• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia stellata e ficus

M

massifuso01

Guest
Innanzi tutto buongiorno a tutti, sono nuovo!
due domandine:
1- magnolia stellata: è sulla terrazza in pieno sole e le foglie si stanno piano piano seccando leggevo di funghicidi, parassiti, acari... mamma mia... ma quando dovrebbero cadere le foglie? mi consigliate un prodotto che possa andare bene?
2- ficus: è da un anno che ce l'ho e non è cresciuto per niente...cosigli?

Per entrambe le piante ho messo sassi (non eccessivamente gorssi e pesanti) sopra la terra per evitare che la gatta mi faccia dei solchi, fanno male? Meglio l'argilla?
 
M

massifuso01

Guest
ahhh dimenticavo la bagno tutti i giorni abbondantemente ma senza fare mai uscire acqua nel sottovaso ( il fondo del vaso è sassoso e argilloso )con sto caldo...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la magnolia stellata in che vaso si trova, quanto è grande, le foglie sono di un bel verde scuro, sono chiare giallastre con venature verdi su fondo giallo? Ci sono macchie sulle foglie o solo i bordi si seccano? Il vaso è di plastica o coccio, il vaso è in pieno sole o no? Hai dato del concime ultimamente quando e quanto?
Oltre a rispondere a queste domande ti consiglio di annaffiare abbondantemente le piante, facendo uscire l'acqua dal fondo, solo così saprai che la terra è stata bagnata correttamente, devi riannaffiare solo quando la terra si asciuga nuovamente. Il ficus in che vaso si trova, è suff capiente rispetto alla pianta, è stato rinvasato ultimamente?

Ciao
 
M

massifuso01

Guest
dunque con ordine:
magnolia. il vaso ha un diametro da 70 ed è in plastica, in pieno sole ( tutto il pomeriggio )e non l'ho mai concimata ( da aprile che ce l'ho )
Per quanto riguarda le foglie sono belle verdi e si stanno seccando dai bordi. Appena arrivo a casa faccio una foto e l'allego.
ma i sassi sopra la terra fanno male?
 
H

Hobbit

Guest
Ciao, benvenuto.....

Anto
 
Alto