• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ke bonsai è?

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum ,ho da poco acquistato in un centro commerciale un bonsai ma nn riesco a capire ke tipo di pianta sia, anke perkè nn c'è nemmemo scritto,nn ci capisco grankè però sono quasi sicuro sia un ficus ma non so di ke genere .poi se possibile vorrei avere qualke dritta su come curarlo .
vi posto qualke foto
immagine1oj.png
[/URL][/IMG]
66061530.png
[/URL][/IMG]
52160729.png
[/URL][/IMG]
spero ke possiate essermi di aiuto aspettando vostre notizie continuerò a trattarlo come un normale ficus
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

a me non pare proprio un ficus perché col bordo delle foglie seghettato non ne ho mai visti.
Mi sembra che tu non sia in condizioni di scattare una foto ravvicinata e nitida delle foglie, vero? In caso contrario provaci, perché sarebbe molto utile.

Ciao
 
Ultima modifica:

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
no il bordo nno mi sembra seghettato anzi e poi ci sono dei peli sulle foglie ke nelle foto si vedono
vi posto delle foto delle foglie
94634118.png
[/URL][/IMG]
80041354.png
[/URL][/IMG]
15692377.png
[/URL][/IMG]
comunque non credo sia una carmona
 
Ultima modifica:

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
se fosse un'azalea avrebbe già fiorito o sbaglio , le foglie della carmona sono più spesse di queste ke ho io e poi ripeto non ha fiori almeno per il momento
secondo me per adesso la scelta sta tra azalea e ficus di qualke genere
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
azalea ,secondo me e poi le foto le devi caricarle piu piccole ,ci vuole molto per ricaricarle, se azalea non e detto che deve avere fiori, e non e neanche male ,ma fuori no in casa. se la foglia e ruvida e azalea,ciao anna e ben arrivata
71jjte.jpg
[/IMG][/IMG]questa era la mia una delle tre comperate ......e decedute appena hanno visto che ero io,di azalee e gardenie e ho al attivo un buon numero , ciao anna
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Per conto mio è un`azalea,riguardo la fioritura è troppo presto.Mi raccomando tenere il terreno sempre umido ,non fradiccio,annaffiare con acqua piovana,se non è possibile lasciar decantare l`acqua per almeno ventiquattro ore.Rinvasare dopo al fioritura,eliminando tutti i fiori,in terreccio per acidofile.Ultima cosa tenerla fuori in un luogo luminoso ma senza sole.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
quindi è sicuro ke sia un'azalea? io la tengo dentro anke perkè quando lo comperata l'unica cosa ke cera scritto era indoor quindi nn so ;ieri ho acquistato un concime universale quello della bayer in granuli va bene oppure no?qual'è il periodo di fioritura delle azalee?
scuasate per tutte queste domande ma nel nel giardinaggio tranne qualke nozione di base ne capisco molto poco e vorrei evitare di far morire quel povero bonsai ke la mia ragazza mi ha regalto.
ps. gorla le foto le ho caricate grandi per cercare di far capire meglio di ke pianta si trattase comunque le carikerò più piccole in fututo.
vi ringrazio anticipatamente
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in effetti potrebbe essere azalea ora che si vedono i particolari delle foglie....
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
ragazzi allora siamo sicuri ke è azalea perkè ieri ho acquistato un concime universale quello della bayer multi per orti e piante ornamentali in granuli ed ho letto ke è a base di cloruro ke da quanto ho capito è nocivo per le azalee.allora quale mi consigliate di acquistare
 
Ultima modifica:

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao tortuga, al momento non ti saprei confermare quanto detto dagli altri su che specie potrebbe essere la tua pianta. Comunque mi fidere dell'esperienza dei senior e del moderatore di questa sezione (anche se dalle foto è difficile da riconoscere le specie). Qualora fosse un'azalea, ci sono concimi appositi per acidofile (lo leggi sulla confezione). Attendi però cher la tua azalea fiorisca prima di concimare. Poi esistono anche prodotti per mantenere costante l'acidità del terriccio oppure puoi serviti quando è ora di rivasare di terriccio apposito per acidofile (Kanuma)
 
Ultima modifica:

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi oggi ho comprato un concime liquido per bonsai come e quando devo applicarlo? poi volevo dirvi se devo lasciarla fuori o dentro casa ,io per adesso faccio ke la mattina la esco e la metto al'ombra e verso le 15 la rientro .cosa ne pensate ?
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
no ....il dentro e fuori non ci siamo fuori,e ti leggi consigli su l azalea ..se abbiamo capito che di questa pianta stiamo parlando,e se anche fosse qualcosa d altro ,vale lo stesso .per il concime se azalea io non la concimerei ora ,ricorda che dai vivai arrivano gia pompate ,e questo lo imparato a mie spese ,se la concimi troppo muoiono le radici ,e anche questo sbaglio lo fatto ,se fa molto caldo puoi nebulizzare ,ma non deve avere fiori ciao anna
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
quindi appena fiorisce nn la devo più nebulizzare ? poi mi consigli dentro o fuori?
 
Ultima modifica:
Alto