• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japponica dal seme in PV (Lombardia)

binapaks

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti,
è prima volta che scrivo qui, anche se ho letto molto attentamento questo forum x tanto tempo, trovando sempre le risposte x le mie domande.

Volevo condividere con voi una mia esperienza (Un test) che ho fatto leggendo 3d di macroterme, in particolare "ZOYSIA TENUIFOLIA, vediamo come cresce". Abito in provincia di Pavia, ho un prato da 100mq (meta al sole, meta a mezzombra) e un altro fazoletto di 25mq circa sotto sole diretto. Stanco di infestanti che continuamente invadono il prato nonostante antigerminanti ho deciso di SEMINARE ZOYSIA. Detto fatto. Ho comprato i semi di zoysia in eBay dagli USA, e 24 aprile 2010, ho seminato fazzoletto sotto sole. Tutto sommato andato bene credo... Al inizio ho dovuto combattere con infestanti mentre zoysia aveva circa un centimetro di altezza. Strappavo con i mani. Adesso escono molto raramente di qua e la... Gli continuo a strappare.
4786931120_83a97d9645.jpg

4786930692_fa8f89a6e3.jpg

4786300275_12e9940dff.jpg

4789082949_ee62b2457a.jpg
 
Ultima modifica:

binapaks

Aspirante Giardinauta
Zoysia Zenith credo (vendevano come "Zenith Zoysia Grass Seeds Premium Grade - Turf Type Japonica Zoysia")
Se andra tutto bene, ho intenzione di seminare anche prato posteriore, adesso al 30% occupato dai infestanti verde chiaro, che cresce moolto veloce. E spunta dal livello di prato gia al secondo giorno dopo taglio. Dopo 5 giorni è inguardabile, se il prato 6cm, quelli gia a 10-12. E non so proprio cosa fare. Ho seguito i consigli di antigerminante, ho dato una volta a marzo, e poi a giugno, ma quel infestante va come se niente fosse. Poi ho anche pabio (credo), e quelli strapo a mano... Insomma, in punto di vista resistenza contro l'infestanti, le macroterme, sono tutta altra cosa, o mi trovo nelle stesse condizioni anche con il prato di Zoysia? Non ho ancora i vicini (villette di nuova costruzione) allora i due prati ai lati di mio, sono completamente fatte da infestanti, che indisturbati arrivano a semenza e disfano il mio. Allora, secondo te, risolvo qualcosa con le macroterme, o no?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pabio anche se è un'infestante tenacissima per potersi sviluppare deve avere degli "spazi" che di solito una macroterma non lascia per cui una volta insediata non dovrebbero esserci problemi e con pochi spazi a disposizione anche le altre infestanti non hanno vita facile, unico problema è l'insediamento della Z.J. nei primi mesi dopo la semina dovrai "aiutarla" eliminando le infestanti che dovessero spuntare, ma qui hai già esperienza!
 

binapaks

Aspirante Giardinauta
OK,
grazie per la conferma, allora metterò anche dietro la Zoysia... E aggingo altre vescicche estripando a mano (tropo caldo usare i guanti). Ma per quanto riguarda le malattie, fungitive, le macroterme resistono meglio, o non c'è nessuna differenza?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao volevo sapere in quanti gg è germinata???ma in neanche 3 mesi ha gia chiuso tutto il terreno???...SPETTACOLARE....
 

binapaks

Aspirante Giardinauta
Ho seminato 24 Aprile, settimana dopo è stata molto calda, tanto sole e temperature intorno 20-25C, poi, arrivato freddo e tanta piogga per + di due settimane, temperatura sotto 18C... Hanno cominciato spuntare infestanti. Fino questo periodo, niente Zoysia... Poi, appena arrivato un pò di sole, ho cominciato a vedere fili di Zoysia, ed era gia seconda metà di maggio. Per tanto tempo, i fili sono rimasti fili, aumentando solo di quantità. Nel fratempo infestanti spuntavano come si fosse gli ho seminato io... Gli strappavo facendo miracoli di acrobazia (non volevo calpestare i fili di herba). Poi a giugno la Zoysia esplosa! In giro di due settimane i fili sono diventati piantine, poi piantine che avevano un pò di spazio intorno erano come si fosse schiacciati, e crescevano + horizzontalmente (non credo che avevano gia rizzome). Da questo momento (fine giugno) ad oggi cresce veramente veloce. Aumenta sia altezza che densità. Taglio ogni settimana portando via metà di altezza (so che non è giusto, cercherò di aumentare frequenza di taglio) Taglio 2-3cm, non so se devo aumentare o no... Acqua al inizio davo ogni 4 ore 5 min, dal fine giugno do 10-15min ogni giorno. Uso MPRotator 2000, non mi ricordo esatta quantità di acqua.
Ricapitolando, non so se potevo seminare a metà maggio, e avere stesso risultato (o migliore), probabilmente, se tutto andrà bene faccio così con il prato di dietro.
Sono rimeste solo due cose da vedere,-
1. il freddo invernale (che sembra tiene, visto i risultati di bobby81 di Carmagniola)
2. Malattie fungitive

Scusate il mio italiano, faccio mio meglio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti per il tuo praticello, per essere così giovane è davvero fitto e poi dicono che la zoysia è lenta. Avrei un paio di richieste da farti: 1) se puoi fare una foro in primo piando dell'erba con un qualche oggetto come riferimento (tipo moneta, accendino etc) per capire quant'è grande la lamina fogliare. 2) se ci tieni aggiornati sull'andamento anche invernale magari corredato da qualche foto per capire la tolleranza al freddo e la capacità di ripresa post invenale di questa varietà. Grazie e buon lavoro,

