• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per progetto didattico

rita

Giardinauta
Ciao a tutti, vi ricordate del laghetto fatto a scuola? Ho bisogno del vostro aiutopoichè dopo il lungo inverno e neve in permanenza per 20 giorni il laghetto è riemerso........non messo tanto bene......non messo bene.....messo malissimo: c'è un abbondante strato melmoso nel fondo e la povera creatura di Cyn certo non ne trova giovamento, le ossigenanti non ci sono + possibile? neanche le altre piccole piante palustri ricevute in dono i vasi sono cappottati in fondo chissà quando e non si è salvato nulla........tranne i pesci rossi, considerata che c'è stata neve alta 1.5 metri e pensavamo di trovarli galleggianti al disgelo del laghetto che non è molto profondo...e loro sguazzano felici. Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli come procediamo?

Ciao Rita
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Io direi che come prima cosa dovresti abbassare il livello dell'acqua, poi recuperare i vari vasi rovesciati e sistemarli cercando di capire se le piante sono ancora vive o no.
Per la melma valuta quanta ne hai, se sono solo pochi mm lascia stare altrimenti mi munirei di aspirafango o similare per aspirarla. Comincia così poi vedremo il da farsi. Ciao
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao, che piacere ritrovarti. Il tuo è stato uno dei primi post che ho letto quando ho scoperto qualche mese fa questo forum. E' un progetto davvero bello, dovrebbero farlo in tutte le scuole...capirebbero mooolteeee cose. Segui per adesso i consigli di Daniela e vedremo cosa salta fuori. Ma non essere pessimista per le piante, secondo me sono tutte vive, ancora di notte fa molto freddo, e non c'è un gran segno di risveglio, neanche per quelle terrestri!
 

soniag78

Apprendista Florello
ma che bel progetto... complimenti a te ed alle maestre che l'hanno (avete) proposto e realizzato...
beh, a questo punto un bel ripulisci generale se c'è troppa melma in fondo e si riparte... quando togliete l'acqua non la buttate, ma tenetela in dei secchi o qualsiasi contenitore che abbiate, perchè è già matura, e dopo la rimettete appena avete finito con le pulizie primaverili... se vi serve un pò di ceratophillum ve lo regalo volentieri... ne ho in abbondanza è un'ottima ossigenante, io non ho mai avuto problemi di alghe o simili...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heilàààààààààààààààààààà ciao Rita .... :Saluto:
Ti hanno già detto tutto le ragazzuole, per cui tacciooooooo :crazy:
Aspetta a fare i funerali ......le palustri hanno 9 vite .... 2 più dei gatti ... :lol::lol::hehe:
 

rita

Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli e incoraggiamenti che non bastano mai!!! Non basterebbero le parole per ringraziarvi per i preziosi consigli, le piante che generosamente avete inviato ....è anche il vostro progetto didattico!!!
@soniag78 grazie grazie grazie le ossigenanti non sò proprio che fine abbiano fatto e pensare che anno scorso ne avevamo ricevute e messe (c'era poi sempre il gruppetto di mamme che tutti i giorni si soffermavano a guardare le alghe e i filamenti perchè qualcosa nonostante le ossigenanti c'era....) speriamo che con acqua matura e nuove ossigenanti ce ne siano meno quest'anno....
@aisha1979 è molto lusinghiero quello che dici e certo che aver visto il laghetto di scuola per il quale è stato utilizzato un grosso tubo in calcestruzzo rivestito con la guaina e vedere quanto hai realizzato pfuiii l'abisso.......
...quindi dite di essere positivi per le palustri anche se cadute nel fondo del laghetto per tutto l'inverno, sperem.....
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
cosa ci consigliate di svasare la ninfea e verificare come sia messa o attendere fiduciosi?
 

rita

Giardinauta
Un grande grazie a Sonia che ha inviato le ossigenanti........non mi ricordo come abbiamo agito per il myryophillo (?) è una bella matassina: sopravvive e ossigena se dipanandola facciamo dei pezzi più piccoli e li lasciamo liberi in acqua o vanno messi in vasetti con terra? Idem la menta resiste senza vaso? (abbiamo dei problemini di ancoraggio vasi....che spesso cadono nel fondo...oddio non che il laghetto sia così profondo)....poi Sonia aiutami l'altra ossigenante come si chiama?
 

soniag78

Apprendista Florello
mi fai fare il viso rosso... :ros:
l'altra ossigenante è il myriophillum, a me piace un sacco perchè appena cresce un pò sbucano tutte le codine fuori... se ami l'ordine e la precisione è un pò indisciplinata, altrimenti ti piacerà senz'altro! :)
se hai terra o sabbia sul fondo puoi lasciare tranquillamente la menta libera... magari mettigli un sassolino per tenerla un minimo sul fondo, poi si arrangia da sola idem il ceratophillum.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La ninfea l'avevi piantata in una ciotola di diametro 40 ???? non ricordo ....
prendi su il vaso e guarda se la testa è arrivata dall'altra parte del vaso. Se ci è arrivata, dovresti travasarla altrimenti, quest'anno esce ....
 

rita

Giardinauta
sì Cyn diametro 40, ok diamo un'occhiata al vaso, se non fosse ancora arrivata avrà bisogno di mangiare un pò?
 

aisha1979

Giardinauta
Rita ti ho mandato un mp, fammi sapere se ti è arrivato perchè come sai questo forum mi è un pò oscuro:cool3:
 

rita

Giardinauta
Aisha arrivato MP e piantine, grazie mille!!! come si chiamano le foglioline galleggianti? Scusate ma chiedo lumi sul myriophillo: non ho mica capito se posso trattarlo come il ceratophyllo e la menta acquatica che si mettono in acqua senza il vasetto oppure vive solo interrato nel vasetto (e poi messo in acqua).......chiedo venia
 

rita

Giardinauta
........possibile che i piccoli innocui pesciolini rossi si siano pappati tutte le ossigenanti e le lenticchie d'acqua, lemna, pistia???
 

rita

Giardinauta
nooooooo non ci posso credere.......ma come fate voi per mantenere le ossigenanti? le ingabbiate?........chi avesse qualche filo di ossigenante di cui liberarsi......sono bene accette.....
 

rita

Giardinauta
ma se si eliminassero i pesciolini (non certo mettendoli in padella.......regalandoli ai bimbi) e si mettesse del rame si eviterebbe il problema delle zanzare?
 
Alto