• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio rifugio!!!Il mio premio!!!

titti64

Giardinauta
Troppo carino il tuo augurio grazie!!!! Sai è vero che i sogni sono la nostra benzina. Il mio più grande sogno è di veder sistemati i miei figli,con una vita serena,ciscondati da persone buone in sintonia con il loro modo di essere, per me è quello di ritirarmi quando possibile in un fazzoletto di terra dove spegnere il telefono,lasciare il mondo fuori ad aspettare che io mi sia rigenerata,chiaramente come dici tu un giorno si avvererà non chiedo poi molto!! La cosa che più conta è che mi stò già preparando a questo per ora và benissimo anche il mio balcone sono felice di aver scoperto da dove prendere l'ergia giusta,c'è tanta gente che ancora non lo sà!!Un grande abbraccio PirataViola e per il bagno hai tutta la mia comprensione,meglio il Lago di Bracciano è anche molto bello e poi ci sono mille belle piante in quelle colline che lo costeggiano,sai che la loro bellezza al massimo si può ammirare in autunno tutto si accendedi colori caldissimi!!!Ciao Titti:flower:
 
Troppo carino il tuo augurio grazie!!!! Sai è vero che i sogni sono la nostra benzina. Il mio più grande sogno è di veder sistemati i miei figli,con una vita serena,ciscondati da persone buone in sintonia con il loro modo di essere, per me è quello di ritirarmi quando possibile in un fazzoletto di terra dove spegnere il telefono,lasciare il mondo fuori ad aspettare che io mi sia rigenerata,chiaramente come dici tu un giorno si avvererà non chiedo poi molto!! La cosa che più conta è che mi stò già preparando a questo per ora và benissimo anche il mio balcone sono felice di aver scoperto da dove prendere l'ergia giusta,c'è tanta gente che ancora non lo sà!!Un grande abbraccio PirataViola e per il bagno hai tutta la mia comprensione,meglio il Lago di Bracciano è anche molto bello e poi ci sono mille belle piante in quelle colline che lo costeggiano,sai che la loro bellezza al massimo si può ammirare in autunno tutto si accendedi colori caldissimi!!!Ciao Titti:flower:

Grazie delle gentili espressioni.
Lungo la strada che fa il periplo del lago ho scoperto alcuni piacevoli vivai con belle piante e quindi ho un motivo in più per brevi gite dal mare al lago.
Pur appassionato del settecento, secolo dei lumi, della razionalità, dell'enciclopedia e di una musica da sogno soprattutto veneta ( e dei cicisbei, del fatuo e dell'osè ), mi piace anche molto il lago con le sue tranquille atmosfere crepuscolari, forse come lontano ricordo della prima infanzia con permanenze sul Garda, lato veneto.
Anche dalle tue parti si trovano interessanti vivai: lungo la C.Colombo, all'inizio della via del mare angolo discesa dalla Marconi, ecc. Ogni tanto, regalati due ore di "libertà" dalla "schiavitù" degli affetti e fatti una piacevolissima passeggiata; farà bene a te ed anche agli altri ( persone e cose si apprezzano specialmente quando mancano:D )
Buona giornata, Titti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me è una continua ricerca,e come se si fosse aperto un'altro modo di vedere le cose,si prova una gran pace nel trovare la pazienza di saper curare un'essere che poi ti risponde con la sua crescita i suoi progressi di foglie o fiori. Si sta' in silenzio,in una tacita dimensione dove sei tu che con le tue cure e con la tua calma ti rimetti in pace con il mondo.Senti che si può trovare un altro modo di affrntare lo stress che è inevitabile, anzi quando ne sei vittima sai che in quelle ore che curerai le tue piante ti rigenererai e sari più forte!!Avrai il tuo premio!! Sento da come scrivete che anche per voi oltre ad un hobby è diventato un sistema di vita. Io cerco a modo mio di consigliare a chi sento in piena difficoltà di trovare la sua passione e provo a descrivere quello che ho appena detto a voi. Che ne pensate??? Titti:flower:
Sono pienamente d'accordo.
Per affrontare la giornata lavorativa in un ambiente molto stressante mi alzo alle cinque, irrigo l'orto, colgo zucchine, fagiolini e cetrioli, Passo poi in giardino e tolgo i fiori sfioriti, parlo con le mie piante, annaffio e poi in casa: doccia vestiti e poi fuori: auto, autostrada traffico e tutta la giornata da passare.
Ma so che alla fine tornerò nella mia oasi e tutto mi sembra più sopportabile.
 

