• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inglese come rampicante

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Quale delle seguenti rose inglesi è la migliore da usare come rampicante?

Brother Cadfael
Charity
Crown Princess Margareta
English Garden
Falstaff
Gertrude Jekyll
Graham Thomas
Heritage
Jude the Obscure
Othello
Pat Austin
The Pilgrim
William Shakespeare
Fisherman's Friend
Abraham Darby

Grazie...
Sto valutando :ciglione:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se ami il rosa ed i profumi forti "gertrude jekill",se invece vuoi una rossa di colore scuro con un fiore che sa di antiche galliche c'è falstaff.

crown p.marg. è fra queste la più vigorosa può crescere molto(anche gertrude)

se deve salire poco ,tipo per un arco,può andar bene anche abraham darby dal profumo fantastico.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Darbin, in realta' e' una riserva. O meglio, nel caso la Veilchenblau non fosse disponibile, al garden hanno queste inglesi. Siccome vicino c'e' la Golden Celebration, volevo fare un bel contrasto o un tono su tono.
Leggendo sul forum ho capito che la Graham Thomas dovrebbe essere molto vigorosa...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la graham t. è bellissima(non per niente ha decretato il successo mondiale di austin)e cresce veloce,ma vicino alla golden ,scusami,ma io la vedo male sono troppo vicine come giallo ma troppo diverse allo stesso tempo,vicino ad una golden ci vedrei o la veilchenblau,o tra quelle nominate la falstaff,o se vuoi fare tono su tono, la crown p.m. che tende al giallo ma è molto sfumata,io ho una graham thomas con la the pilgrim e ne sono pentito perchè in fioritura a distanza non si differenziano e quindi era meglio farne 3 uguali.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Darbin, infatti non sapevo quanto fossero simili di prima mano. Io faccio il tifo per la Veilchenblau, spero di trovarla ancora.
Se non ricordo male, molte persone si lamentavano delle rosse di Austin, come mai?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
visto che si parla di Graham Thomas mi infilo.....
Darb... volevo sapere tu che esposizione gli hai dato, quanto sale e lasciata come grande cespuglio che dimensioni ??
Io ancora non so quanto sia davvero vigorosa.... ma resistente lo è di sicuro, gli ho cambiato posizione 3 volte :muro: :ros:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
visto che si parla di Graham Thomas mi infilo.....
Darb... volevo sapere tu che esposizione gli hai dato, quanto sale e lasciata come grande cespuglio che dimensioni ??
Io ancora non so quanto sia davvero vigorosa.... ma resistente lo è di sicuro, gli ho cambiato posizione 3 volte :muro: :ros:

e perchè l'hai spostata 3 volte? dicci che può essere d'aiuto a chi la deve impiantare
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
e perchè l'hai spostata 3 volte? dicci che può essere d'aiuto a chi la deve impiantare

inesperienza.... è stata una delle prime rose comprate, ho sempre avuto buon gusto :cool::lol:
a parrte gli scherzi, l'avevo messa in prima battuta troppo in mezzo al prato e anche se in teoria poteva essere una buona posizione l'irrigazione la prendeva troppo. poi l'ho messa a ridosso di un muro, anche li sarebbe stata bene se non fosse che il muro era giallo, e questo lascia capire quanto scemi si è a volte :crazy: , ma anche quanto il colore troppo spesso venga dimenticato o considerato troppo poco o semplicemente manchi la formazione adeguata o il gusto (appunto dicevo sopra), tutto ciò chiaramente non lo dico basandomi solo sulla mia scemissima esperienza ma anche osservando in giro composizioni, che non si ha neanche la premura di correggere.
quindi è stata un pò in vaso perchè volevo evitargli un ulteriore trasloco e quindi esser certo di dove posizionarla ed infine ha trovato la sua posizione, spero definitiva :martello:

Ciao,
a cosa serve questo nuovo additivo? scaccia gli afidi? combatte la macchia nera?:lol::lol:

scusa :confused:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
visto che si parla di Graham Thomas mi infilo.....
Darb... volevo sapere tu che esposizione gli hai dato, quanto sale e lasciata come grande cespuglio che dimensioni ??
Io ancora non so quanto sia davvero vigorosa.... ma resistente lo è di sicuro, gli ho cambiato posizione 3 volte :muro: :ros:

la mia è in un posto particolare per cui esattamente non so a quanto puo salire max,perchè la uso come copertura in una zona dove ho messo 4 paletti con nella parte superiore un insieme di canne che creano un tetto che lei(g.t.) ricopre per cui quando i rami sono arrivati a 2,5mt li ho piegati per tapezzare il tetto ,cosi fa un po d'ombra alle 2 rose messe sotto di lei ,una princess alexandra ed una abrahm darbi,che però presto sposterò perchè trovo un peccato togliere molti rami alla graham thomas che vorrebbe star da sola.

l'ho in posizione sud e non so come cespuglio come diventa qui al sud,so che ne metterò presto qualcuna perchè ho visto una foto di mr . Graham thomas insieme ad un cespuglio delle rose a lui dedicate ed era "incredibilmente" bello

ma i cespugli si possono potare e mantenere ad altezze diverse e se si ha spazio le austin a cespuglio (3/5)sono una visione che lascia senza fiato.

la mia,anche se non si vede il tetto

sono andato a prenderla con photobucket visto che images..fa sciopero.

007-4.jpg
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima Darbin, complimentissimi! Assomiglia molto alla Golden, magari pero' e' la foto...
Lasciar sviluppare le Austin in cespuglioni grandi deve essere bellissimo, di recente ho visto delle magnifiche foto su un altro sito di giardinaggio.
Ripeto la domanda sulla Falstaff. Come mai molti forumisti si lamentavano delle rosse di Austin?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
magari poi metto una foto di golden,si somigliano perchè gialle ma il giallo di graham thomas è un giallo uovo come dire...squillante ,mentre golden (che amo molto)col fresco tende ad avere riflessi stupendi quasi aranciati ,col caldo il suo giallo diviene (sempre bello)un po smorto,inoltre il fiore della thomas è a coppa quello della golden a quarti e con più petali.

comunque se le metti vicine si vede che son due rose diverse ,ma accanto ,secondo me,ognuna delle due perde un po del suo fascino.

la mia golden celebrations

059.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si la g.thomas ha profumo di rosa the antica con una punta di viola mammola,la golden ha pure una base di the ma con un tripudio di frutti.

questo secondo il mio "naso",perchè i profumi possono mostrare accenti diversi secondo chi ci immerge il naso.
 
Ultima modifica:
Alto