• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia echeveria perde le foglie

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che alla mia Echeveria spider seccano e cadano le foglie come se fosse disidratata.
La tengo in veranda e almeno una volta a mese l'innaffio dato che le temperature quest'anno non sono scese abbastanza da poterla tenere a secco.
Secondo voi da cosa può dipendere...

grazie

antonella
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Antonella, ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito ad individuare la tua :(
Anche io ho diverse echeverie (credo che ho anche la tua) cmq mi sembra strano che stia perdendo le foglie. Io le tengo fuori, e appena vedo il terreno secco le annaffio, perchè abbassano le foglie :(
Cmq anche le mie alla base stanno perdendo le foglie, credo che sia normale.
Aspettiamo il verdetto di qualche esperto..
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Papyrus allego la foto dell'echeveria anche se in questa ha tutte le sue foglioline


P1020014.jpg
http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/piante grasse/P1020014.jpg


ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, è Echeveria runyonii 'Topsy Turvy' è abbastanza normale che perdano un po' di foglie alla base in inverno. Non prendono sole e si bagnano un po' meno. A volte in primavera estate, dal fusto nudo emettono nuove piantine.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao, è Echeveria runyonii 'Topsy Turvy' è abbastanza normale che perdano un po' di foglie alla base in inverno. Non prendono sole e si bagnano un po' meno. A volte in primavera estate, dal fusto nudo emettono nuove piantine.

Grazie :love_4: quindi si sta comportando in maniera normale, spero tanto che dal fusto nascano altre piantine c'è tanto spazio :storto: :D
Ehmmm..per il nome che dire i miei soliti pasticci :ros:

ciao
 

giumaca

Giardinauta
Ce l'ho anche io, ed anche la mia si sta comportando nello stesso modo, spelacchiandosi un pochetto alla base, comunque anche io credo sia normale.
 
Alto