• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loietto in attesa della Zoysia?

spatangide

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che ho intenzione di piantare la Zoysia nel mio giardino.

Putroppo sono indietro con l'impiato di irrigazione e credo che non sarà terminato prima di fine settembre, periodo in cui credo sia controproducente piantare la Zoysia (avrei intenzione di aspettare aprile).

Mi chiedevo se da qui ad aprile posso seminare un pò di Loietto sul terreno in modo da vedere un pò verde in giardino e poi ad aprile fresare il tutto e piantare la Zoysia (oppure diserbare, fresare il tutto e piantare la Zoysia).

Che ne dite?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Beh, in effetti, se hai voglia di vedere subito il verde e se non ti scoccia l'idea di andare a fresare ad Aprile un prato "nuovo" di appena pochi mesi .... anche se naturalmente non saresti obbligato a fresare il tutto... La Zoysia si insedierebbe lo stesso loietto o non loietto (hehehe... tranne che nel mio caso che mi è capitata una qualità...dormigliona.... hehehe) Anzi, col senno del poi e vista la lentezza esasperante (ma neanche l'accelerato Salerno Avellino era così eh?!? :lol:) chissà che non sia proprio una buona idea insediare PRIMA del loietto per avere il prato ed uno "sfondo" verde e poi, magari in Aprile, andare con la Zoysia.
Beh, spero di non aver pronunciato un'eresia :storto: e mi piacerebbe ascoltare i Vs. pareri in merito.
Alex
 

spatangide

Aspirante Giardinauta
Beh, in effetti, se hai voglia di vedere subito il verde e se non ti scoccia l'idea di andare a fresare ad Aprile un prato "nuovo" di appena pochi mesi .... anche se naturalmente non saresti obbligato a fresare il tutto... La Zoysia si insedierebbe lo stesso loietto o non loietto (hehehe... tranne che nel mio caso che mi è capitata una qualità...dormigliona.... hehehe) Anzi, col senno del poi e vista la lentezza esasperante (ma neanche l'accelerato Salerno Avellino era così eh?!? :lol:) chissà che non sia proprio una buona idea insediare PRIMA del loietto per avere il prato ed uno "sfondo" verde e poi, magari in Aprile, andare con la Zoysia.
Beh, spero di non aver pronunciato un'eresia :storto: e mi piacerebbe ascoltare i Vs. pareri in merito.
Alex

Si, potrei fare anche così come dici tu. Infatti avevo anche sentito dire che per avere un pò d iverde in inverno viene fatta la trasemina di Loietto sulla Zoysia. Ma piantandola sul loietto avrà difficoltà a propagarsi o no?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
puoi senz'altro seminare del loietto ora e poi a maggio-giugno impiantare, nel prato di loietto, le piantine di zoysia senza togliere via il prato. Io però mi sento di sconsigliarti questo approccio per due motivi essenziali:
1) la zoysia (qualunque varietà) cresce lentamente, anche in condizioni ottimali; è pertanto preferibile impiantare del prato in rotoli se opti per questa macroterma. Se metti le singole piantine (almeno 25 per mq) puoi fare l'operazione a maggio-giugno 2010 ma potrestri trovarti a fine settembre con un prato non chiuso; niente di grave, si chiuderebbe poi con l'estate successiva, ma devi metterlo in conto

2) il prato di loietto da ora a quando avrai messo le piantine di zoysia andrà comunque mantenuto per limitare la crescita delle infestanti, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Certo se vedi che la cosa diventa fastidiosa e impegnativa puoi anche lasciare le cose a sè e poi diserbare il tutto prima dell'impianto della tua zoysia.
 
Alto