• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E finalmente......... HO UN GIARDINO!

laurafr66

Apprendista Florello
E di conseguenza iniziamo con le domande......... :tupitupi:
Per prima cosa il giardino si trova in Germania, al 50°11′N 6°53′E, non so che zona climatica sia, siamo a 450 m sul livello del mare, è più a nord di Parigi guardando sulla mappa. Zona molto verde, boschi prevalentemente di latifogli e qualche aghifogli, ma ripiantati recentemente e non originali.
Piove molto di frequente, gli inverni sono freddi ma non rigidi, quasi mai sotto i -10° e nevica sempre, l'estate calda ma mai sopra i 28/30° di massima.
In giro si vedono molte piante, rose, magnolie, rododendri, ecc. Fiori tipo tulipani, narcisi, papaveri, gerani, viole ecc. (niente agrumi per dire.....) come alberi meli, susini, albicocchi, ciliegi ecc.
Il giardino al momento non mi preoccupa, è ben curato, ci sono due alberelli giovani che ancora non so cosa siano, più aiuole da sistemare ma in buono stato ecc. e che mi facilitano il compito in quanto posso tenere quello che c'è e al limite sostituire piante vecchie con piante dello stesso genere

Quello che avrà bisogno di una sistemata sono queste "terrazze" di cui allego foto.
13054641_10209462180332294_378148861_o.jpg 13054383_10209462184052387_1231888790_o.jpg
Trascurate e non piantumate da quanto ho capito (ancora non ci sono stata un giorno intero per capire l'esposizione alla perfezione) il sole le raggiunge in questa stagione verso mezzogiorno e rimane in pratica fino al tramonto. In estate penso che il sole arriverà prima.
A parte sistemare il tutto vorrei sapere se è buona idea sfruttare questa area per piantare ortaggi (pensavo a zucchine, patate, cipolle, insalate, cavoli ecc) e per le aromatiche. Ma sto pensando anche alle rose e altre piante fiorite, magari alternando le 4 terrazze di modo da avere sia fiori e colori che profumi!
Spero di aver dato sufficienti informazioni, io stessa come detto non ci sono ancora stata tanto a lungo (appena firmato il rogito, le chiavi ce le daranno probabilmente tra un paio di settimane e comunque prima di luglio non ho modo di andare su) ma vorrei iniziare a capire da dover partire per sistemare queste "terrazze".
Devo per esempio cambiare la terra? Non ho idea di cosa ci fosse prima..... insomma, parto da meno di zero e spero in qualche suggerimento pratico per cominciare
GRAZIE! :ciao::V:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Innanzi tutto ti faccio un grande in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi ti ringrazio perché mi hai fatto rivivere la grande emozione del mio primo giardino quando da un appartamento al 6° piano di un condominio romano (per di più senza balcone!!!!) mi sono trasferita in campagna!
Di fronte a quella che mi sembrava una "marea" di terreno ho provato gioia, sgomento, entusiasmo, timore di non farcela.............................................

Sono molto contenta per te e sento anche te molto "carica".
La cosa che mi ha molto, favorevolmente colpito sono le terrazze: trovo ottima la tua idea di alternare culture orticole a culture ornamentali (spesso nelle mie aiuole pianto delle piante di Cavolo nero accanto alla rose e, credimi, stanno benissimo). Inoltre, alcune consociazioni tra piante da orto e piante da fiore, quelle mutualistiche, comportano vantaggi per entrambe le piante o per una sola senza che l'altra ne tragga svantaggio e hanno anche un effetto benefico per quanto riguarda l'attrazione per gli insetti utili e l'allontanamento di quelli nocivi.

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di approfondire l'osservazione delle piante che prosperano nei dintorni: ti aiuterà a non adottare piante "fuori clima".

Ma ora è un po' tardi e la palpebra cala.
Dacci altre notizie e vedrai quante persone ti daranno delle "dritte"!!!!

Ciao, ciao e bunanotte!!!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
mi accodo alla gioia del primo giardino!

Anche io mi son trasferito da 3 settimane dalla città ad una casetta di paese con un piccolo ma accogliente giardino :):)

Io appoggio per gusto personale l'idea degli ortaggi, vista la latitudine suggerisco anche una piccola serra per i pomodori, e del rabarbaro (poi cerca la ricetta per la torta al rabarbaro, una roba buonissima ma non so come si faccia me la fece un paio di volte un amica svedese che lo coltivava in giardino).

