• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il rivoltamento del compost è sempre necessario?

Federico10

Aspirante Giardinauta
il rivoltamento del compost ogni 2 mesi è necessario in ogni caso, in quanto magari la zona più bassa essendo schiacciata dal peso è meno areata e ha più insetti trasformatori, o soltanto perché nelle guide si sottointende il modo di produrre scarti vegetali e verdi di una famiglia, cioè materia nuova ogni giorno, e quindi il compost va rivoltato per mischiare gli strati di umido con gli strati di secco che si consiglia di fare e per mischiare il vecchio con il nuovo di modo da avere una cosa omogenea come avanzamento di trasformazione?

cioè, voglio dire, se una persona invece avesse a disposizione in una volta sola tutto l'umido e il verde che gli serve per comporre un'aiuola e quindi non necessitasse di andare ad aggiungere nella compostiera materiale nuovo ogni giorno, potrebbe lasciare il compost lì da solo per un anno avendo semplicemente all'inizio mischiato bene umido con secco? ovviamente tenendola al riparo dalla pioggia, aperta sopra, cioè senza coperchio, e aperta di lato, cioè essendo composta da aste di legno distanziate tra di loro, ma sotto un tetto. quindi con tutto l'ossigeno di cui ha bisogno ma al riparo dall'acqua
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rimescolare il compost non è legato solo alla presenza di nuovo materiale, ma dello stesso presente, che si decompone in modo e in tempi diversi a seconda della posizione all'interno del cumulo. Che sia ogni mese o ogni quattro poco importa, va rimescolato e mantenuto bagnato, non serve proteggerlo dalla pioggia.
 
Alto