• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Reine Victoria

S

silviaviola

Guest
.. provo a riportare a galla il post nella speranza che qualcuno mi dia un parere.. Ho anche diverse foto nel fotoalbum appena creato, se volete dare un'occhiata :flower:
.. thanks :embarrass
 
C

cerchina

Guest
Silvia scusa sono stata un po' assente, per new dawn...non so non ne ho esperienza diretta, certo che è un bel bestione, se la lasci libera ti occupa tutta l'aiuola, se la conduci lungo la ringhiera magari riesci a contenerla un po'. Però quant'è bella:love: :love:

per il balcone io rimango della mia idea: Ghislaine, piantata in un bel vasone rettangolare o quadrato che ti occupi bene l'angolo, alla base potresti metterci delle erbacee.. anche se devo dire che è abbastanza fitta anche alla base.
Cos'è la rosa che c'è adesso?
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
alister stella gray per l'angolo con la ringhiera.
(appena presa proprio da rose e rose emporium) e per quanto riguarda la new dawn anche io non posso che parlarne bene, va benissimo lì.

sotto la rosa io metterei delle violette.
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per gli aiuti! Dunque: al momento nell'angolo c'è una Rita Levi Montalcini di Barni, capitata diciamo per caso... anzi, se può interessare a qualcuno magari per uno scambio.. :eek:k07:
Alister Stella Gray ce l'ho già giù in cortile e.. credo diventi troppo grandina perchè.. dopo 4 anni sta occupando 5 metri e mezzo di larghezza per 3 di altezza, giusto perchè l'altezza del muro è finita! e infatti ricade :embarrass
Questa è una foto dello scorso anno: ora la pianta è già il doppio almeno
AlisterStellaGraypianta2006.jpg

Ghislaine piace anche a mio marito, è sicuramente una delle "papabili"! Avevo pensato anche eventualmente a Blush Noisette, visto che le Noisette appunto mi piacciono molto ed ho letto che è piuttosto contenuta e di crescita lenta, o altrimenti, per il colore, Reine des Violettes ma non so se ci stia bene con quel colore del muro e se si riesca a condurre come piccolo rampicante o meno. Avrebbe anche poche spine.. però in generale preferisco le rose più chiare, come quelle che mi consigliate. Secondo voi in un vasone rettangolare di 120 cm ci starebbe anche una clematide? o meglio qualcosa di meno.. esigente in fatto di nutrienti?
Per giù allora New Dawn ce la metto, con sotto la peonia che è rosa anche lei, gli iris, gli allium e la rugosa nell'angolo.. sì qui direi che ci siamo :eek:k07:
Vi ringrazio ancora.. ci leggiamo presto!!
 
C

cerchina

Guest
Anche Blush noisette è bella, tieni conto che ha un portamento un po' più rado di ghislaine ma forse ha una fioritura più prolungata (?)
Per quanto riguarda la clematis non so,vedo che molti "terrazzisti" la coltivano assieme alle rose.
Sai io con i vasi non è che sia molto esperta anzi per nulla.:martello: :martello:
reine des violettes secondo me è troppo scura io cercherei di illuminare il muro marrone, con un colore più luminoso (appunto Ghislaine ahahahahah :D )
Certo che anch'io quando mi impunto su una cosa ....:rolleyes:
 
S

silviaviola

Guest
No, hai ragione, credo anch'io che Reine des Violettes sia bella ma in un altro contesto. Sul mio muro risulterebbe forse troppo.. funerea :squint:
Per l'abbinamento con la clematis non sono sicura, non vorrei si creasse una confusione di rami e rametti, a meno che io faccia arrampicare la clematis "di qua" e la rosa "di là", cioè radici nello stesso vasone ma ramificazioni separate, una verso la ringhiera e l'altra verso il muro, per quanto possibile, ed alla base sicuramente qualche perenne per completare il tutto e dare ombra al colletto. Mah per questo magari metto un nuovo post così se qualcuno ha esperienza diretta mi dà un consiglio. E' la prima volta che ci voglio provare, di solito coltivo una pianta alla volta sullo stesso muro!! :rolleyes: Come abbinamento di colore che ne diresti di un violetto chiaro (un lavanda diciamo) per l'eventuale clematide? Potrebbe stare bene sia in caso di Ghislaine sia in caso di Blush Noisette..
 

ciaseta

Florello Senior
.. in effetti a veder le foto è un gran bel vedere... Mi piacciono sia Louise Odier, sia Reine Victoria sia la sua mutazione M.me Pierre Oger, per la forma dei fiori un po' chiusa su se stessa.. Per fortuna ho cominciato presto a cercare, visto che ci sto mettendo una vita a decidermi! in ogni caso vi farò sapere quale sarà la prescelta!!

io sto usando louise odier come piccola rampicante, per ricoprire un aparte della ringhiera del mio balcone, direi che a parte un pò di oidio, non mi posso lamentare! :)
 
S

silviaviola

Guest
eh eh infatti sono partita proprio dalle tue foto del balcone per la mia ricerca!! :flower:
 
Alto