• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sospette sotto limone e melograno! help

lamantino

Aspirante Giardinauta
dopo il disastro di quest'estate il mio prato si è ripreso anche se rimangono delle zone sospette intorno al limone, al melograno e a un prugnolo che si trovano nel prato. circa un mese fa avevo dato l'ortiva (la storia completa è presente nella discussione "arieggiare un prato giovane" per chi l'ha seguita). Sotto il prugnolo la situazione è migliorata mentre sotto il limone e il melograno rimane "sospetta", posto il link delle foto che si riferiscono alle zone incriminate:

http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/foto sospette/DSCN2752_zps3d6d4865.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/foto sospette/DSCN2754_zpsc306ea83.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/foto sospette/DSCN2751_zps1c7f112c.jpg

cosa ne pensate, potrebbe essere un fungo? e nel caso quali accorgimenti dovrei adottare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non stai irrigando quelle zone potrebbero avere un problema d'acqua in quanto la chioma degli alberi non fa depositare la rugiada a terra, oppure potrebbe essere che in quel punto l'erba era un po' più alta sempre grazie alla protezione della chioma e tagliando si è creato un effetto scalping
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
sì, in effetti, non stavo più irrigando, anche se stamattina ho fatto un ciclo di irrigazione visto che le temperature degli ultimi giorni erano particolarmente alte 25/26° con punte anche di 30 (oggi l'umidità la tagli a fette). La cosa strana è sotto i due alberi l'erba non sta crescendo infatti evito di passare con il tosaerba per paura che si tratti di un fungo e di contaminare le altre parti del prato. Per quanto riguarda la rugiada, quello che dici Green potrebbe verificarsi per il limone e il melograno, ma non per il prugnolo dove il sole penetra comunque. Che cosa potrei fare? escludi cmq che si tratti di pythium o altra malattia?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per provare ad eliminare ogni sospetto fai delle foto ravvicinate ma lo ritengo poco probabile un fungo...
 

marcobri

Apprendista Florello
a me sembra che manchi acqua.....apparentemente non sembra esserci fungo....comunque per toglierci ogni dubbio se possibile fai delle foto in macro sulle lamine fogliari.....
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok grazie Green, ora che conosco l'orogine del problema, come devo comportarmi con i cicli di irrigazione considerato che il tempo in questo periodo alterna qualche rara pioggia con temperature ancora elevate come dicevo sopra? nell'ultima settimana ad esempio ho irrigato soltanto questa mattina...:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me manca l'acqua (e forse un po di nutrimento che viene sottratto dal limone), bagna come ti hanno già consigliato (e se vuoi spargici una minima razione di fertilizzante).

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok grazie cigolo, con la pioggia di questi giorni penso non ci sia neanche bisogno di bagnare oltre. Per quanto riguarda il nutrimento, eravamo rimasti per una ulteriore concimazione a fine ottobre (viste le temperature propongo anche metà novembre) con il 15 0 28, continuo con questo programma?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si rimanda ancora un po' la concimazione sono previsti cali di temperature ma non dovrebbe essere nulla di drastico dalle tue parti
 
Alto