• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con foglie gialle

Paoletta10

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Mi hanno regalato un alberello di limoni alto circa 1,5 mt. Le foglie si presentano verde chiarissimo quasi completamente gialle. Le venature sono leggermente più scure. Ho letto che potrebbe essere una mancanza di ferro. A casa ho del concime al sangue di bue: potrebbe andare bene? Se sì posso già somministrarlo avendo travasato la pianta l'altro ieri o devo aspettare? Ho letto che x questo tipo di pianta è da preferire un concime organico: possono andare bene le cacchette di coniglio?
In caso contrario che prodotti mi consigliate?
Grazie in anticipo,
Paola
 

Paoletta10

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto, grazie. Oggi vado a cercare il chelato di ferro.
Posso già darglielo o devo aspettare visto che l'ho rinvasato da poco?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ennio eviteresti le cacchette sotto la pianta? è cosa ci metteresti?? CHIMICA??
Ma secondo te i limoni prima dell'avvento della chimica con cosa venivano concimati??
Ma lo sapete che il miglior concime sono proprio le cacchette?
sono senza parole ormai, tutti profondamenteimbottiti di concimi
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ennio eviteresti le cacchette sotto la pianta? è cosa ci metteresti?? CHIMICA??
Ma secondo te i limoni prima dell'avvento della chimica con cosa venivano concimati??
Ma lo sapete che il miglior concime sono proprio le cacchette?
sono senza parole ormai, tutti profondamenteimbottiti di concimi

leggi bene ho detto sotto le piante i cui frutti si mangiano,specie se in vaso,io eviterei le cacchette(poi un concime organominerale lo darei) per quelle non eduli invece non ho remore.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Pensi forse che le cacchette vadano a finire nei frutti?
e se anche fosse, (MA NON E') meglio le cacchette o la chimica?
ma lo sai che in campagna la migliore concimazione è lo stallatico?

Ormai in questo forum è abbandonato al suo triste destino, si legge di tutto, non c'è più moderazione e ognuno dice la sua...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Bisognerebbe sapere cosa intendi per "migliore". Cioè, sotto quale aspetto lo consideri tale.
Comunque, la maggior parte dei fertilizzanti è di origine minerale e non chimica.
Saluti
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
il pianeta è ridotto in questo stato proprio per questo.
Vi fanno credere che l'organico non serve per vendervi le loro schifezze minerali o chimiche che siano, che rimangono nei terreni ed inquinano le falde e da li mari e fiumi...ma a questo non ve lo dicono.
SVEGLIA
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quindi, è migliore perché non inquina...
Diciamo che è solo parzialmente vero, e diciamo che inquina meno, perché anche dal letame si producono nitrati che finiscono nelle falde. Anche dal letame provengono sostanze organiche che inquinano le falde.
Io uso solo letame e compost, ma sono sufficientemente informato su certe cose, senza attendere che non "me le dicano".
Sono cinquant'anni che i media parlano di certi argomenti, ed averne una visione sufficientemente ampia non è difficile.
Quindi, so che i concimi minerali sono migliori in quanto a rese. E so anche che è migliore per chi ha orti cittadini, per esempio, essendo in quei casi difficile procurarsi letame.
So anche che se tutte le colture seguissero la filosofia bio, occorrerebbe molto più territorio da dedicar loro, e questo a danno dei boschi.
Saluti
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
dunque caro Delfino,se c'è uno che usa materiale organico per coltivare piante,quello sono io.
Infatti,nel mio piccolo,ossia in terrazzo(non avendo altro) riciclo qualsiasi scarto vegetale prodotto in cucina(bucce,scarti di verdura ecc) come pure residui di potature delle mie piante(salvo se invase da parassiti o malattie).Il servizio di nettezza urbana da me riceve pochissimo umido.
Insomma creo compost,o in un recipiente a parte,oppure direttamente nei vasi.Uso pochissimi concimi chimici,l'ultima volta li ho usati tre o quattro anni fa;qualche volta ho usato concimi organo-minerali,talvolta stallatico in pellet (ma da alcuni anni su alcune piante il nulla assoluto).Quindi sfondi una porta aperta.Diciamo che io non cambio la terra ai miei vasi da almeno 15 anni perchè,negli stessi si è attivato un ciclo biologico che auto fertilizza la terra,con gli apporti vegetali che continuamente inglobo in superficie;la mia terra nei vasi profuma di bosco e ne ha il colore scuro,pur non essendo stata più sostituita(semmai cresce di livello di anno in anno).Direi che è il ciclo più vicino alla natura selvaggia,ove gli apporti organici vegetali sono preponderanti rispetto alle deiezioni degli animali selvatici(del tutto minoritarie e casuali).
Ciò detto,le mie riserve circa le "cacchette",sotto i fruttiferi,son un mio problema:sono piuttosto schizzinoso,e sotto i limoni,profumatissimi,che mangio(coltivati da me in vaso,a dispetto di un clima assolutamente non favorevole) non metterei deiezioni animali "appena sfornate" appunto per il fatto che mi farebbe un pò schifo.Su piante non eduli lo farei,con le dovute cautele semmai per evitare di bruciare le piante con improvvisi surplus azotati.
 
Ultima modifica:

consenso

Aspirante Giardinauta
dunque caro Delfino,se c'è uno che usa materiale organico per coltivare piante,quello sono io.
Infatti,nel mio piccolo,ossia in terrazzo(non avendo altro) riciclo qualsiasi scarto vegetale prodotto in cucina(bucce,scarti di verdura ecc) come pure residui di potature delle mie piante(salvo se invase da parassiti o malattie).Il servizio di nettezza urbana da me riceve pochissimo umido.
Insomma creo compost,o in un recipiente a parte,oppure direttamente nei vasi.Uso pochissimi concimi chimici,l'ultima volta li ho usati tre o quattro anni fa;qualche volta ho usato concimi organo-minerali,talvolta stallatico in pellet (ma da alcuni anni su alcune piante il nulla assoluto).Quindi sfondi una porta aperta.Diciamo che io non cambio la terra ai miei vasi da almeno 15 anni perchè,negli stessi si è attivato un ciclo biologico che auto fertilizza la terra,con gli apporti vegetali che continuamente inglobo in superficie;la mia terra nei vasi profuma di bosco e ne ha il colore scuro,pur non essendo stata più sostituita(semmai cresce di livello di anno in anno).Direi che è il ciclo più vicino alla natura selvaggia,ove gli apporti organici vegetali sono preponderanti rispetto alle deiezioni degli animali selvatici(del tutto minoritarie e casuali).
Ciò detto,le mie riserve circa le "cacchette",sotto i fruttiferi,son un mio problema:sono piuttosto schizzinoso,e sotto i limoni,profumatissimi,che mangio(coltivati da me in vaso,a dispetto di un clima assolutamente non favorevole) non metterei deiezioni animali "appena sfornate" appunto per il fatto che mi farebbe un pò schifo.Su piante non eduli lo farei,con le dovute cautele semmai per evitare di bruciare le piante con improvvisi surplus azotati.

Scusa ma tu il compost lo fai direttamente in vaso senza l'utilizzo di una compostiera?
 
Alto