• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compost: ennesimo fallimento

Symius

Giardinauta Senior
L'ennesimo mio tentativo di compost è andato -.- . Non riesco a capire proprio dove sbaglio. L'ultima volta mi era uscita una cosa nera, e prendendola non era formata da granuli fini tipo il terreno,ma da zolle belle grosse,ammassate tra loro e melmose, tipo fango. Mi era stato detto che forse avevo messo troppi scarti marroni (mettevo una busta di foglie secche ogi 2 buste di immondizia).
Ho riprovato questa primavera mettendo pochi scarti marroni (a mio parere, mettevo una manciata di foglie secche ogni 2 buste di immondizia fatta in casa). Ho addirittura cambiato compostiera (quella che avevo prima era abbastanza pietosa, questa di ora invece è a campana, un bel modello). Butti solo scarti di verdura e frutta, niente carne, giro il compost, la compostiera è sotto un albero caducifoglia. Andando ad aprire ieri ho visto che c'erano lungo i bordi della compostiera lombrichi e girando ho notato quegli animaletti con corpo ovale,color grigio chiaro, che se non sbaglio vanno bene. Mi è capitato di aver messo troppa acqua, ma ho lasciato la compostiera aperta diversi giorni e ora il grado di umidità è ok. Su fondo ho messo dei ramoscelli per far passare l'aria. La compostiera non emana cattivi odori ora. Andando ad aprire oggi ho trovato di nuovo quel materiale nero fangoso che mi si è sempre formato -.- .
Dov'è che sbaglio??? :cry:
Ho buttato parecchi sfalci di erba tagliata quest'estate per far aumentare il volume, ma non penso sia un problema o no? Non so più che fare, inizio a pensare che dovrò abbandonare e utilizzare il terriccio universale comprato =(.
Possibile che il problema sia negli scarti di cucina che metto, che essendo in una busta di plastica dopo qualche giorno puzzano e fanno del liquame? Una volta messi nella compostiera però dopo poco la puzza sparisce.
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
perchè sbagli?

i ramoscelli se fanno passare devi toglierli,la decomposizione avviene senza aria.

la puzza è buon segno e deriva da cio' che si decompone e da cio' che ci metti(cucina o frutta)sopratutto.

le foglie,erba e i legnetti decomposti fanno meno odore.

il risultato sono anche zolle dure e porose,basta reidratarle con acqua una volta finito il compostaggio o romperle con un picco o una zappa.

il compostaggio è tanto migliore quanto piu' vario.Io aggiungo cenere(3kgxmc) e una palata di terra ogni tanto.Pochissimo scarto da cucina.

il liquame è il particolato,nessun problema.Secondo me devi solo aspettare la fine e basta,
 
Ultima modifica:

Symius

Giardinauta Senior
Ma sono passati 5 mesi,per un po' di compost,non è manco tanto =(. E poi le zolle sono appiccicose,fangose,e soprattutto molto grandi. Domani farò una foto per far capire meglio. Non esce quel compost bello e friabile che si vede in giro =(
 

ironbee

Guru Giardinauta
Possibile che il problema sia negli scarti di cucina che metto, che essendo in una busta di plastica dopo qualche giorno puzzano e fanno del liquame? Una volta messi nella compostiera però dopo poco la puzza sparisce.
Non ho capito se metti nella compostiera anche la busta di plastica.
Nella compostiera vanno messe solo cose biodegradabili e quindi la plastica non va messa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E secondo te 5 mesi sono abbastanza x fare un bel compost???Allora ti dico che io ho due compostiere,ma non quelle che vendono,sarebbero troppo piccole x me,io le ho fatte semplicemente mettendo lungo il perimetro dei blocchi di cemento e alcune lamiere,dentro ci butto di tutto dai scarti di cucina,alle foglie,all'erba tagliata e anche tutte le pianticelle erbacee che tolgo a fine stagione,poi quando è piena,cioè a livello dei blocchi (impiego dalla primavera all'autunno),la copro con dell'ondulux,e questo lo faccio solo perchè altrimenti le galline ci salgono e raspano fuori un bel pò di roba.....poi la lascio così x tutto l'anno dopo,nel frattempo riempio l'altra,passato l'anno e mezzo,perchè di solito mi serve in primavera,scopro e trovo un bel terriccio molto simile all'universale che si compra nei sacchetti.....però serve tempo,molto tempo,ricordati che più lo lasci maturare,più bello avrai il compost!!!ciao ciao
P.S.queste sono le mie compostiere,dove ci sono le galline è quella che stò riempiendo quest'anno,l'altra coperta e che si vedono sopra i copertoni,quella che ho finito di riempire l'anno scorso e che userò la prossima primavera....

img_6266-qpr.jpg
 

Marcello

Master Florello
Ma sono passati 5 mesi,per un po' di compost,non è manco tanto =(. E poi le zolle sono appiccicose,fangose,e soprattutto molto grandi. Domani farò una foto per far capire meglio. Non esce quel compost bello e friabile che si vede in giro =(

5 mesi sono pochi appunto.Almeno il doppio.
Io ne ho due a rotazione.
 

Symius

Giardinauta Senior
@Ironbee: nono,niente busta =). Intendevo dire che quando sopra a casa raccolgo l'immondizia nella busta, i rifiuti iniziano a puzzare.

@Lore.l: il fatto è che anche l'ultima volta ho lasciato il compost per non so quanto tempo, ma sempre quella schifezza è rimasta =(, per questo mi preoccupavo che anche questo vada a finire male. Una domanda: dato che ci metto moltissimo per riempirla, e ogni volta che metto nuovo materiale il vecchio materiale si mischia col nuovo, per evitare questo che posso mettere a dividere ogni cumulo? Va bene il terreno? Ho paura che quello che ho sotto casa è troppo argilloso e bagnandosi non fa passare l'aria. Sennò uno strato di foglie?
:Saluto:
 

Marcello

Master Florello
si vanno bene le foglie.

guarda che aria non ne deve entrare perche' è un degrado di tipo anaerobico,cioe' senza l'utilizzo dell'ossigeno.
 

Symius

Giardinauta Senior
@Marcello: Ok grazie. Ma sicuro per l'aria? Io tutti i manuali che ho letto (e ne ho letti parecchi dati i miei fallimenti -.-) davano molta importanza all'aria, dicendo appunto di girare il cumulo, mettere sul fondo uno strato di rami e mettere lombrichi perchè muovendosi fanno dei tunnel in cui passa l'aria :confuso:
 

Symius

Giardinauta Senior
E inoltre i cumuli troppo quando si bagnano eccessivamente "vanno a male" proprio perchè l'acqua non permette l'ossigenazione del compost. Questo è quello che so io almeno =|
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se hai visto le mie sotto hanno la terra,non le copro (perchè l'ondulux non arriva fino ai bordi della compostiera) e prendono l'acqua che viene,specialmente in inverno,ma a primavera di quasi 2 anni dopo,sono pronte!!!ciao ciao
 

Symius

Giardinauta Senior
Avevate ragione :D! Dopo i vostri consigli, sono andato a controllare una vecchia compostiera che da 1 po' non toccavo perchè, appunto, pensavo fosse tutto da buttare dato che c'era quella "roba" nera e ammassatta. Invece oggi sono andato a controllare ed era pieno di compost fine e "profumato" .
Avevo letto su internet che ci volevano anche sui 6 mesi se era fatto bene, perciò mi proccupavo. Grazie a tutti per i consigli =).
:Saluto:
 
Alto