• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

Eltuena

Guru Giardinauta
Ieri, ho acquistato la mia prima orchidea. La fioraia non mi ha saputo dire il nome, ha detto solo che è l'orchidea comune, che può essere messa in piena terra, sopporta benissimo il sole, di mescolare alla terra sabbia e torba, che non ha un grande bisogno d'acqua. Anche se non sono un'esperta di orchidee, qualcosa non mi convince. I fiori sono color panna screziati di viola indefinito(ne aveva anche viola-bordeau e gialle)e mi sembrano uguali al rametto che solitamente si regala. Dal vaso fuoriescono anche due bulbi? vuoti.
Chi mi aiuta?
 
G

Giulio

Guest
Così a naso direi che possa essere un cymbidium.
Per caso ha dei 'bulbi' da cui partono alcune foglie a ventaglio, lunghe e strette?
Se è un Cymbidium, la tua fioraia non è andata tanto lontano dall'essere nel giusto.
Non so' quanto freddo faccia in inverno a Cosenza, ma da Roma in giù, lungo le zone costiere, vengono tenuti fuori tutto l'anno senza problemi. Volendo puoi anche metterlo in piena terra, però se lo tieni in vaso, puoi portarlo in casa quando fiorisce ;)
Come composto, quando prima o poi rinvaserai, usa un misto di corteccia di pino, torba e pezzetti di polistirolo (la terra da giardino è meglio lasciarla in giardino).
Acqua poca in inverno, abbondante in estate. luce tanta in inverno, meglio se un po' ombreggiata in estate.
ciao
Giulio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie Giulio, è proprio una Cymbidium. Ne ho avuto la conferma navigando nel tuo sito. Visto che da noi le temperature rare volte raggiungono 0°, credo che la metterò in piena terra. La buca di che grandezza pensi debba farla e fino a quando potrò effettuare il travaso? Per l'umidità estiva non ho problemi; per quella invernale invece penso che la proteggerò con un telo di plastica tipo serretta. Che ne dici?
Ciao.
 
G

Giulio

Guest
Allora, fai una bella buca, un bel po' più grande della pianta, con un notevole strato di drenaggio (direi almeno 10-15 cm), poi metti un po' di composto, tiri fuori la pianta dal vaso e la appoggi direttamente sul composto senza rompere le scatole alle radici , facendo in modo che la base dei bulbi sia al livello del terreno, quindi riempi il resto della buca con il composto. Per l'inverno sconsiglio il telo di plastica, molto meglio il telo di tessuto-non tessuto.
Ciao
Giulio
 
Alto