• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macro bonsai, come procedre?

nardocorse

Aspirante Giardinauta
Premesso che sono un perfetto neofita di bonsai, ho un ilex crenata, dell'etichetta che aveva quando l'ho comprato ha circa 10 anni, l'ho piantato direttamente in terra perchè voglio fare un macro bonsai fuori in giardino, volevo sapere se dalle foto mi potete indicare come comportarmi se c'è qualche rametto da potare o se mettere del filo di rame a qualche altro, insomma come procedere per dargli una bella forma. Se mi consigliate anche in che stile verrebbe meglio.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che spero mi diate.
 

Allegati

  • a..jpg
    a..jpg
    100,9 KB · Visite: 461
  • b..jpg
    b..jpg
    103,1 KB · Visite: 411
  • c..jpg
    c..jpg
    101,1 KB · Visite: 241
  • d..jpg
    d..jpg
    104,9 KB · Visite: 323

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi fare una macro della foglia, che mi sorge qualche dubbio sull'ilex.

comunque prima cosa, sfoltisci un pò l'apice,e lascia crescere ed allungare i rami in basso, perchè è sproporzionato e manca di triangolarità.
non avrai sicuramente problemi di infoltiment oe crescita, visto che in terra dovrai contenrlo
 
Alto