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho seminato 24 Aprile, settimana dopo è stata molto calda, tanto sole e temperature intorno 20-25C, poi, arrivato freddo e tanta piogga per + di due settimane, temperatura sotto 18C... Hanno cominciato spuntare infestanti. Fino questo periodo, niente Zoysia... Poi, appena arrivato un pò di sole, ho cominciato a vedere fili di Zoysia, ed era gia seconda metà di maggio. Per tanto tempo, i fili sono rimasti fili, aumentando solo di quantità. Nel fratempo infestanti spuntavano come si fosse gli ho seminato io... Gli strappavo facendo miracoli di acrobazia (non volevo calpestare i fili di herba). Poi a giugno la Zoysia esplosa! In giro di due settimane i fili sono diventati piantine, poi piantine che avevano un pò di spazio intorno erano come si fosse schiacciati, e crescevano + horizzontalmente (non credo che avevano gia rizzome). Da questo momento (fine giugno) ad oggi cresce veramente veloce. Aumenta sia altezza che densità. Taglio ogni settimana portando via metà di altezza (so che non è giusto, cercherò di aumentare frequenza di taglio) Taglio 2-3cm, non so se devo aumentare o no... Acqua al inizio davo ogni 4 ore 5 min, dal fine giugno do 10-15min ogni giorno. Uso MPRotator 2000, non mi ricordo esatta quantità di acqua.
Ricapitolando, non so se potevo seminare a metà maggio, e avere stesso risultato (o migliore), probabilmente, se tutto andrà bene faccio così con il prato di dietro.
Sono rimeste solo due cose da vedere,-
1. il freddo invernale (che sembra tiene, visto i risultati di bobby81 di Carmagniola)
2. Malattie fungitive

Scusate il mio italiano, faccio mio meglio.

Anche le macroterme sono soggette a malattie fungine ma avendo una "forbice" vegetativa più alta delle macroterme alle nostre latitudini il prato è letteralmente in piena salute se seguito regolarmente con concime e acqua, questo comporta che nel caso la pianta dovesse ammalarsi basterà un trattamento massimo due per debellare la malattia e aspettare che il prato si riformi, di solito in pochi giorni grazie a stoloni e rizzomi.
L'altezza di taglio della Z.J. è tra i 3,5 e i 5 cm per cui vai tranquillo per quanto riguarda la frequenza una volta a settimana va bene e se non ti compaiono zone di "secco" dopo il taglio vuol dire che stai procedendo nel modo giusto, gestire un prato di macroterme non è proprio uguale alla gestione di un prato inglese (microterme)

Per quanto riguarda l'acqua oggi proprio ho ulteriormente ridotto l'acqua ad un prato di Z.J messo in opera due mesi fa, ho aumentato gradatamente l'intervallo d'irrigazione aumentando di volta in volta i tempi oggi ho programmato la centralina per una sola irrigazione settimanale distribuendo circa 20l/mq.alla volta e portando il taglio a 5cm. circa, vediamo cosa accadrà...
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
OK. Le photo farò stasera. E per andamento invernale, sono curiosissimo... Sul sito http://www.zoysias.com/info/zenith.html scritto che è un "syntetic" hybrid, ma non ho capito di cosa, di quale varietà...

Ciao, è venuto un bel praticello!
La scelta sulla Zoysia Japonica è la più azzeccata visto che ci sono molti arbusti che fanno relativamente ombra.
Penso che non avrai problemi con l'inverno. Forse si allungheranno solo i tempi di ripresa vegetativa sempre a causa dell'ombra.
 

binapaks

Aspirante Giardinauta
Grazie per la storia, molto interessante. Ed ecco i photo:
4798829806_d60e60e059.jpg


Mi sa che è ora di affilare tagliaerba ...
4798198143_b8c5ed1873.jpg


Questla è la parte che quasi sempre in ombra, (sotto bamboo e pesco japponese)
4798202507_0c6f4cac75.jpg


Il prato di dietro appena tagliato
4798202625_a6a7b4cb2b.jpg


Il prato do dietro dopo 6 giorni!

4798834500_06ea6beff5.jpg


Da dove arrivano infestanti...
4798268207_a2e9af34f1.jpg


E qui, mi serve il vostro consiglio...
Mi sono rimasta una manciata di semi, visto che per anno prossimo ho deciso ormai (dopo conferme e spiegazioni per quanto riguarda malattie fungine) seminare Zoysia anche dietro, - ho vangato un quadrato sul prato di dietro:
4798219073_e3e72e0cff.jpg


Adesso, volevo seminare l'ultima manciata, e ... Prendere qualche piantina dal praticello d'avanti, e installare sul quadratino!
E' una perdita di tempo?
Per vangare questo quadratino ho messo 30min, e almeno 20 punture di zanzare... :-(
Non vorrei dare da mangiare ai zanzare inutilmente...
 
Ultima modifica:

binapaks

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che esiste gia un 3d di Zoysia "Spermento semina Zoysia...", non ho visto prima, altrimenti potevo postare là...
Cmq, ho fatto un'altro lavoretto. Ho preso qualche piantina dal praticelo d'avanti, e installato dietro. In + ho seminato picola zona, e anaffio ogni 2 ore.

4808106528_a03d20099a.jpg
 

binapaks

Aspirante Giardinauta
Esattamente questo video ho visto anche io tempo fa :cool: ! Unica cosa, non ho trovato quel tipo di punta, e ho dovuto bucare con coltello...
Vedremo...
 

binapaks

Aspirante Giardinauta
Dopo 6 giorni di semina. Temperatura media 22C/33C aqcua 20min ogni 2 ore di giorno (MP Rotator 2000).
Maaa, sono infestanti no? Una macroterma che germoglia in 6 giorni...

4820767512_bb5cdefe42.jpg
 
Alto