E passerei una bella idropulitrice o sabbiatrice su tutti quei gradinni di cemento cosparsi di muschio ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tanti auguri per la tua nuova avventura!
Visto che a breve non riuscirai a mettere mano al giardino, fa buon viso a cattivo gioco, e prenditi tempo per studiare il luogo: come risponde all'esposizione, all'illuminazione, alle temperature. In Nord Europa possono essere molto diverse rispetto a quelle del Nord Italia.
Le terrazze sembrano solo un po' trascurate. Basterà rigirare la terra con una vanga forca, lavorando i primi 20 cm e, se proprio vuoi, apportare un po' di materia organica (stallatico maturo, compost, ecc.) o concime a lenta cessione. Non sembrano di certo sfruttate, la terra sarà senz'altro buona.
Ripulisci dalle erbacce, mantenendo, però, quelle bellissime primule, in memoria di tutte quelle che hai comprato al supermercato in Italia e buttato, magari, dopo poche settimane.
Prendi tempo, chissà che cosa spunterà ancora! Si vedono degli iris, un paio di alberelli e qualche arbusto da fiore o da frutto. E c'è pure una bella seduta in legno. Su che panorama da?
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
In effetti quel cespuglietto in alto sulla seconda foto, quasi in centro sembra un ribes o similare.
Se così fosse da tenere assolutamente ;)
Se crescono bene una prima terrazza di frutti di bosco sarebbe meravigliosa :D
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie!
Il panorama da in cima alle terrazze è questo
13073203_10209462189532524_1571360793_o (1).jpg

Mentre questa è la vista da sotto verso le terrazze
13078143_10209462150971560_2022779040_o (1).jpg

@Grograman il rabarbaro qui cresce che è uno spettacolo (in cima sulla prima terrazza in alto ce n'è una bella pianta) e la ricetta della torta al rabarbaro te la mando in pvt! Sui lavori pesanti di ripulitura e verniciatura non ci metto mano, lo farà mio marito! I pomodori... il fatto è che la serra non mi piace da vedere.....
@Datura rosa si, infatti penso che potrò alternare, ma pensavo di dover tenere separate le colture, ovvero una terrazza a orto e una fiori piante ornamentali ecc. Invece mi dici che si possono "mischiare"! Ancora meglio.
@lisyy infatti, questa prima primavera ed estate mi aiuterà a capire cosa spunta, se spunta, e cosa vorrei per la prossima.

A tutti grazie, è un'emozione veramente importante, lascerò Milano per la campagna tedesca in un paese con 1.800 abitanti....... una bella sfida!

Avrò anche da farvi vedere le piante sul davanti della casa, che sono belle e che dovrò curare ancora di più in quanto sulla strada e visibili a tutto il mondo (e lì sono molto attenti a come tieni le cose e fanno a gara a chi ha il giardinetto davanti casa più bello!) ma so che con il vostro supporto verrà tutto benissimo!

A presto per altri stimoli.
 

lilith

Master Florello
Se ho ben capito dovresti essere più o meno all altitudine di Bretagna e Normandia. In questo caso i fiori ringraziano,ho visto giardini stupendi da quelle parti!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Map.jpg
ecco, così capite dove mi troverò!
Comunque si è vero, anche li da me fiori a profusione e una cura incredibile del verde. Poi è vero che settimana scorsa nevicava, quindi la primavera in genere arriva più tardi e l'estate è breve, però gli autunni sono spettacolari e la neve in inverno è sempre uno spettacolo!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Un mio amico che ora vive in Provenza e ha lavorato in Germania 6 anni:

- "Bellissima la Germania, il posto migliore al mondo, 2 mesi all'anno".
Io indico la foto di una motocicletta sulla sua parete e dico "Bella quella moto; di chi è?"

- "Di Lele, ma ora l'ha venduta" (anche lui lavorava in Germania)
e io chiedo: "come mai?

- "la usava due mesi l'anno"
:LOL:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Un mio amico che ora vive in Provenza e ha lavorato in Germania 6 anni:

- "Bellissima la Germania, il posto migliore al mondo, 2 mesi all'anno".
Io indico la foto di una motocicletta sulla sua parete e dico "Bella quella moto; di chi è?"

- "Di Lele, ma ora l'ha venduta" (anche lui lavorava in Germania)
e io chiedo: "come mai?

