• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help nephentes

B

bobo_evo

Guest
Ciao a tutti sono nuovo mi presento mi chiamo Roberto. Ho cercato tra i vari post ma non ho trovato ciò che facesse al caso mio...io possiedo da un'annetto circa una nephentes...ora il problema è che man mano i suoi ascidi si sono seccati e ora non ne ho più. L'ho posizionata su un davanzale dove(tramite una finestra) riceve la luce del giorno, e sotto questo davanzale ho il calorifero. Ho notato inoltre che la pianta è piena di piccoli cristalli su tutte le foglie e non capisco il motivo! Infine (e poi concludo...:D ) noto che continua a buttare foglie nuove anche se di colore più chiaro rispetto alle pime! Come acqua le do della normalissima acqua di rubinetto è forse questa la causa della caduta degli ascidi?Aspetto speranzoso perchè non so proprio che fare!:(
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Bobo evo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

bobo_evo

Guest
ok aggiunto!mi è anche venuta in mente una cosa...solitamente io davo da mangiare delle mosche che uccidevo agli ascidi è giusto o sbagliato perchè ci pensano loro da sole? Magari anche questo può essere un motivo del loro rinsecchimento...infine io la bagno sempre dal sottovaso e lo riempio abbastanza?è meglio invece bagnarla dal sopra e tenere poca acqua nel sottovaso?ringrazio ancora anticipatamente tutti...
 
Ultima modifica di un moderatore:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
slolitamente la pianta soffre quando viene spostata all'interno a causa del cambiamento;e leffetto è la perdita di ascidi...se puoi tienila lontano dal radiatore perchè la seccherebbe moltissimo(e con l'ambiente secco non fa ascidi) e se puoi nebulizza almeno una volta al giorno
la pianta si nutre da sola,ma se ti limiti a qualche mosca non succede nulla...basta che non la imbottisci :D

l'acqua che gli dai diciamo che è passabile,ma prima falla declorare perchè piano piano rischia di andarsene
 
B

bobo_evo

Guest
ok allora mi sa che è meglio spostarla dal posto perchè è proprio sopra il calorifero...io l'ho sempre tenuta dentro anche d'estate per cui non credo abbia sofferto troppo da questo punto di vista...per l'acqua vado a prenderla distillata a questo punto mi sa che è meglio e vediamo come va cosi!poi uhna domanda ignorante ma...come faccio a nebulizzarla..?
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

bobo_evo

Guest
ah ok quindi basta uno spruzzino...mmm...ma voi lo fate sul posto o la portate in bagno tipo x non sporcare in giro?perdonate la mia ignoranza ma sono nuovo a questo tipo di piante...e soprattutto...acqua calda o tiepida?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Bobo..L'acqua va benissimo a temperatura ambiente..Io ti consiglierei di comprare acqua distillata,di lasciargliene un pochino nel sottovaso e di nebulizzarla assolutamente tutti i giorni,altrimenti il caldo asciutto del termosifone potrebbe farle male..Mi raccomando,niente acqua del rubinetto:troppo cloro!!!Cmq puoi nebulizzarla in bagno x non bagnare troppo in giro :D
 
B

bobo_evo

Guest
ok allora proverò così!magari la bagno pure dall'alto e tolgo l'acqua in eccesso che si forma...ho letto da qualche parte che non fa bene l'acqua in eccesso!Grazie a tutti dei consigli comunque!
 
Alto