• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non scrivo mai in questa parte del forum perche non ho un orto, ma sono certo che voi saprete aiutarmi. Ho un problema con le lumache, mi mangiano tutti i fiori (ciclamini, primule ecc..) come posso fare a cacciarle via senza usare veleni (ho degli animali in giardino)??? Grazie aspetto con ansia vostre notizie
Ciao Pasto :flower:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, vendono delle esche avvelenate studiate apposta per allontanare gli animali di casa...se non ti fidi lo stesso, il modo migliore secondo me è di raccoglierle quando le vedi. E poi, ci sono altri sistemi, tipo porre delle tazzine di biira, mi pare, ma non ho mai provato.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao! Se fai una ricerca troverai mille discussioni sull'argomento, bast ainserire la parola lumache.
Ti sconsiglio comunque i lumachicidi perchè sono veleni veleni veleni velenosi.
buoa ricerca...
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io l'anno scorso nel mio orto ho sparso quà e là bicchieri pieni per 1/3 di birra. La mattina appena alzato c'erano i bicchieri pieni di lumache :)
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
questa della birra è una novità.
comunque mi interesserebbe sapere se le lumache ci muoiono dentro o meno.
io, dal mio orto, traggo ortaggi ma mi piace anche provvedere alla raccolta di lumache per successive mangiate (ovviamente lumache non limacce).

comunque confermo pure io: assolutamente no ai lumachicidi.
Vedere le lumache morire avvelenate solo per imperir loro di mangiare un po' di insalata mi intristisce.:storto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
dinodatt salvi una vita uccidendone potenzialmente altre quindici. :)
E poi, se si può evitare di farle fuori....perchè non provarci se i rimedi sono efficaci a buon prezzo e alla portata di tutti?
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Si, scusami tanto elyass...mi sn reso cnto frse un po tardi che la mia prima battuta avrebbe potuto dare fastidio, sicuramente "colpa" del mio essere eccessivamente premuroso nei confronti degli animali (tieni conto che preferisco farmi pungere da mille zanzare e cercare di non ammazzarne nemmeno una!!!)...un abbraccio grande
dino
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sì. interrando dei bicchieri con un po' di birra le lumache vengono attratte dall'odore e ci cadono dentro e si ubriacano. dovrebbe funzionare, metodo molto naturale
 

Exper

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che non mi riesco a spiegare è come mai, dopo un'intera estate che prendevo lumache e le portavo ben lontano dal mio orto, ogni giorno trovavo i bicchieri sempre pieni. Sembrava non finissero mai...
 
G

giuseppe-algisi

Guest
ciao.
Se vuoi un consiglio prova a spargere della cenere attorno ai fiori.
Io questo sistema lo uso nell'orto ma credo che funzìoni anche con essi.
Sappi dirmi.
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che non mi riesco a spiegare è come mai, dopo un'intera estate che prendevo lumache e le portavo ben lontano dal mio orto, ogni giorno trovavo i bicchieri sempre pieni. Sembrava non finissero mai...


l'abbondanza di lumache è comunque sintomo di terreno sano.
è dove ci sono erbicidi e pesticidi che le lumache spariscono.
pure io in primavera, comunque, mi dedico alle deportazione in massa del novellame mentre le adulte...... finiscono in padella.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Ah beh certo, quelle più grandi le prendo tutte e le porto a mia madre che mi accoglie sempre a braccia aperte quando gliele porto.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
sì. interrando dei bicchieri con un po' di birra le lumache vengono attratte dall'odore e ci cadono dentro e si ubriacano. dovrebbe funzionare, metodo molto naturale

Anch'io avevo già sentito di questo metodo, ma sinceramente mi sono sempre trattenuta dall'usarlo perchè già mi fanno ribrezzo le lumache:crazy: , se poi le penso affogate... Mi puoi dire come le elimini poi? Ci vorrei fare un pensierino per questa primavera, ho sempre il terrore che il lumachicida chimici finisca prima o poi per mandarmi al creatore le gatte...
Popolly
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io le raccolgo tutte e le porto il più lontano possibile del mio orto, di solito nei campi di qualcun altro :D
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ho provato birra e sale. Allora per la birra è vero che le tiene lontano dalle piante ma è anche vero che ne attira tante e a volte capita anche di trovarne qualcuna più piccola che ubriacata cade e nuore affogata.
Per quanto riguarda il sale le tiene lontano ma qualcuna ci muore sopra sciogliendosi e poi c'è l'inconveniente di metterlo in continuazione vicino alle piante per tenere la barriera attiva (per l'orto penso crei anche prb). Esistono delle barriere rigide (le ho viste su dmail) che hanno funzione di confine ma non le ho mai provate.
 

aseret

Florello Senior
I ricci sarebbero l'ideale per eliminare ecologicamente le lumache, visto che ne sono ghiotti...il problema è trovarli e convincerli a restare.
 
Alto