• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per progetto didattico

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non si può proprio azzardare ...... almeno io,non sono all'altezza ...... ma sono curiosisssssssima di vedere i fiori ... Comunque, tieni sempre presente, che non è detto si riesca a risalire alla varietà. Gli ibridi, sono infiniti per cui, aspettiamo, poi al limite farai come ho fatto io, che la mia sconosciuta, l'ho chiamata Pompea la ninfea .... :hands13::froggie_r:lol:
 

mazinga

Master Florello
il colore delle foglie mi sembra abbastanza uguale ma a breve vedremo il colore.Concordo con Cinzia è difficile determinare la varietà visto che certe cambiano veramente poco come colorazione le une dalle altre
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
è fatta!!
abbiamo inserito le piante, appena possibile posto le foto così mi dite cosa ne pensate....ho alcuni dubbi:
lemna minor e azolla caroliniana erano state provvisoriamente messe in due sottovasi pieni d'acqua, ne abbiamo presa una piccola porzione da mettere nel tubo ma le foglioline erano incastrate in un intricato filamento di...... alghe? erano quasi impossibili da pulire e togliere e in particolar modo parte della lemna è ..profondata.Introdurremo 3 gambusie per il problema larve di zanzare (anche se per i bimbi sarebbero stati molto + belli i pesci rossi) come vanno alimentati? basteranno le larve o occorre anche del mangime?
 

mazinga

Master Florello
probabilmente quei filamenti itricati della Lemna non erano alghe ma le loro radici aeree;prova a dividerle un po vedrai che riemergeranno.In uno spazio cosi piccolo dopo pochi giorni le Gambusie non avranno più di che sfamarsi e dovrai somministare loro un po' di mangime ma poco perchè inquina parecchi se non viene subito consumato dai pesci;per subito intendo al massimo 5 minuti
 

rita

Giardinauta
ecco ragazzi le pianteprima del bagnetto

e destinate al "tubo" dipinto di un bel giallo dai bimbi

il telo è stao fermato con un cavo d'acciaio e nel bordo sopra volevamo attaccare quei tubi colorati (noi li abbiamo presi di un bel viola) che si usano in piscina per imparare a nuotare ma nè la colla millechiodi nè il bostik ha reso possibile l'incollaggio del telo con la gommapiuma :sgrunt:
poi finalmente nel loro habitat

.......che ne dite?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Rita ..I miei giacinti vanno molto a rilento comunque sono sulla buona strada (sono alla 3 foglia) ...PEr farmi perdonare va bene che ti spedisco la POntederia Cordata ?L'ho divisa ieri è ho alcune piante disponibili ... :)
 

rita

Giardinauta
perdonarti.....semmai per qualsiasi cosa tu voglia... ti ringraziamo in anticipo!! Oltretutto ho visto che alzerebbe l'altezza del laghetto il che non guasterebbe affatto!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Poi, una bella Pontedeira, ci starà divinamente :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

rowal ..... ai Giacintini, dagli un bel piatto di tortellini ..... vedrai come si riprendono ...... :lol::tupitupi::froggie_r
 

rita

Giardinauta
pontederia arrivata o meglio arrivate una messa nel laghetto davanti alla scuola e alto 50cm (in sostituzione di piantina di giuco messa molto male....) e una in quello dietro meno alto, del quale non ho ancora inserito foto ma rimedierò a breve, poichè è stato consigliato da Rowal, che ancora ringrazio, di metterle con il colletto a pelo d'acqua spero non ci siano problemi e che partano alla grande
 

mazinga

Master Florello
sei sicura che il giunco stia morendo:confuso:è una pianta robusta metti una foto anche di questo cosi gili diamo un occhiata:eek:k07:Concordo con Rowal attecchiscono sicuramente :hands13:
 

rita

Giardinauta
Considera che mi era arrivata una piantina di 5/6 cm...che abbia sofferto per il trapianto? devo aggiungere che sono un pò preoccupata per la ninfea "cinzia" che aveva due bei bocci e che adesso non vedo..speravo fossero fioriti (per togliermi la curiosità non mi resta che tirar su la ciotola per vedere che fine hanno fatto); i bimbi hanno portato ed inserito pesciolini rossi, gambusie e girini sono dannosi per le piante?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:crazy:Ma quella fiaccona della ninfea lavora, o no ?????????????????
minacciala di finire nel fuoco ..... vedrai che si dà una mossa ........ :lol::hands13::lol:
 

rita

Giardinauta
i girini sono stati trasferiti dal laghetto alto a quello interrato (sagoma in vetroresina) ma non si vedono più...possibile se li siano pappati gli uccelli? cosa mi consigliate di mettere attormo a questo laghetto posizionato al centro di tre tigli e quindi di ombra alta e che quando piove l'acqua affluisce copiosa?
 
Alto