• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia (quasi) prima pianta di orchidea

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono completamente inesperta, in particolare di orchidee. Mia mamma ha comprato una pianta di orchidea, non so di che tipo sia. Ha i fiori bianchi, le foglie lunghe di colore che vanno dal verde chiaro ad uno più scuro. La pianta è in un vaso di plastica decisamente stretto e crediamo sia il caso di cambiarlo. Avete dei consigli da darmi? La pianta è ancora fiorita, è possibile farlo ora? Ho letto che per le piante in vaso è importante curare il drenaggio, che tipo di terriccio devo usare? Spero possiate aiutarmi. Mia mamma si è rivolta a me come esperta di giardinaggio e non vorrei fare brutta figura... e poi se mi riesce potrei pensare di riservare un angolino del mio giardino ad una pianta di orchidea!! Grazie.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Molly.
Prima di tutto devo dirti di stare in guardia perchè si comincia così, con una piantina regalata, e poi si finisce come me ,con una foresta pluviale casalinga, a vederle sembrano innocue ma in realtà poi ti stregano l'anima :D :D

Per quanto riguarda i consigli beh dovresti prima scoprire che specie di orchidea hai.
Il vaso non cambiarlo, quasi tutte se non proprio tutte le orchi amano vasi di piccole dimensioni per un discorso di umidità e cmq adesso non è periodo di rinvasare casomai se le radici escono abbondantemente dal vaso aspetta il periodo di vegetazione che di solito coincide con la primavera, estate.