- "la usava due mesi l'anno"
:LOL:

beh io in moto non ci vado.....;) soffro molto il caldo, non mi piace più il mare... spero di aver fatto la scelta giusta, al limite tanto verrò in Italia in vacanza con la bella stagione..... :LOL:
però la luce e l'aria che ho li, qui a Milano me li sogno. E preferisco gli attuali 5 gradi di su con un sole che spacca le pietre piuttosto che il diffuso grigiore di Milano..... :X3:
 

lilith

Master Florello
beh io in moto non ci vado.....;) soffro molto il caldo, non mi piace più il mare... spero di aver fatto la scelta giusta, al limite tanto verrò in Italia in vacanza con la bella stagione..... :LOL:
però la luce e l'aria che ho li, qui a Milano me li sogno. E preferisco gli attuali 5 gradi di su con un sole che spacca le pietre piuttosto che il diffuso grigiore di Milano..... :X3:
Concordo pienamente con te! Non sai quanto ti invidio!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
I paesi che si affacciano sulla manica son privilegiati, quello nell'entroterra un po' meno.
I giardini misti orto-giardino si chiamano Jardin potager.
Io ho preso una bieta colorata all'uopo (vedi semi)
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Sìsì anche io massima invidia. Io pure sono andato via da milano (Sesto san giovanni) e ora al risveglio invece che i pulman sento gli uccellini e mi posso spaparanzare in giardino a prendere il sole :)

Anzi fosse per me anche io nord.... ma mia moglie è legata al territorio ed è freddolosissima :D


Facciamo così tu mandami la ricetta della torta al rabarbaro che io ti mando il mio CV :tupitupi:
Così ho una buona scusa per comprare una casa nella foresta nera!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Sìsì anche io massima invidia. Io pure sono andato via da milano (Sesto san giovanni) e ora al risveglio invece che i pulman sento gli uccellini e mi posso spaparanzare in giardino a prendere il sole :)

Anzi fosse per me anche io nord.... ma mia moglie è legata al territorio ed è freddolosissima :D


Facciamo così tu mandami la ricetta della torta al rabarbaro che io ti mando il mio CV :tupitupi:
Così ho una buona scusa per comprare una casa nella foresta nera!

il cv.... ma io smetterò di lavorare eh.... a 50 anni appena compiuti andrò in pensione ad occuparmi del mio giardino (andrò in pensione ma senza percepire la pensione..... )
La ricetta la devo cercare, il rabarbaro in Germania e al nord va un sacco, la mia torta era rabarbaro lamponi e pinoli

ps io ci lavoro a Sesto (famoso birrificio olandese....) e abito in piazza della stazione centrale a Milano. L'appartamento è tranquillo e come avrete visto ho anche il mini terrazzino ma..... non c'è paragone!!!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
chateau-et-jardins-villandry.jpg Jardin potager in un castello. Riquadro ordinati di bosso fanno da cornice a coltivazioni orticole.

Milano è tossica, per quanto mi abbia dato molto (ci ho abitato alcuni anni), altrimenti non si spiega come mai tutti fuggono disperati nel Week end.
Troppo sfruttamento edilizio nel boom anni 60-70. Cultura del verde pochina.
Clima padano con scarsa areazione (Stendhal scriveva che le case a Milano dovevano essere "ben ensuleade e incaminade" cioè con bei solai e camini per sfuggire al caldo torrido d'estate e inverni umidi)

Se vuoi trarre ispirazione per un jardin potager
http://lejardincesttout.typepad.com/lejardincesttout/annuelles/
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Evviva Laura! che bello, in bocca al lupo e buona fortuna!!! :)
Sebbene io in una casa con giardino ci abiti da diversi anni, solo ora sto provando e sperimentando i fiori.. :)Quindi capisco la tua emozione e la tua "curiosità super entusiasta" ;)
l'orto invece ce l'ho da molto, e se ti servisse qualche consiglio, te lo potrei dare e mi farebbe molto piacere essere utile.... :rolleyes:
Di nuovo buona fortuna e.. buona Germania!!! :) :) :)

In effetti quel cespuglietto in alto sulla seconda foto, quasi in centro sembra un ribes o similare.
Se così fosse da tenere assolutamente ;)
Se crescono bene una prima terrazza di frutti di bosco sarebbe meravigliosa :D

Ahahah mi hai fatto ricordare che i rovi mi stanno accerchiando :D :D :D crescono sempre di più.. stanno diventando un problema!! :) però le more.......buone in estate :p :p
 
Alto