• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
gia da un po di tempo trovo in giro tra le mie piante una bava opaleggiante prevalentemente sulla verbena (presumibilmente lumaca), anche se devo dire che non ho trovato foglie bucate o mangiucchiate, ma ho trovato solo afidi.
comunque sia, per cercare di tenere le presunte lumache lontane, per ora ho sparso del caffè sul terreno delle piante sperando di risolvere.
Solo che la pianta di lavanda e di campanula grandiflora sembrano avere qualcosa di diverso che non so se puo essere correlato: la lavanda apparentemente sembra continuare a crescere e stare bene anche se le foglie sono un po ingiallite (come a macchioline) mentre la campanula grandiflora presenta delle macchiette piu chiare sulle foglie.
Su altre lavande ho trovato un bruco che aveva appiccicato tutte le foglie e quindi l'ho portato in una siepe e spero di aver risolto, anche perchè non ne ho trovati altri.
Devo preoccuparmi? :/
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti mettere delle foto per capire meglio.

ciao!
Questi sono un paio di link per vedere le foto..la lavanda si vede bene, mentre per quanto riguarda le macchie sulle foglie non sono riuscita a fare una foto migliore, ma qualcosa si vede
le macchie sulla campanula grandiflora: https://drive.google.com/file/d/0B1C_tYY9T8lYVzJQOTBOcWFwck0/view?usp=sharing

e la lavanda qui: https://drive.google.com/file/d/0B1C_tYY9T8lYMUJTMkhaRzFEd0U/view?usp=sharing

Spero possano essere di aiuto :/
 

GabriGiardini

Giardinauta
per la lavanda controlla se ci sono ristagni idrici, se il terriccio e' troppo bagnato, la lavanda non li ama affatto anzi..
per l'atra sospetto un eccesso di qualche elemento, ma per sicurezza guarda bene sotto le foglie con le macchioline, pero' a me sembrano piu' danni della lamina fogliare, ora non ricordo quale sia perche' ho appena finito di studiare la mia e ho la testa piena della parola manganese(che) non c'entra con la tua pianta
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
per la lavanda controlla se ci sono ristagni idrici, se il terriccio e' troppo bagnato, la lavanda non li ama affatto anzi..
per l'atra sospetto un eccesso di qualche elemento, ma per sicurezza guarda bene sotto le foglie con le macchioline, pero' a me sembrano piu' danni della lamina fogliare, ora non ricordo quale sia perche' ho appena finito di studiare la mia e ho la testa piena della parola manganese(che) non c'entra con la tua pianta

Per quanto riguarda la lavanda, le do l'acqua una volta alla settimana (forse neanche un paio di litri ) solo che in questi tempi indietro è venuto fuori poco sole ed ha piovuto parecchio ed io ho continuato a dare acqua senza controllare se il terreno era asciutto o no :/
quindi diciamo che adesso mi limiterò ad una volta alla settimana (sempre che il terreno non sia bagnato in profondità.
Avevo anche aggiunto del concime per rose e fiori qualche volta, ma forse è meglio diminuire pure quello.
Per quanto riguarda la campanula, sto dando il solito concime una volta alla settimana, ma se dici che puo essere un eccesso di qualche elemento allora forse è meglio che lo dirado o lo sospendo proprio?
Il concime comunque è uno specifico per le rose ma che va bene anche per le piante fiorite e la composizione è prevalentemente con alghe e magnesio. poi all'interno, leggendo tra le componenti, c'è pure vari tipi di nitrogeno, fosforo ed ossido di potassio.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Scusate se riapro la conversazione, ma magari qualcuno sa darmi una mano a proposito sempre della lavanda (come ho scritto precedentemente in questo post :/
Adesso sono quasi due settimane che non annaffio e la pianta mi sembra che da allora non sia piu cresciuta o comunque se lo fa, lo fa moooolto lentamente -un po strano direi- ed ho controllato in profondità e non ci sono ristagni di acqua.
Tra l'altro ho pure notato che stanno ingiallendo anche alcuni dei nuovi germogli..
che cosa puo essere?
 
Alto