• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista specie adatte ad un giardino

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, stiamo "smantellando" il vecchio giardino per fare spazio ad uno nuovo. Ho in mente diverse piante da collocare nel nuovo giardino, tuttavia ho bisogno di una mano da parte vostra per altre specie.
Mi servono piante perenni, arbustive soprattutto; qualche alberello e qualche erbacea.
Le condizioni sono: irrigazione nei periodi caldi (tuttavia non consigliatemi piante che richiedono grandi quantità d'acqua), esposizione al sole pieno e non (ci sono zone d'ombra), inverni piuttosto freddi (la notte si va anche di poco sotto lo zero), terreno di medio impasto.

Consigliatemi di tutto e di più, anche le piante più comuni.

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Daniele.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Dani, è un piacere rileggerti :)
Io di giardini non me ne intendo molto ma mi sento di consigliarti degli oleandri; la manutenzione è pari a zero (solo una potatura), amano il pieno sole e resistono a grossi periodi di siccità :)
 

Methos

Aspirante Giardinauta
Bellissime piante sono le peonie, le arbustive soprattutto. Necessitano di un po' di tempo per crescere, ma poi danno fioriture spettacolari. Anche da sfiorite hanno foglie decorative e non necessitano di grandi cure.

Consiglierei anche le rose...ce ne sono di molti tipi e in quelle condizioni vivrebbero molto bene. Danno lunghe fioriture e dopo il periodo di assestamento non necessitano di moltissima acqua.


Una pianta fiorita tutta l'estate e che praticamente non patisce nulla (e in breve tempo ti fa un arbustone) è la buddleia. Fa delle belle pannocchie colorate (ci sono viola, rosa, bianche e anche gialle) e attira molte farfalle. Bisogna potarla in primavera a 30 cm dal suolo e, se possibile ma non indispensabile, togliere le pannocchie sfiorite in estate.

Come erbacee mi sento di consigliarti gli iris: non vogliono molta manutenzione e necessitano di pochissima acqua. Nessun problema con il freddo. In fiore sono bellissimi, poi restano le foglie che fanno comunque verde. Mi pare abbiano creato anche qualche varietà rifiorente. Se sei fiorentino potresti andare a dare un'occhiata al vivaio degl'Innocenti, che ne ha un'enorme assortimento.
Aggiungo come perenni anche le hemerocallis. Non necessitano praticamente di manutenzione e alcune come Stella de Oro hanno una fioritura lunghissima.

Se mi viene in mente altro poi lo aggiungo! Ciao!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Grazie mille sia a Erika che a Methos.
L'Oleandro è ottimo, anzi l'altro giorno ho fatto caso a quelli che mettono come spartitraffico sulle autostrade; sono stupendi e non pretendono molto. Ho un bel cespuglione di Oleandro (3 colori assieme), però non lo disdegno e lo tengo in considerazione, grazie Erika.

Alle Peonie avevo già pensato, mi serviva conferma in fatto di resistenza al freddo, credo che non ci siano problemi se me le consigli.
Anche alle Rose avevo pensato, magari qualche inglese.
La Buddleia ce l'avevo ma mi morì per mancanza d'acqua; mi ricordo era bella. Tengo anche questa in considerazione.
Di Iris ne ho a sfare, sono quelli del 'giglio' fiorentino, viola come il colore della Fiorentina; ne ho anche alcuni gialli e bordeaux, tuttavia sono ottimi intorno ai tre grandi orci che possiedo.

Di Hemerocallis ne possedevo un po', mi sa che erano proprio la varietà che mi hai consigliato, anzi credo ci siano ancora, intorno a un alberello; quando avevano l'acqua erano dei bei cespugli. Vedo di recuperarli.

Grazie per l'aiuto, continuate a consigliarmi! ;)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Danilis, potresti chiedere consiglio anche a Scardan123, ora che mi ricordo ha un bel giardino in Friuli con piante a manutenzione zero :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Piacere di reincrociarti Dani:)
Allora...ti hanno suggerito piante molto belle...oltre a quelle, ti consiglierei anche i lillà e le spiree, bellissimi e profumati, dopo essersi assestati hanno bisogno di pochissima acqua!
Tra le erbacee il centranthus ruber, l'anchusa azurea e i papaveri orientali!
Tra le rose, ti consiglierei le cinesi e le tè, ideali per il tuo clima!
Ecco qui qualche foto di queste 2 classi:
Cinesi:
Mutabilis, dai fiori cangianti:
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.113713
Irene Watts:
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.120668
Odorata:
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.117729


