• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per progetto didattico

rita

Giardinauta
Ciao volevo chiedevi il vostro aiuto in quanto nella scuola elementare di mia figlia hanno organizzato quest'anno come progetto didattico "il giardino incantato sensoriale" per il quale cercheranno di organizzare dei percorsi profumati (con delle aromatiche), belli alla vista (con fiori che immagino debbano avere una fioritura precoce visto che a Giugno poi terminerà) delle casine per uccelli e oggettistiche che con il vento suoneranno, sò che vorrebbero fare un mini laghetto....ed eccoci a noi....... potrei speranzosa avanzare una richiesta di generosità nel caso doveste sfoltire il laghetto da ninfee o loti? o per elargire preziosi consigli? Ho ricevuto diverse piantine palustri e pensavo fosse bello anche una ninfea rustica o qualcosa di simile, cosa ne pensate?
il laghetto sarà costituito da un cilindro in cemento alto 50 e largo 1 metro avrei bisogno di qualche dritta per posizionarlo al meglio (visto che peserà un sacco e una volta spostato...) e messa in opera del telo e vasini dove ho messo le palustri ricevute

Grazie Rita
 

mazinga

Master Florello
Secondo me non dovresti usare il cemento per la vasca ma usarne una in plastica molto più leggera o il telo che è risistente allo stesso modo e risente meno agli assestamenti del terreno.Che piante hai ricevuto?Certe non vanno affogate del tutto ma solo in parte ma fose lo sai.
 

rita

Giardinauta
bhè il cilindro di cemento è quel che offriva il convento.....o meglio un benefattore della scuola pubblica! è alto 50 e anche se non bellissimo i bambini lo rivestiranno esternamente con tessere di mosaico o pezzetti di mattonelle ed avrà un'altezza tale da non creare pericolo ai bambini stessi durante corse o giochi
 

rita

Giardinauta
Secondo me non dovresti usare il cemento per la vasca ma usarne una in plastica molto più leggera o il telo che è risistente allo stesso modo e risente meno agli assestamenti del terreno.Che piante hai ricevuto?Certe non vanno affogate del tutto ma solo in parte ma fose lo sai.

ricevuta lysimachia,cyperus e,mentha puleg,lytrum,lemna m.,juncus, acorus, menta acq, azolla c. e hypericum però defunto......
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ma le Ninfee non saranno mai in fioritura per il periodo di maggio o sbaglio?nemmeno i Nelumbi a meno che non esista qualcosa di precoce....
 

mazinga

Master Florello
l'unica è puntare sulle tropicali e forzandole si potrebbero avere delle belle fioriture per quel periodo
 

rita

Giardinauta
ma le tropicali non sono poi più delicate? in inverno come si comportano? nella mia ignoranza in materia avrei puntato su qualcosa di rustico...........
 

rita

Giardinauta
Nel vivaio dove normalmente vado, messi a conoscenza del progetto didattico,ci hanno regalato qualche piantina aromatica sofferente dalla neve, qualche crisantemo e queste due non meglio identificate perchè mancanti del cartellino (in quello che c'è non è scritto nulla...forse sbiadito dal sole) ma classificate come acquatiche:

qualche azzardo nell'identificazione?
 

mazinga

Master Florello
forse dai tralci potrebbero essere Ninfee tu comunque mettigli un po' d'acqua se no ti muore tutto
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Acqua Rita acqua !
Ho molto piacere ad inviarti qualcosa !Tornando a noi la prima mi sembra una nifea ,la seconda (dalla foglia accartocciata e bruciacchiata) sembra un loto ..ma non vorrei azzardare .....
 

mazinga

Master Florello
secondo me lo sarebbe in quanto quel terreno sarà privo di nutrimento e bisognerà sostituirlo ed eventualmente eliminare le parti molli marcite onde evitare di perdere l'intera pianta
 

rita

Giardinauta
al momento ho messo i vasi in un contenitore con tanta acqua...in attesa delle foglie per capire se c'è qualcosa di ancora vivo e cosa.... in attesa di essere trasferite qui:

che deve ancora essere colorato dai bimbi e dobbiamo studiare come fermare il alto il telo in maniera estetica (si pensava ad un anello di ferro, che dite?)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sul fondo cosa c'è un bancale ???
Non riesci a metterci sopra una falda di quelle di plastica ??? giusto per non far rovesciare i vasi e salvare il telo ......
 
Alto