• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie nere sulla pianta

grattacapo

Aspirante Giardinauta
Salve, Ho questa pianta grassa in giardino che da qualche mese sta facendo delle macchie nere. Sono parassiti? Non mi pare. Cosa puo' essere? Che rimedi posso adottare? Io la tengo in giardino ed in inverno la metto dove non prende moltissima pioggia.
Allego foto.

20140412_180424.jpg

20140412_180429.jpg
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Hai provato a grattare leggermente con l'unghia? Perché a naso sembrano qualche sorta di cocciniglia, in quel caso vengono via abbastanza facilmente. Dalla seconda foto avrei detto bruciature da sole, ma nella prima mi sembrano veramente tante, sembra una colonia. Magari qualcuno più esperto ne sa di più.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se dopo venti giorni dalla richiesta non è ancora morta, significa che non è molto grave :D
La pianta è una Euphorbia e soffre l'umidità invernale, a questo sono dovute le macchie nere nella seconda foto; potresti dare un antifungino per sicurezza.
Nella prima foto invece mi sembra di vedere anche della cocciniglia a scudetto, che grattando dovrebbero venir via. In quel caso, occorre un insetticida tipo il Reldan 22.
 
Alto