• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia (quasi) prima pianta di orchidea

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Premetto che sono completamente inesperta, in particolare di orchidee. Mia mamma ha comprato una pianta di orchidea, non so di che tipo sia. Ha i fiori bianchi, le foglie lunghe di colore che vanno dal verde chiaro ad uno più scuro. La pianta è in un vaso di plastica decisamente stretto e crediamo sia il caso di cambiarlo. Avete dei consigli da darmi? La pianta è ancora fiorita, è possibile farlo ora? Ho letto che per le piante in vaso è importante curare il drenaggio, che tipo di terriccio devo usare? Spero possiate aiutarmi. Mia mamma si è rivolta a me come esperta di giardinaggio e non vorrei fare brutta figura... e poi se mi riesce potrei pensare di riservare un angolino del mio giardino ad una pianta di orchidea!! Grazie.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Molly.
Prima di tutto devo dirti di stare in guardia perchè si comincia così, con una piantina regalata, e poi si finisce come me ,con una foresta pluviale casalinga, a vederle sembrano innocue ma in realtà poi ti stregano l'anima :D :D

Per quanto riguarda i consigli beh dovresti prima scoprire che specie di orchidea hai.
Il vaso non cambiarlo, quasi tutte se non proprio tutte le orchi amano vasi di piccole dimensioni per un discorso di umidità e cmq adesso non è periodo di rinvasare casomai se le radici escono abbondantemente dal vaso aspetta il periodo di vegetazione che di solito coincide con la primavera, estate.
per il substrato se si tratta di una phalaenopsis o di un dendrobium, il che mi sembra probabile perchè in commercio di solito si trovano orchi di colore bianco soprattutto di queste due qualità, devi usare corteccia di pino mista a perlite ed altre schifezze varie ma trovi in commercio dei composti già pronti , non utilizzare assolutamente il terriccio universale!!!! non è assolutamente adatto!!
Sul fondo del vaso per non far ristagnare l'acqua metti un po' di argilla espanza oppure del polistirolo.
Le varietà adatta a stare in giardino non sono molte, se scorri i post passati troverai molte altre indicazioni.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Molly!!
Segui i consigli di mercuzio ma mi raccomando....... non fare come per le piante grasse
;) :D
Ovviamente scherzo non te la prendere!!!!


ihihihahahahahiahaihahaahhaahah


Scat
 
G

Giulio

Guest
Monica, se si tratta di una cosa tipo questa:
LINK

dovrebbe essere un cymbidium e a Roma, puoi provare a tenerlo fuori tutto l'inverno.
ciao
Giulio
 

molly

Aspirante Giardinauta
Assomiglia molto a quella della foto, ma l'interno è molto meno rosso. La terrò in questo vaso fino a primavera. E' meglio lasciarla in casa o spostarla sotto un patio coperto solo sopra? Suppongo che come quasi tutte le piante vorranno tanta luce, ma per l'acqua come mi devo regolare?
Per Scatolina: ;) Domenica ho trappiantato le mie piantine grasse... e gli parlo tutti i giorni. Credo che ormai abbiamo fatto amicizia!!
 
Alto