura, ma almeno sei sicuro che la pianta sopravviva.:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quoto in tutto Pallino. Per avere la maggior possibilità di successo in un trapianto, questo deve essere effettuato quando la pianta è in riposo vegetativo. Di norma si agisce verso novembre ( a foglie cadute). Non è detto che per forza tu debba perdere la fioritura se toglierai la zolla con più terra possibile per cercare di ledere il meno possibile le radichette esterne che sono quelle che servono alla pianta per assumere acqua e sali minerali direttamente dal terreno.:)
 

BUBBUSAX

Aspirante Giardinauta
Credo che il periodo giusto sia l'autunno, forse rischi di saltar una fioritura, ma almeno sei sicuro che la pianta sopravviva.:)

Quoto in tutto Pallino. Per avere la maggior possibilità di successo in un trapianto, questo deve essere effettuato quando la pianta è in riposo vegetativo. Di norma si agisce verso novembre ( a foglie cadute). Non è detto che per forza tu debba perdere la fioritura se toglierai la zolla con più terra possibile per cercare di ledere il meno possibile le radichette esterne che sono quelle che servono alla pianta per assumere acqua e sali minerali direttamente dal terreno.:)

Grazie ragazzi!
Ma perdonate la mia perplessità: a qunto ho capito in quel periodo prepara la bocciolatura per la primavera.
Sicuri che non la danneggerei?
Mi dispiciarebbe tanto fzarle male!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i boccioli della tua pianta sono già preparati, si dovrebbero già vedere le grosse gemme apicali che portano i fiori.
La pianta andrà spostata ad avvenuta caduta delle foglie, cercando di asportare la giusta zolla in proporzione alla pianta, non si rovinerà di certo.
 
Alto