• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per favore un consiglio su un' "inglese"

alevide

Aspirante Giardinauta
Al centro di un fazzoletto di giardino (6 x 6 ) soleggiato (dalle 10 alle 17) d'estate, avrei intenzione di piantare una rosa inglese che dovrebbe avere i seguenti requisiti:
Resistente al sole meridionale(anche se in montagna) che sia piuttosto eretta e che fiorisca per quanto più tempo possibile. Non importa il colore.
Mi potreste dare qualche indicazione?
Mi piacerebbe ad esempio "the jude obscure" oppure "crown princess margareta",però non conosco il loro sviluppo.
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Di quella, famosa, lista, ti consiglierei di scartare a priori quelle a fiore scuro.
Jude pare essere una grande amante delle esposizioni soleggiate, e a detta di chi la possiede è un'ottima inglese.
Anche Abraham Darby è una rosa distinta, ma forse poco adatta ad un posizione centrale, per la sua tendenza a cacciare rami lunghi e scordinati.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Jude the Obscure forever, sicuramente! Rifiorentissima, eretta ma non steccosa, e meravigliosamente profumata!
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Ora che mi sovviene... :slow: e se pensassi alle "toscane" di Barni ( a dir loro più adatte al nostro clima) anzichè alle inglesi? Ho letto che hanno un comportamento piu eretto. come profumo mi pare siano ugualmente abbastanza profumate e la fioritura dovrebbe essere per tutta la stagione. In effetti a veder i fiori delle Inglesi che guardono il terreno non è che sia tanto edificante...Non so ... illuminatemi cortesemente :confused:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ora che mi sovviene... :slow: e se pensassi alle "toscane" di Barni ( a dir loro più adatte al nostro clima) anzichè alle inglesi? Ho letto che hanno un comportamento piu eretto. come profumo mi pare siano ugualmente abbastanza profumate e la fioritura dovrebbe essere per tutta la stagione. In effetti a veder i fiori delle Inglesi che guardono il terreno non è che sia tanto edificante...Non so ... illuminatemi cortesemente :confused:

Ale, ma per quanto in Calabria tu sei sempre in montagna! E' a questo che devi pensare, non alla posizione geografica.
Secondo me le inglese stanno una meraviglia. E ce ne sono di erette e profumate, non sono tutte come dici tu. Ce n'è una poco conosciuta, la Jayne Austin, dal fogliame bello folto e scuro contro cui spiccano i fiori rosa-ambra chiaro, rifiorentissima
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ora che mi sovviene... :slow: e se pensassi alle "toscane" di Barni ( a dir loro più adatte al nostro clima) anzichè alle inglesi? Ho letto che hanno un comportamento piu eretto. come profumo mi pare siano ugualmente abbastanza profumate e la fioritura dovrebbe essere per tutta la stagione. In effetti a veder i fiori delle Inglesi che guardono il terreno non è che sia tanto edificante...Non so ... illuminatemi cortesemente :confused:

le Toscane hanno un portamento molto eretto,identico alle ht,ma non tutte amano il sole cocente,per esempio io possiedo la Roberto Cappucci che ama il sole piu' tiepido del mattino,comunque io metterei decisamente un'inglese perchè sono molto piu' aggraziate e profumate,su tutte quella che sembra fatta per la tua zona è Jude the Obscure!!:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho una William Shakespeare ed ho notato che non gradisce molto il sole pomeridiano, appena la stagione lo consentirà, le cambierò esposizione :baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
le Toscane hanno un portamento molto eretto,identico alle ht,ma non tutte amano il sole cocente,per esempio io possiedo la Roberto Cappucci che ama il sole piu' tiepido del mattino,comunque io metterei decisamente un'inglese perchè sono molto piu' aggraziate e profumate,su tutte quella che sembra fatta per la tua zona è Jude the Obscure!!:Saluto:

Concordo. Io ho alcune inglesi che vivono bene al sole: Monferrato, Jude the Obscure, Benjamin Britten, Molineux, Golden Celebration.

Si dice che siano molto resistenti anche Teasing Georgia e Crown Princess Margareta.
Penso stia bene al sole (visto che vivi comunque in montagna) anche Brother Cadfael.
Vive molto molto bene al sole anche Gertrude Jekyll...e sprigiona un profumo fantastico.
 
M

mammagabry

Guest
Anche Charles darwin resiste bene io l'ho mesa al sole e sta una favola
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ora che mi sovviene... :slow: In effetti a veder i fiori delle Inglesi che guardono il terreno non è che sia tanto edificante...Non so ... illuminatemi cortesemente :confused:

Pensa che le varieta con le corolle ripiegate verso il basso a me fanno inpazzire...
Comunque i gusti sono gusti ma per il tuo clima non posso non consigliarti the Dark Lady, pianta piuttosto bassa dal portamento aperto, fiorisce con continuita' in sole pieno fin dal primo anno. Le corolle sono grandi, puntano verso il basso e sono di un cremisi scuro che nei mesi piu' caldi tende ad essere piu' chiaro.
La mia dopo pochissimi mesi dall'impianto, ora è piu' alta e molto piu' frondosa

007_7.jpg


31-05-2009110844.jpg
 
Alto