• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere

harley48

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sapete dire da cosa dipendono queste macchie nere? In quei punti la pianta sembra come appassita, è come se le macchie scavassero. Negli ultimi due mesi ho dato acqua solo una volta, la piantina è piccola circa 10 cm e la tengo in casa con esposizione al sole non diretta ma prende luce tutto il giorno.
 

Allegati

  • DSC05597.JPG
    DSC05597.JPG
    97,4 KB · Visite: 5
  • DSC05598.JPG
    DSC05598.JPG
    85 KB · Visite: 5
  • DSC05320.JPG
    DSC05320.JPG
    136,5 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sono sode o molli?
Potrebbe essere marciume o un attacco fungino mentre escluderei un danno meccanico.

Se la pianta fosse mia prenderei un coltello affilato e proverei ad incidere la macchia, per vedere il tessuto sotto di essa. Se è bello verde allora è un danno superficiale. Se la parte sotto alla macchia e scura bisogna scavare ed eliminare tutto, fino a trovare il tessuto sano.

In ogni caso stai trattando le piante nel modo errato. Dalla primavera devono stare all'aperto e prendere sole.
Inoltre le "due basse" possono stare all'aperto tutto l'anno.
In casa, anche se alla luce, filano (diventano lunghe e deboli).
Inoltre andrebbero messe ognuna in un suo vaso e con i fori di scolo dell'acqua. Nel tuo caso invece sembra che il controvaso sia senza scolo e, tenendo le piante in casa, rischi che le radici marciscano.
Come ultima cosa il terreno è scarso di inerti. Con quella miscela la gestione delle annaffiature è molto più complicata.

Ste
 

harley48

Aspirante Giardinauta
Ho inciso con un coltello e il danno è superficiale e sotto il tessuto è bello verde, grattando pian pianino riesco a rimuoverlo. Ora la metto un po al sole.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non sono abituate al sole devi fare attenzione perché si bruciano.
Mettile al sole, ma per i primi giorni proteggile nelle ore più calde.
Poi, dopo qualche giorno, le potrai lasciare senza nessuna protezione.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono marciumi pericolosi, tienili ben sott'occhio perchè puoi perdere la pianta velocemente. Io ti consiglierei anche di usare un terriccio più indicato.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se grattando riesci a togliere il nero, fallo.
Poi spruzza sulla pianta un prodotto antifungino o spennella le ferite con la polvere di verderame.
Resteranno le cicatrici ma meglio delle "croste sane" che delle macchie marce e pericolose.

Ste
 
Alto