titti64

Giardinauta
Grazie delle gentili espressioni.
Lungo la strada che fa il periplo del lago ho scoperto alcuni piacevoli vivai con belle piante e quindi ho un motivo in più per brevi gite dal mare al lago.
Pur appassionato del settecento, secolo dei lumi, della razionalità, dell'enciclopedia e di una musica da sogno soprattutto veneta ( e dei cicisbei, del fatuo e dell'osè ), mi piace anche molto il lago con le sue tranquille atmosfere crepuscolari, forse come lontano ricordo della prima infanzia con permanenze sul Garda, lato veneto.
Anche dalle tue parti si trovano interessanti vivai: lungo la C.Colombo, all'inizio della via del mare angolo discesa dalla Marconi, ecc. Ogni tanto, regalati due ore di "libertà" dalla "schiavitù" degli affetti e fatti una piacevolissima passeggiata; farà bene a te ed anche agli altri ( persone e cose si apprezzano specialmente quando mancano:D )
Buona giornata, Titti.
Non sai quanto mi fa piacere sapere che il mio vivaio preferito sia per te un grn bel vivaio! lì trovo molte varietà che in altri ,seppur vicinissimi a me,non trovo.Il mio di fiducia però è un altro,dove trovo un signore tropo paziente che mi ha semre dato ottimi consigli. Ciao e buonagiornata a te.Titti:flower:
 

thuya

Florello
La descrizione di tua nonna e del tuo rapporto con lei mi hanno commossa

Io sono praticamente innamorata di mia nonna!! Ti dirò di più:eek:ramai, con l'età, sta ritornando bambina e, come si dice, "non ci stà più con la testa"
ma se io la porto nel mio giardino le è un cd-rom con le gambe!! si ricorda nomi, periodi di fioritura, tecniche di coltivazione......
poi magari si gira e non mi riconosce....
ma io :love_4: :love_4:



per esempio nei miei tre traslochi, ho sempre portato un pezzetto delle piante che avevo prima nella casa nuova, oppure quando una conoscente se ne doveva andare lontano ho chiesto se mi regalava un fiore del suo giardino per poterla ricordare.. e cosi' ho fatto anche con una ragazza di 25 anni che purtroppo non c'e' piu'..

Io non mi ritengo un'esperta, ho scoperto questo forum per caso, e' bellisimo poter condividere con altri questa passione,purtroppo non sono pratica per niente di forum e non so' bene come muovermi.Abbiate pazienza.:Saluto:
Che bella cosa che fai!!!
Guarda che non c'è da essere esperti di forum !!! Basta leggere,scrivere, chiedere e rispondere (quando si può!!!)

Sono pienamente d'accordo.
Per affrontare la giornata lavorativa in un ambiente molto stressante mi alzo alle cinque, irrigo l'orto, colgo zucchine, fagiolini e cetrioli, Passo poi in giardino e tolgo i fiori sfioriti, parlo con le mie piante, annaffio e poi in casa: doccia vestiti e poi fuori: auto, autostrada traffico e tutta la giornata da passare.
Ma so che alla fine tornerò nella mia oasi e tutto mi sembra più sopportabile.

straquotissimo!!!!!!!!!
pure io mi alzo presto perchè se prima di partire di casa non faccio un giro in giardino e una coccola ai cani la giornata, che sarà già un inferno di per sè, diventa un incubo!!!

e di sera si corre a casa!! non mi importa della tv!! fino a che c'è un pò di luce si sta fuori!!!!
 
