• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composter/compostiera...

prumiao

Giardinauta
Oh, un bell' argomentino eh... So che il Comune (o cmq chi gestisce il servizio NU) fa degli sgravi sulle imposte dei rifiuti a chi si prodiga nel tenere appunto la compostiera... E so che il compost è buon nutrimento per le piante...

Mi piacerebbe provare a tenerne una... Però ne vorrei una chiusa per il fatto che essendo il mio un microgiardino gli odori potrebbero tediare (e quindi la vicina cat: )... La vorrei mettere addossata alla casina in legno, dietro il grigliato con rampicanti che sto andando a creare... Ne avevo vista una tempo fa su una rivista, in plastica riciclata, un bidoncino con applicato al fondo un rubinettino per prelevare il compost, addirittura... Era di minimo ingombro, non male nell' estetica se camuffato... E poi va considerato che in una compostiera aperta in legno andrebbero a ravanare i gatti, e magari la figlia :crazy:

Che mi sapete dire voi dell' argomento?!? Io avrei trovato questa attrezzatura su Ebay in vendita, misura 41x41 e sarebbe perfetto... Si trova qlcs di simile in Italia?!?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7722251990&category=3186&ssPageName=STORE:pROMOBOX:NEWLIST
 

prumiao

Giardinauta
Grazie Ornella, questo thread non mi era sfuggito, solo che il composter a cielo aperto come quello di Amelia non fa al caso mio purtroppo...
 

Oleander

Guru Giardinauta
si si prumiao, si trovano anche in italia in grossi brico e fai da tè, solo che non ne ho mai visto nessuno che costasse meno di 120 euro....per l'odore mi sà che però qualcosina trapela.....se non altro quando lo apri...ma molto dipende da cosa ci butti dentro (foglie o gorgonzola ?)
ciao
 

prumiao

Giardinauta
In realtà progetterei di buttarci anche la cacca del gatto, se possibile :crazy:

Te Oleander dici nei grossi brico tipo Obi?!? Questo dall' America verrebbe alla fine 110 dollari, quindi molto meno in Euro e mi pare una cosa pratica... Ma magari è meglio vederlo dal vivo?!? Indugio perché nei centri tipo Obi ne sappiamo più io e te che i commessi...
 

Oleander

Guru Giardinauta
prumiao ha scritto:
In realtà progetterei di buttarci anche la cacca del gatto, se possibile :crazy:

Te Oleander dici nei grossi brico tipo Obi?!? Questo dall' America verrebbe alla fine 110 dollari, quindi molto meno in Euro e mi pare una cosa pratica... Ma magari è meglio vederlo dal vivo?!? Indugio perché nei centri tipo Obi ne sappiamo più io e te che i commessi...

se non sbaglio e se ricordo bene la utilizza elena (Eltu) in sardegna, prova a chiedere a lei ...
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao Prumiao!
Premesso che non ne ho mai provata una di quel tipo, io sono abbastanza ottimista sia sul funzionamento, sia sull'assenza di odori.
Quanto al funzionamento, immagino che (se le vendono) queste compostiere di plastica dovrebbero fare il loro lavoro... :embarrass
Quanto agli odori... beh, la mia non ne emette (GIURO) eppure io ci butto cose ben più puzzolenti della cacca di gatto (ad es. pesce andato a male!)... l'importante secondo me è coprire con un piccolo strato di erba o di foglie secche :eek:k07: ...qualche volta può fare tanto anche un bel secchio di cenere del camino!
Cmq. in bocca al lupo e buon compostaggio dalla compostatrice più accanita del forum! (cfr. mio prossimo intervento su "dal pattume alla torba") :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so da altre parti, ma da me la storia della riduzione della tariffa comporta l'acquisto della compostiera che vogliono loro (praticamente c'è un modello che ti vende direttamente l'ente) e costa un bel po'. Io lo farei se avessi la possibilità di costruirmi o comprare io la compostiera che voglio.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
Non so da altre parti, ma da me la storia della riduzione della tariffa comporta l'acquisto della compostiera che vogliono loro (praticamente c'è un modello che ti vende direttamente l'ente) e costa un bel po'. Io lo farei se avessi la possibilità di costruirmi o comprare io la compostiera che voglio.

quella che mi ha dato il mio comune, dopo un anno di comodato d'uso quindi gratis, mi è costata 15 euro! Non mi sembra una cifra folle, informati... però la riduzione sulla tassa sui rifiuti me la daranno se e quando il comune si deciderà a organizzare il corso di compostaggio al termine del quale rilascerà una specie di diplomino. Mah...
 

prumiao

Giardinauta
Ecco, ho chiamato l' ente che gestisce la nettezza e loro non hanno nulla: né tariffe ridotte né compostiere in comodato d' uso :baf: ... Io cmq voglio metterla una bella compostierina... Tu che tipo hai Cozzabotanica (miiitico questo nick :lol: )?!?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
prumiao ha scritto:
Grazie, le mando subito un mp...

