• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! schiuma bianca sul mio prato

lamantino

Aspirante Giardinauta
:muro:Stamattina ho notato una strana schiuma bianca sul prato che si presenta in diversi punti ma distanti tra loro e volevo chiedere un aiuto agli esperti e/o appassionati del forum. le macchie sembrano delle piccole ragnatele. Se può essere d'aiuto ho notato che il prato non cresce in modo vigoroso ma al contrario non mi sembra che goda di buona salute. La mia impressione, da profano della materia, è che il terreno non respiri bene, essendo l'erba molto fitta. è un prato giovane, la posa risale allo scorso giugno (appena tre mesi). Vorrei sapere se devo intervenire con un trattamento.

ecco il link con le foto di questa mattina
http://i1247.photobucket.com/albums...to prato con schiuma/DSCN2610_zpsc11d23b9.jpg
http://i1247.photobucket.com/albums...to prato con schiuma/DSCN2607_zps1cc10275.jpg

se può essere d'aiuto in questi giorni ho notato un'escursione termica diurna notevole (cioè la differenza fra la massima diurna e la minima notturna)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' sinonimo di attività fungina causata dall'eccessiva umidità con temperature medie elevate, vedendo il tipo d'erba (mix a prevalenza festuca arundinacea) propenderei per brown patch e tratterei con azoxystrobin (es compo ortiva).

cigolo
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
con che dosaggio devo diluire compo ortiva considerando che devo trattare circa 270 mq di prato? è efficace solo contro brown patch o anche contro altre malattie fungine?
potrebbe essere dovuto all'eccessiva irrigazione? e in caso affermativo, ogni quanti gg. dovrei irrigare considerando che attualmente ho optato per 1 giorno su tre? gli ultimi gg. la temperaturna diurna ha raggiunto i 30 gradi.
 

tonio

Florello
la dose di ortiva è 20mlx100mq in 10 l dopo il trattamento non bagnare per almeno 2 giorni l0rtiva tratta quasi i'80% delle malattie....
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok, appena posso provo con l'ortiva, ma potete dirmi se è lo stesso diluire 20ml in 20 litri anzichè in 10 (semplicemente per una questione di copertura dei mq. ?. grazie per l'info.
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok, grazie provo e farò sapere come va...speriamo bene

~~~

frugando nella mia dispensa di fitofarmaci ho trovato dei fungicidi che avevo comprato, a dire il vero, per la vite: melody compact della bayer e domark combi, due fungicidi sistemici (anti-oidio). Potrei utilizzarli per il prato visto che ho tolto la vite per fare posto al prato (ahimè nella convinzione che con il prato si sarebbe ridotta la manutenzione del giardino)?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok :confuso:ho già comprato l'ortiva questo pm, 9,50 (50ml). domani se non piove farò il trattamento, questo pm ho notato che il prato rimane appiccicoso, spero che non sia phitium!:boh:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
Come è andata a finire?

l'ortiva ha fatto effetto e il prato si è ripreso alla grande...
anche se adesso sono alle prese con l'oxalis....finita un'emergenza ne inizia un'altra
meno male che ci sono gli amici del forum che danno una mano senza averne niente in cambio se non la nostra gratitudine...
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao lamantino brutte rogne in questo periodo dalle nostre parti!!troppa rugiada e caldo di giorno......:storto:
ma hai detto che stai bagnando una ogni 3giorni?:eek:
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao lamantino brutte rogne in questo periodo dalle nostre parti!!troppa rugiada e caldo di giorno......:storto:
ma hai detto che stai bagnando una ogni 3giorni?:eek:

ciao "parizona", così si diceva da militare no?
cmq no, non sto bagnando, ti pare che con questo tempo....
pensa che oggi l'erba era fradicia in alcuni punti....e tu come te la passi?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
eh lamantì niente militare sovranumero!!!:D
avevo capito che stavi bagnando......io ti dirò per quanto possa essere assurdo per il clima che stà facendo ho avuto un attacco di pythium leggero la settimana scorsa(che ho trattato subito) ma tutto sommato è decente ,considerando che ho un top da cani!!!:lol:
 
Alto