S

sott'acqua

Guest
Io, abituato al paesello piccolo, con il verde dappertutto, quando arrivai a Siviglia e incominciai a cercare casa, se non era con un patio o una terrazza, per mettere piante e fiori non le andavo neanche a vedere, comprammo la casa di cui vivo, dopo una lunga battaglia con mia moglie, datto che, con meno soldi avremmo potutto aquistare una villa in periferia, con un giardino di 100 metri quadrati e lei non volle, perchè i bambini ormai già grandicelli erano abituati agli amici, alla scuola che frequentano e alle comodità della città, fù una grande delusione per me.....Una sconfitta.
Comunque, anche se non è un giardino, anch'io mi rifugio nel mio piccolo patio, nei momenti di "follia" come quelli che racconta titti64 quando sembra che tutto va storto e sei arrivato al limite, allora vado dalle mie piante, le sistemo un pochino, con varie cosette che c'è sempre da fare, mi rilasso, loro come dice scardan123, non parlano, quindi non rompono e tutti contenti, e poi non è affatto vero sentirsi contadini curando un giardino, e anche se uno si sentirebbe contadino , che male c'è, meglio sentirsi contadini rilassati che cittadini stressati, curare un giardino o una terrazza, un balcone etc... non è affatto da "contadini" anzi... Tutt'altro direi, e poi ripeto, ho vissuto per 25 anni in campagna, cioè in un piccolo paesello, e adesso sono sedici che vivo in una delle città più belle al mondo, grande relativamente e cosmopolita......Quanto mi manca la campagna...Dios mio... il verde, le montagne, il profumo del fieno in estate e dell'erba medica in tarda primavera "e dei ribollir dei tini e l'anima a rallegrar" in autunno........:cry: :( :cry:
Siviglia ringrazia e la campagna direbbe: eppure rimane sempre molto di te dove sei sei:D
@ Titti: allargati pure inqualche aiuoletta simbolica, facciamo qualche muretto a terrazzamento nel balcone, sfruttiamo loo spazio a salire come a New York, ti aiuto se vuoi, scaccerai proprio tutto :hehe: :eek:k07: :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Siviglia ringrazia e la campagna direbbe: eppure rimane sempre molto di te dove sei sei:D

Chi nasce rotondo,non muore quadrato...
L'infanzia, non si cancella in 15 o 16 anni, neanche in 15 o 16 vite, e ancor di più se è stata vissuta, nel paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato....
Paese mio, ti lascio......e vado viaaaaa....che sarà, che sarà che sarààà, che sarà della mia vita chi lo saaaaaa, soprattutto niente meno ma domani si vedrà, che sarà`, sarà quel che saràààà:D Hasta la vista Pedro, te quiero hermano.....:eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Il mio balcone è quasi una foresta....e lì mi rifugio quando desidero stare tranquilla: le piante nascondono la visuale e mi sembra di essere in mezzo alla natura.
 

titti64

Giardinauta
Siviglia ringrazia e la campagna direbbe: eppure rimane sempre molto di te dove sei sei:D
@ Titti: allargati pure inqualche aiuoletta simbolica, facciamo qualche muretto a terrazzamento nel balcone, sfruttiamo loo spazio a salire come a New York, ti aiuto se vuoi, scaccerai proprio tutto :hehe: :eek:k07: :Saluto:

Grazie per il tuo aiuto,ma ho sfruttato tutto lo spazio che avevo,mi resta il solaio condominiale e mi sa che continuo anche lì!!!!Comunque non ho ben capito cosa intendi per "scacciare propio tutto"! Se vuoi me lo puoi spiegare,leggo solo a quest'ora le vostre risposte e non ho le idee poi così chiare.Titti:flower:
 
S

sott'acqua

Guest
querer tener desear anhelar

Chi nasce rotondo,non muore quadrato...
L'infanzia, non si cancella in 15 o 16 anni, neanche in 15 o 16 vite, e ancor di più se è stata vissuta, nel paese mio che stai sulla collina, disteso come un vecchio addormentato....
Paese mio, ti lascio......e vado viaaaaa....che sarà, che sarà che sarààà, che sarà della mia vita chi lo saaaaaa, soprattutto niente meno ma domani si vedrà, che sarà`, sarà quel che saràààà:D Hasta la vista Pedro, te quiero hermano.....:eek:k07:
anche qui da me piacerebbe di trasformarci ogni tanto e diventare zuccosi e oblunghi, non sempre rotondi o quadrati
ora sei sempre allegro e lo trasmetti, però sono curioso di sapere come la cantavi: triste o anhelante de cambiar ?
che dire fa piacere sentirsi dire certe cose, ma tu hai questo: che sei desiderato anche se ci sei:lol: :hands13:
 
