• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea Alba

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia! Purtroppo le foto vanno scattate la mattina presto prima che il fiore si sciupi, quindi non sono il massimo...

PICT0004_ridimensionare.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello il tuo fiore!!!!!!! Bravissimo!

La mia sta crescendo molto, ma per il momento niente fiori! Sono ansiosissima!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non so se riuscirò a vederla in fiore....venerdì ha preso un sacco di grandine e mi è rimasto gran poco :(
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Uao! Veramente bello, complimenti! Più o meno quanto viene grande il fiore? In foto non riesco a farmi un idea precisa....

:flower:
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Il fiore ha un diametro di circa 10 cm, sboccia durante la notte e dura fino le 10 del mattino seguente. Mediamente me ne sbocciano 4/5 a notte. Ho usato un vaso abbastanza piccolo ed ho utilizzato tre bastoni, di 120 cm, posti a piramide come sostegno. Fino al momento della fioritura è rimasta in pieno sole, poi è stata spostata sul terrazzo a mezzombra per dar bella mostra di se. Domani se riesco faccio una foto di tutta la pianta.
 
Ultima modifica:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie per la precisione wolverine! Sono davvero dei bei fiorelloni!!!

E bravo mazinga, chissà che soddisfazione!

:flower:
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Oggi mi ha ripagato alla grande! Sette fiori! Peccato durino solo una notte... Per fotografarla ho dovuto allestire un set notturno!! :D

PICT0011_ridimensionare.jpg


PICT0015_ridimensionare.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
rieccomi. la mia non ha ancora fatto neppure un fiore. se era l'alba, come scritto sulla bustina dei semi della bds. ho seminato nel vaso accanto dei semi di milky way, quella bianca con le striature viola. e quest'ultima invece, diurna, è di maggior soddisfazione. wolverine, mi raccomando, tieni i semi!!!! ti preeeeeeeego!!!!!!
la mia diciamo rabbia viene dal fatto che p.es. wolverine ce l'ha in un piccolo vaso e si produce a meraviglia, la mia in un vaso enorme, quindi in una situazione quasi ottimale, più simile alla terra piena, mi guarda e mi fa prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 

anna rita 62

Giardinauta
che invidia per le vostre ipomee...
le mie tanto verde fiori pochissimi e poi non sono alba ma quelle normali che si aprono al mattino presto e prima di mezzogiorno sono già chiusi................... difficilmente li vedo uffffffffffffffffffff
il prossimo anno voglio trovare le alba!!!!!!!!!!!! solo queste si aprono di sera???? o ci sono altre specie???ciao
 
Alto