Ti rispondo da qui perchè non sono riuscita a mandarti un mp. Il mio era un contenitore di plastica colorato, bucherellato con coperchio. Alto circa 1,20, pagato poco. L'ho usato per un po' (non ricordo se 3 o 4 anni), poi, visto che era esposto alle intemperie invernali ed alla calura estiva, si è rotto e l'ho elimninato. Puzza non ne emanava perchè l'aria, attraverso i fori, circolava bene. Il coperchoio impediva a qualsiasi animale di rovistarci e il terriccio era fenomenale. Ci buttavo di tutto. Mi sa che se lo ritrovo uguale, me lo ricompro.
 

prumiao

Giardinauta
Quindi non era una compostiera nata per tale uso, ma un contenitore tipo quelli per la biancheria sporca potrebbe andare?!? Se dite che non puzza voglio provare dai...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ti consiglio di provare, tanto costa poco. L'importante è che sia molto bucherellata, che ogni tanto rimescoli (sentirai che calore) e d'estate, ogni tanto, bagni. Ha un odore particolare, ma non puzza.
 

elleboro

Florello
per un breve periodo ho avuto un giardiniere (poche ore due volte al mese e solo durante la stagione verde) che era bravissimo a fare il compost. Senza nessun recipiente, nell'angolo
un po' nascosto del mio piccolo giardino, ammucchiava tutti gli avanzi sia del giardino, sia della cucina, con eccezione del pesce e delle ossa (se ricordo bene). Rimescolava una volta ogni tanto (forse a intervalli di un mese o due). Il mucchio era molto ordinato e levigato e ricavava della terra meravigliosa che poi usava con molta oculatezza in primavera per dare forza alla ripresa delle piante. Nessun odore, nessun animale, nemmeno le mosche. io però non sono stata più capace.
 
S

stellamaris

Guest
prumiao ha scritto:
Oh, un bell' argomentino eh... So che il Comune (o cmq chi gestisce il servizio NU) fa degli sgravi sulle imposte dei rifiuti a chi si prodiga nel tenere appunto la compostiera... E so che il compost è buon nutrimento per le piante...

Mi piacerebbe provare a tenerne una... Però ne vorrei una chiusa per il fatto che essendo il mio un microgiardino gli odori potrebbero tediare (e quindi la vicina cat: )... La vorrei mettere addossata alla casina in legno, dietro il grigliato con rampicanti che sto andando a creare... Ne avevo vista una tempo fa su una rivista, in plastica riciclata, un bidoncino con applicato al fondo un rubinettino per prelevare il compost, addirittura... Era di minimo ingombro, non male nell' estetica se camuffato... E poi va considerato che in una compostiera aperta in legno andrebbero a ravanare i gatti, e magari la figlia :crazy:

Che mi sapete dire voi dell' argomento?!? Io avrei trovato questa attrezzatura su Ebay in vendita, misura 41x41 e sarebbe perfetto... Si trova qlcs di simile in Italia?!?

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7722251990&category=3186&ssPageName=STORE:pROMOBOX:NEWLIST
il comune di Roma ne dà una gratuitamente se si ha il giardino e si fa richiesta all'AMA. Il problema è che non ha filtri biologici e quindi mosche e insetti vari, nonchè lumaconi, possono entrare e fare le uova.
Ne vende una anche www.ingegnoli.it.
Tieni conto che non puoi inserire carne, formaggio, uova se non in piccolissime quantità a causa della puzza che potrebbe provocare e del fatto che attirerebbe troppi animali.
Comunque funziona bene con gli altri materiali (foglie, carta, erba, segatura, ecc.) e emana solo un "profumo di bosco" dopo la pioggia in autunno. Non dà alcun fastidio.
Ti ricordo che nella compostiera non vanno inseriti scarti alimentari contenenti sale o olio, ad esempio pane, cibi cotti, pasta, verdura cotta, ecc.(rovinerebbero il terreno quando poi li andrai a utlizzare come concime)
Non vedo come sia possibile avere un rubinetto per far uscire il compost, visto che è un materiale solido e anche piuttosto grezzo. Normalmente c'è una specie di porta in basso.
Quello che tu hai visto probabilmente andrebbe bene con gli escrementi dei polli che si possono diluire con acqua e quindi estrarre da un rubinetto.
Con la carne, il formaggio e le uova d'avanzo potrei insegnarti un sistema di allevamento dei lombrichi. E' molto semplice e occupa pochissimo spazio.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

prumiao

Giardinauta
Grazie, sei stata gentilissima... In effetti sapevo che gli scarti di cibo si dovevan mettere in minima quantità... Sai che ai lumaconi non avevo pensato?!? Qui siamo tra l' altro già ben forniti :embarrass ... Per ora ho preso un bidoncino con coperchio forato, mi stop apprestando a forarlo anche tutto intorno e posizionarlo leggermente sollevato dal terreno... Il mio dubbio rimane se mettere o meno la cacca dei gatti: che ne pensi tu?!?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Stellamaris, non sono d'accordo sui rifiuti tabù. Ok per la carne e pesce che ne va messa in piccolissime quantità, ma il resto va bene. Altrimenti ci mettiamo solo erba, foglie e avanzi di verdura cruda? Io, ci mettevo di tutto (escluso, appunto, carne e pesce per evitare corteggiamenti di animali indesiderati). Non ricordo più in quale post, ma una volta si era fatto un elenco di cose da mettere e ti assicuro che c'era di tutto e di più.
Ciao
 

prumiao

Giardinauta
Eltu, tu che dici della cacca dei gatti?!? Io un pochina stamani l' ho messa :crazy: Questo è quello che ho combinato... L' ho tutta bucherellata giro giro e ho lasciato lo spazio intorno... Il tulle l' ho messo perché i fori sul coperchio erano grossi...

compostiera1.jpg
compostiera2.jpg
 
Alto