S

sott'acqua

Guest
Grazie per il tuo aiuto,ma ho sfruttato tutto lo spazio che avevo,mi resta il solaio condominiale e mi sa che continuo anche lì!!!!Comunque non ho ben capito cosa intendi per "scacciare propio tutto"! Se vuoi me lo puoi spiegare,leggo solo a quest'ora le vostre risposte e non ho le idee poi così chiare.Titti:flower:
stai piazzando una lucina anche lì ?:lol:
e niente, Tì, mi riferivo agli affanni e ai problemi ma una volta realizzato il tuo sogno metterai il cartello: O corte a Dio ?:lol: :eek:k07: :Saluto:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
In un certo senso vi ammiro tutti quanti per la vostra esplicita e lucida affettività nei confronti delle piante. Io, più che passione vera e propria, nutrita di studi e cure filantropiche, posso solo ammettere di trovare nel verde un mondo da apprezzare per la bellezza che suscita l'ammirazione di un qualsiasi albero o arbusto o siepe o qualsiasi pianta. Non posso nascondere che la mia attenzione converge verso i fiori, i frutti, i rami che dopo sei mesi crescono talmente tanto da restare sbalordito, per dirmi, con quella, a volte, faciloneria da esteta profano di giardinaggio:- Che sono belle queste piante!.
E' la mia condizione quasi puerile di un innamoramento irrazionale che si basa sulla visione della forza immensa che ha la natura, nelle grandi cose come il castagno dei cento cavalli così come nelle piccole cose come quegli afidi tanto combattuti, il tutto unito da un rispetto illibato ( o forse solo frutto di malavoglia) che sfugge da ogni lucro e sfruttamento, verso quest'opera meravigliosa della Creazione che è Madre Natura.
E ciò porta inevitabilmente a non potere (o forse non volere) godere appieno della bellezza insita nelle piante. Rivedo ancora nella mente quelle due are di agrumeto dei miei nonni o quel terreno in collina di mio padre che versano in condizioni di quasi abbandono, dove le erbacce, la siccità adesso e i danni causati dalle alluvioni negli anni passati, hanno forse generato la malsana idea, come diceva Scardan, che la terra e le piante (facendo di tutta l'erba un fascio) sono solo 'cose da contadini' per cui è bene dedicarsi alla vita mondana e sociale della città, del condominio, del salotto borghese tralasciando completamente questi retaggi atavici relegandoli alla compassione delle vecchiette ottantenni e dei loro balconi. E mi rendo conto, leggendo l'amore che traspare da tutti i vostri interventi, di come questi pensieri, assodati da tempo anche qui in Sicilia dove l'agricoltura è uno dei maggiori mezzi di sostentamento economico, rivelino purtroppo a volte il fatalismo e i luoghi comuni delle persone che per prime dovrebbero farsi portavoce del rispetto della natura, ma che poi contestano il fatto che il balcone di casa abbia troppe piante ( e non vi dico le volte che quasi mi hanno intimato di non acquistare altre piante, perchè secondo loro sono gia troppe e richiedono troppe cure). E so già che quei beni di famiglia verranno venduti per acquistare qualche abitazione in chissà quale bolgia cementificata di quartiere cittadino. E' stato l'amore personale per il verde, che sperimento con le mie piante grasse, la germinazione dei semi che con tanta apprensione aspetto, la fioritura di un bocciolo, che, anche se non condiviso dalla mia famiglia, mi ha dato il motivo, per esempio, per iscrivermi in questo forum. E di un hobby sano, bello, pacifico, non c'è proprio nulla da vergognarsi.
Ciao
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
anche qui da me piacerebbe di trasformarci ogni tanto e diventare zuccosi e oblunghi, non sempre rotondi o quadrati
ora sei sempre allegro e lo trasmetti, però sono curioso di sapere come la cantavi: triste o anhelante de cambiar ?
che dire fa piacere sentirsi dire certe cose, ma tu hai questo: che sei desiderato anche se ci sei:lol: :hands13:

Scusa, volevi dire mhmhmhmhm che sei desiderato anche quando non ci sei!!!:lol: :D te possinooooooo:martello2
Sai, querido Pedro io se ho una cosa che mi caratterizza, è la simpatia...E sai il perchè??? sono sempre "o quasi" sempre allegro, anche quando le cose non vanno come io desiderei, ma la vita è così, perchè farsi il fegato marcio, per chi?! per che cosa?! no, no, noooo, le persone così, non fanno per me:storto: preferisco scambiare due chiacchiere con i barboni, che con le persone pessimiste ecco.......:lol: quindi, anche allora la cantavo, anche se con un po più di nostalgia:eek:k07:
Hasta la vista don Pedro, quidate y no le des màs vueltas a la cabeza, que los sueños........ sueños son:eek:k07:
 