Tè:
Marie Van Houtte
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.108863
Mlle Franziska Kruger
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.94221
Archiduc Joseph
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.119839
Mme Bravy
http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.99702
 
S

scardan123

Guest
Ciao a tutti, stiamo "smantellando" il vecchio giardino per fare spazio ad uno nuovo. Ho in mente diverse piante da collocare nel nuovo giardino, tuttavia ho bisogno di una mano da parte vostra per altre specie.
Mi servono piante perenni, arbustive soprattutto; qualche alberello e qualche erbacea.
Le condizioni sono: irrigazione nei periodi caldi (tuttavia non consigliatemi piante che richiedono grandi quantità d'acqua), esposizione al sole pieno e non (ci sono zone d'ombra), inverni piuttosto freddi (la notte si va anche di poco sotto lo zero), terreno di medio impasto.

Consigliatemi di tutto e di più, anche le piante più comuni.

Grazie in anticipo per l'aiuto,
Daniele.

Praticamente il mio giardino, solo che da te è più caldo :D

Oleandri, ibischi siriaci, rose robuste (da te forse piu paesagistiche che rugose visto il caldo), bosso, caprifoglio, riconspermo, agave americana, yucca, cotoneaster, bergenia, forsizia, lauroceraso, alloro, chaenomeles, kumquat, more (quelle senza spine!), pungitopo, qualsiasi sedum, calicante (estivo e invernale), iris, narciso, gladiolo, philadelphus, spirea.

Alberi e alberelli: clerodendro, albicocco, ciliegio (nano e non), melograno (nano e non), tiglio, palma trachycarpus, cedro del libano, pero, susino.


Sono piante che si arrangiano, facili e sane. Quelle da frutta io non le tratto perché non importa se ci sono afidi o se fanno meno raccolto, voglio che i frutti non abbiano avuto nessun trattamento chimico, visto che poi me li metto in bocca (e in pancia) io.

COn queste piante i lavori in giardino sono tosare il prato e le siepi. Non annaffio mai, sia perché da me piove, sia perché sono piante che non temono molto il secco. Difficile che una palma o un ibisco siriaco muoiano di sete!
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Scardan per le idee, intanto ho fatto una mappetta della casa. Spero sia chiara e vi possa dare una mano per la scelta delle piante. Prossimamente metto i segni nei luoghi in cui voglio metterci delle piante.

2qwh5vs.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Sono contento che il Cotinus coggygria ti sia piaciuto quindi mi va di consigliarti altri due arbusti dai colori purpurei Physocarpus Opulifolius e la Weigela.
 
S

scardan123

Guest
ah beh, allora anche la buddleja davidii e il lillà, piante molto resistenti di colore sul porpora, oltre naturalmente a varie rosa (hansa, rhapsody in blue, roseraie de l'hay, etc)
:)
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie per le indicazioni. Stavo pensando di metterci delle rose verso la parte in alto (nel disegno) a ridosso della casa. Ieri sera a Firenze ne ho viste alcune a cespuglio basso con fiori piccoli rosa, non so che varietà siano ma sono molto carine.
 

Danilis

Apprendista Florello
Mi potreste consigliare delle tappezzanti per un'aiuola. Qualcosa di bello che faccia anche dei bei fiori, sempreverde se possibile.

Grazie:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
rose tappezzanti knirps e gartnerfreude sono probabilmente tra le migliori, certo sono molto sane e molto autonome, cioè io le ho piantate e non ci ho mai fatto niente e loro hanno coperto tutto e fioriscono sempre. Ce ne sono tante altre di valide, comunque.
Altrimenti la bergenia, sempreverde, fiori insignificanti e rari ma bellina da vedere.
 

elle61

Guru Giardinauta
Tappezzanti?

Vinca, Minor o Major, a foglia verde o variegata.
Ceratostigma plumbaginoides.
Hipericum.
Bacopa.
Bergenia (solo ombra piena però)

Esposizione dell'aiuola?

elle
 

Danilis

Apprendista Florello
Le rose le scarterei, purtroppo quell'appezzamento di terra non è valido. L'esposizione è ombrosa, difatti ci cresce l'edera e anche bene, ma l'abbiamo tolta perché ci vanno sempre le bisce ed è pieno di animaletti, sembrava un boschetto e non ci stava bene.
 

Danilis

Apprendista Florello
Grazie, comunque va bene anche qualcosa che rimanga bassa, a cespuglio, che tenda ad espandersi per larghezza. Che so io, tipo la Santolina ma che tolleri l'ombra luminosa.
 
Alto