• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra perde foglie

Ale2611

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da quando ho acquistato la pianta continua a perdere foglie. La tengo in casa di fronte a una vetrata esposta a nord quindi ha sempre luce ma non diretta. La irrigo raramente ma le foglie sembrano rugose e basta sfiorarle perché cadano… qualche consiglio?
 

cri1401

Florello Senior
Ciao a tutti,
Da quando ho acquistato la pianta continua a perdere foglie. La tengo in casa di fronte a una vetrata esposta a nord quindi ha sempre luce ma non diretta. La irrigo raramente ma le foglie sembrano rugose e basta sfiorarle perché cadano… qualche consiglio?

Quella pianta sta perdendo le foglie perché ha sete e esposta a nord non va bene, ha bisogno di luce.
 

mariated

Giardinauta Senior
È pianta da esterno. La mia sta ancora prendendo pioggia e prende il sole del mattino. Poi dipende anche da dove sei, quali temperature hai. In ogni caso è da portare fuori, magari riparata ma fuori.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

Ale2611

Aspirante Giardinauta
Grazie, me l’hanno venduta come pianta da interno… sono di Padova qui la mattina ci sono 3 gradi ora… resiste a temperature così basse?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, me l’hanno venduta come pianta da interno… sono di Padova qui la mattina ci sono 3 gradi ora… resiste a temperature così basse?
Tienila in un posto soleggiato e fresco tipo un vano scale ben illuminato.
Quando le foglie si rugano da lisce che sono significa che ha sete e va ben innaffiata scolando poi il vaso. Lasciare asciugare prima di bagnare di nuovo. La mia, da talea, ha vent'anni e sta fuori in pieno sole e ora è sul pianerottolo luminoso e non riscaldato delle scale. Resiste fino a + 5.
 
Alto