• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Nephentes :P

Phykis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! questo è il mio primo post, quindi colgo l'occasione anche per presentarmi :D
Mi sono scritto perchè sicuramente tra voi c'è qualcuno che può aiutarmi!
Dunque, mi è stata regalata una pianta carnivora, una Nephentes (e fin qui ci sono!!).
In generale mi sembra che goda di buona salute, anche se non me ne intendo..ultimamente è anche cresciuta in altezza! purtroppo però da quando è cominciato il freddo, gli ascidi (si chiamano così?) si sono seccati tutti :cry:
Da quanto ho letto mi sembra di capire che sia normale durante l'inverno..è così? Mi dispiacerebbe se dovesse morire, mi ci sono affezionato!
In ogni caso, quelli rinsecchiti vanno tagliati? se si, in che modo?
Ah, un'altra cosa..leggendo altri post sulla Nephentes, ho visto che alcuni di voi versano un pò d'acqua dentro gli ascidi..io non l'ho mai fatto perchè me l'hanno vivamente sconsigliato! mi è stato detto che la fogliolina sopra la "bocca" serve proprio per impedire che la pioggia ci finisca dentro.. :confused: se qualcuno mi illumina mi fa un gran favore!
Appena scopro come fare, posterò le foto, così magari mi dite di che specie è!
Ciao e grazie comunque!
 

Phykis

Aspirante Giardinauta
ok, dovrei esserci riuscito..spero.. ho fotografato la pianta, e uno degli ascidi non ancora seccato..riuscite a capire la specie? adesso però si sono quasi tutti seccati :(

1eng9s.jpg


2wn8cpk.jpg


1264umq.jpg


10zofwg.jpg
 

faunista

Giardinauta
Ciao, la tua dovrebbe essere un nepenthes x gentle, cioè un ibrido tra fusca e maxima.
Hai una delle nepenthes più rustiche e resistenti che esistano!!
Non preoccuparti per il liquido negli ascidi.
Cerca di tenerla il più possibile alla luce diretta del sole, specialmente in questa stagione.
Dalle foto pare che stia in un amabiebnte molto scuro, e questa è la cosa peggiore per queste piante.
D'inverno la pianta si trova in condizioni molto distanti da quelle ideali, per cui la vedrai molto ferma, e probabilmente non metterà nessun ascidio nuovo.. per quelli devi aspettare la bella stagione quando la metterai fuori. A meno che tu non ti attrezzi con un terrario.
Le parti secche tagliale pure per un fatto estetico, ma solo se sono del tutto morte.
Come ti ho detto, è la nepenthes più robusta che conosca... farla morire è quasi impossibile!
 

Phykis

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!
L'ambiente è illuminato! le foto le ho fatte con il telefonino e ho dovuto abbassare un pò le tapparelle xkè altrimenti non si vedeva proprio niente!!
Le parti secche le posso tagliare a che altezza? subito all'estremità della foglia? sono proprio rinsecchite, sembrano di carta :eek:
 

Phykis

Aspirante Giardinauta
Grazie! :)
Allora le taglio subito alla fine della foglia..quelle sono ancora verdi per fortuna!
Grazie per i consigli!
 
:fischio:ciao...la neppa dovrebbe star sempre al caldo ma non avendo noi le giuste temperature per farla star bene...inizia a seccare l'ascido...
e' per questo che i vivai metton l'acqua in esso...per RALLENTARE ...
comunque basta tenerla al sole e in casa...e con substrato umido e in primavera ricomincera' a far ascidi
 
Alto