• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macro bonsai

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:Saluto:salve a tutti...:ros:lo so, i bonsai di cui solitamente parlate sono quelli piccolini, ma dato che sono una totale impedita in argomento e che le forme dei bonsai mi piacciono molto...beh ecco gira e rigira diciamo che mi sono imbattuta nei così chiamati macro bonsai...cercando in giro un albero per il giardino che fosse un pò particolare ho trovato questi...non so se ho indovinato come sezione...ma vi volevo chiedere: dato che solitamente i macro bonsai son creati con alberi di Ilex Crenata, ginepro, di taxus, di pino mugo, mi chiedevo se fosse possibile crearlo da un cupressocyparis leylandii:confuso:?voi che dite? altra domanda....sapreste dirmi se le radici del cupressocyparis sono fittomanti oppure no?:Dgrazie mille
ecco una foto di macro bonsai presa on line
img.asp

questo sarebbe il massimohttp://hortbusiness.com/bonsai/podocarpus-macrophylus_04.jpg
 
Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
Allora ti rispondo io per quel poco che so, inanzi tutto i bonsai si dividono in base all'altezza quindi anche questo puo essere considerato bonsai, si parla sempre di una pianta di 1,50 o 2 che crescendo naturale sarebbe molto + alta intorno ai 20-25m, alcune piante sono inadatte ad essere bonsai per la grandezza delle foglie che non sempre è riducibile(magnolia grandiflora,caco, ecc ecc.) in un bonsai di grandi dimensioni anche avendo foglie grandi è piu proporzionato quindi non abbiamo questo problema, anche se non è il tuo caso.Come clima magari qui è 1 po caldo ma si adatta bene,come cure sono le stesse che si dovrebbero usare con un bonsai piccino, ho il bonsai è alto 20 cm con un vaso piccolo o è alto due metri con un vaso + grande il discorso non cambia, devi sempre annaffiare e concimare visto che non hanno terreno a sufficienza per procurarsi le sostanze di cui hanno bisogno autonomamente, per quanto riguarda la radice dovrebbe essere fittonante, ma neanche questo è un problema in quanto il fittone sarà gia stato levato e quindi avra i capillari gia formati attraverso i quali puo nutrisri!!! spero di esserti stato utile, ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le piante di cui hai inserito le foto, non sono bonsai o considerati tali, ma piante da inserire in una costruzione di un giardino giapponese.
bellissimi, davvero notevoli, però sempre piante da giardino.

per le dimensioni dei bonsai invece, si ci deve attenere ad una sorta di vademecum sulle misure

http://www.bonsaifirenze.com/Dimensione.htm
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ok, io vorrei inserire invece un alberello a mo' di bonsai, quindi ho sbagliato a pensare che fosse un bonsai vero e proprio?in pratica sarebbe solo una "rappresentazione" di un bonsai?infatti sto cercando di creare nel mio piccolo un giardino giapponese...
 
Alto