• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezze de La Reine Victoria

Masolino

Bannato
Coltivo da anni sul terrazzo a Roma in un grosso contenitore di spessa vetro-resina [ cm 50x50 x70h. ] un bel esemplare della splendida bourboniana, che ha sempre fiorito con generosità in primavera e inizio estate, ha rallentato durante i mesi più caldi e poi ha regalato una buona fioritura autunnale coi primi freschi.
Stessa posizione, stessa leggera potatura, medesima concimazione come prodotti e tempi.
Quest'anno no.
Dopo la ricca emissione di coppe fino ai primi, forti caldi, si è fermata e ha incominciato a produrre tanti rami nuovi molto lunghi, oltre due metri, fenomeno mai accaduto prima.
Ho controllato delicatamente che non si tratti di polloni di un eventuale portainnesto della pianta, sono rami de La Reine Victoria.
Non riesco a spiegarmi, a capire l'accaduto.
Chi sa darmi chiarimenti in proposito ?
E per la potatura come dovrò comportarmi ora ?
Grazie.
 

california

Florello Senior
Masolino, è incredibile, mi è capitata la stessa medesima cosa con una Reine Victoria mutata in Pierre Oger, fiori in primavera, fiori inizio estate, poi tralci lunghissimi dalla base (e non sono del portainnesto) e nessun fiore autunnale.
Io i grossi rami li ho potati un po' più della metà, erano veramente lunghi. Non ho idea di cosa abbia portato a tale comportamento.
 

Masolino

Bannato
Masolino, è incredibile, mi è capitata la stessa medesima cosa con una Reine Victoria mutata in Pierre Oger, fiori in primavera, fiori inizio estate, poi tralci lunghissimi dalla base (e non sono del portainnesto) e nessun fiore autunnale.
Io i grossi rami li ho potati un po' più della metà, erano veramente lunghi. Non ho idea di cosa abbia portato a tale comportamento.


Claudio grazie anzitutto per la risposta.
Io essendo una rosa antica ho sempre fatto una ''pulizia'' discreta togliendo i rami macilenti, quelli troppo vecchi e quelli che crescevano nell'interno del piccolo cespuglio impedendo la circolazione dell'aria e della luce.
Staremo a vedere.
Ciao.
 

Paola-Luna

Florello
Masolino, come potatura hai fatto bene... La mia Reine Victoria non ha mai fatto una cosa del genere, anzi... è abbastanza stenta nella crescita, anche se devo dire che quest'anno ha fiorito maggiormente che non negli anni passati. Mah... valle a capire tu le rose!
 
M

mammagabry

Guest
a ame quest'anno quasi tutte le rose mi sono cresciute a dismisura l'ho imputato all'assestamento delle piante(sono al 3° anno) che ormai adattate si sono sfogate nella crescita.
La charles darwin mi ha cacciato 2 ramoni enormi in cui sono presenti foglie a 7 anziche' a 5 infatti pensavo ad un pollone del portainnesto e invece no anzi uno di loro ha un "figlio" normale con foglie a 5 e che mi ha fatto pure un fiore,mah!
Sembra quasi una regressione allo stato selvatico.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe anche essere normale. Una volta che la rosa si è ben assestata con le radici comincia a crescere. Il fatto che facciano ramoni dal basso dall'estate in avanti è normale...
Magari non sono rifiorite perchè si sono concentrate sulla crescita.

Comunque io il prossimo anno alla Reine Victoria faccio una rimonda più drastica. Qui sul forum avevo letto che bisogna solo spuntarla leggermente. Questo trattamente mi ha dato pochissimi risultati in termini di rifiorenza, quindi penso di cambiare metodo!
 

Masolino

Bannato
Potrebbe anche essere normale. Una volta che la rosa si è ben assestata con le radici comincia a crescere. Il fatto che facciano ramoni dal basso dall'estate in avanti è normale...
Magari non sono rifiorite perchè si sono concentrate sulla crescita.

Comunque io il prossimo anno alla Reine Victoria faccio una rimonda più drastica. Qui sul forum avevo letto che bisogna solo spuntarla leggermente. Questo trattamente mi ha dato pochissimi risultati in termini di rifiorenza, quindi penso di cambiare metodo!

Grazie Hélène,
mi confermi un mio dubbio, ossia che la potatura non sia stata sufficiente.
A fine gennaio, febbraio provvederò ad accorciare maggiormente i rami e togliere qualcosa in più.
Ciao :flower:
 
M

mammagabry

Guest
Io penso infatti che questi ramoni si possano benissimo tagliare cosi cacciano ai lati creando una crescita di altri rami fioriferi,le mie stanno diventando delle bestie ogni tanto guardo la base e mi meraviglio della potenza della natura di come erano dei fuscellini ed adesso hanno un diametro di 3-4 cm le piu' piccole.
Che belle le rose ho fatto bene ad appasionarmene,la reine des violettes e' nella mia lista della spesa!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso infatti che questi ramoni si possano benissimo tagliare cosi cacciano ai lati creando una crescita di altri rami fioriferi,le mie stanno diventando delle bestie ogni tanto guardo la base e mi meraviglio della potenza della natura di come erano dei fuscellini ed adesso hanno un diametro di 3-4 cm le piu' piccole.
Che belle le rose ho fatto bene ad appasionarmene,la reine des violettes e' nella mia lista della spesa!

Io parlavo dei rami vecchi che hanno già fiorito in primavera.
Io i rami nuovi non li taglierei. Al massimo fare un po' di piegatura.In linea generale però fare dei lunghi rami è proprio la caratteristica della Reine Victoria, che può anche trasformarsi in un piccolo rampicante, specie quando nelle zone calde.

La sua eleganza sta nei lunghi rami sottili.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
la mia che è al secondo anno ha avuto lo stesso comportamento,bellissima fioritura primaverile,sporadici fiori per tutta l'estate e lunghi e vigorosi rami senza fiori in autunno!!io non penso che sia un problema della pianta visto che le mie altre bourbon (Commandant Beaurepaire e Honorine de Brabant)hanno avuto lo stesso identico comportamento,forse come dice Hélène è piu' un problema di potatura!!:Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
Pensavo al fatto che magari sono troppo lunghi rispetto alla pianta nel suo complesso e magari sono anche ciechi come quello della mia charles accorciandolo un po' si da piu' armonia e magari ricaccia ai lati infoltendosi.
 
Alto