• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto giardino 1200 mq

m.i.k.e.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, molto volte sono capitato sul vs forum ma questa volta mi sono convinto a condividere il mio caso.
Ho un giardino di dimensioni generose che mi è impossibile gestire senza impianto, vorrei avere un vs parere/consiglio.
Partiamo dalle info di base:
Al ingresso della proprietà direttamente dal acquedotto arriva un tubo del 40, da questo ne parte uno del 32 che diramandosi più avanti finisce in due punti diversi del giardino (faro‘ due collettori separati).
Le misurazioni fatte ad uno dei due punti collettore utilizzando rubinetto, valvola etc etc tutto da 1 pollice, sono le seguenti:
- pressione statica = 3,5 bar
- portata Max a zero bar = circa 90 lt/min
- portata a 2 bar = 32/35 lt/min
Fatta una mappa del giardino e posizionati in modo omogeneo gli irrigatori prevedendo una sovrapposizione quasi totale fra questi, sono usciti:
19 dinamici + 4 statici
Restando sul marchio Hunter, per i dinamici pensavo al pgp ultra, tutti 19 con gittata a 10/10,5 metri e di conseguenza con portata mediamente di circa 7 lt/min, Max 8; mentre per gli statici pensavo a dei rotator 2000, 3 con consumo di 1,5 lt/min ed 1 con consumo di circa 4 lt/min.
Fino a qui credo di esserci, però:
DUBBIO N.1: mi chiedevo se vista la dimensione del giardino e di conseguenza anche la lunghezza delle linee, se può essere una buona idea mantenere la tubazione del 32 anche per le varie zone, detto che pesavo di chiuderle tutte ad anello magari ad esclusione di quella per gli statici.
(i vari irrigatori pensavo di collegarli con i raccordi rapidi blu lock)
DUBBIO N.2: numero di irrigatori dinamici per zona, pensavo di andare sul sicuro limitandomi a 3, ma non so se sto esagerando.
In ogni caso credo di essere obbligato ad una centralina a 12 zone dovendo fare anche una o due gocciolanti.
In futuro, quando potro‘ affrontare l’investimento, farò un pozzo per alimentare l’impianto, purtroppo da me prima dei 100 metri non si becca nulla.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nel illustrarvi il caso, grazie in anticipo.
 
Alto