S

sott'acqua

Guest
simpatìa

Scusa, volevi dire mhmhmhmhm che sei desiderato anche quando non ci sei!!!te possinooooooo:martello2
Sai, querido Pedro io se ho una cosa che mi caratterizza, è la simpatia...E sai il perchè??? sono sempre "o quasi" sempre allegro, anche quando le cose non vanno come io desiderei, ma la vita è così, perchè farsi il fegato marcio, per chi?! per che cosa?! no, no, noooo, le persone così, non fanno per me: preferisco scambiare due chiacchiere con i barboni, che con le persone pessimiste ecco....... quindi, anche allora la cantavo, anche se con un po più di nostalgia:
Hasta la vista don Pedro, quidate y no le des màs vueltas a la cabeza, que los sueños........ sueños sonQUOTE]
mi piace molto querido accanto al mio nome ( don , forse lo sarò )
no desiderato anche se non ci sei, sarebbe ovvio:rolleyes: :baf: come simpatico quando tutto va a meraviglia, hai ragione ( tanta:hands13: ), troppi giri di cabeza:D :martello:
vorrei sempre sapere come eravamo come saremmo quando che basta ciò che siamo e abbiamo
e vorrei applicarlo anche a me
ok siccome non ci riesco, comincio ad accontentarmi di te:lol: :)
però mi fai lo stesso effetto che fai a tutti :storto: :D :
 

Sevi

Fiorin Florello
Quando tutto và male,almeno quando senti che ci sono grandi difficoltà,e percepisci che comunque sei umano e forse stai per arrenderti,senti che la tua energia si stà esaurendo e hai paura di non farcela,sai che non puoi farlo ci sono le tue persone care che di te hanno un grandissimo bisogno e se ti fermi è veramente al fine,allora propio in quel momento in quei attimi, in quelle mattine di inverno o d'estate mentre stai pensando a come affrontare tutto questo...spuntano le tue ancore,scendono i tuoi ganci dal cielo,ti aggrappi con tutta la forza tremante al tuo pensiero felice. Il mio sono state da sempre forse le piante! Sono moltissimi anni che ho per caso scoperto questa tecnica di ripresa,dedicandomi al giardinaggio . Poi per vari anni avevo lasciato perdere con la nascita dei miei due figli,ma ho ripreso da circa cinque o forse sei anni. Ora si legge della "garden tarapy",si sono finalmente accorti di quanto benessere si possa trovare nell'amare le piante e i fiori. Per me è una continua ricerca,e come se si fosse aperto un'altro modo di vedere le cose,si prova una gran pace nel trovare la pazienza di saper curare un'essere che poi ti risponde con la sua crescita i suoi progressi di foglie o fiori. Si sta' in silenzio,in una tacita dimensione dove sei tu che con le tue cure e con la tua calma ti rimetti in pace con il mondo.Senti che si può trovare un altro modo di affrntare lo stress che è inevitabile, anzi quando ne sei vittima sai che in quelle ore che curerai le tue piante ti rigenererai e sari più forte!!Avrai il tuo premio!! Sento da come scrivete che anche per voi oltre ad un hobby è diventato un sistema di vita. Io cerco a modo mio di consigliare a chi sento in piena difficoltà di trovare la sua passione e provo a descrivere quello che ho appena detto a voi. Che ne pensate??? Titti:flower:

Che ne pensate dici?:eek:k07:

Dico che hai espresso ciò che sento pure io cara Titti:)

Dico che guardo fuori dalla finestra e vedo quei lunghi rami stracolmi di fiori azzurri mi sento bene...mi sento in pace e rasserenata:love:

Dico che...ma che dico...hai già detto tutto tu, anzi grazie di averlo comunicato...ciaoooo:love_4:
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
sott'acquaQUOTE ha scritto:
ok siccome non ci riesco, comincio ad accontentarmi di te:lol: :)
però mi fai lo stesso effetto che fai a tutti :storto: :D :

Allora non mi sono spiegato bene:storto: Succede...
A "QUASI" tutti don Pedro, a "quasi" tutti.... Mai, nunca, jamàs... si può usare del tutto correttamente " A TUTTI:D ", è un pochino irritante non trovi???:eek:k07:
E poi, pronunciata da te maestro mhmhmhhmm, diventa più banale per il tuo Status....:lol:
Accontentarsi, è sinonimo di sconfitta, e tu non sei uno che facilmente molla la presa, se non ho capito male.......:eek:k07:
 
S

sott'acqua

Guest
Allora non mi sono spiegato bene:storto: Succede...
A "QUASI" tutti don Pedro, a "quasi" tutti.... Mai, nunca, jamàs... si può usare del tutto correttamente " A TUTTI:D ", è un pochino irritante non trovi???:eek:k07:
E poi, pronunciata da te maestro mhmhmhhmm, diventa più banale per il tuo Status....:lol:
Accontentarsi, è sinonimo di sconfitta, e tu non sei uno che facilmente molla la presa, se non ho capito male.......:eek:k07:
ok nè tutti nè pochi solo quelli ch apprendiamo sempre volendo qualcosa o qualcuno
quanto all'accontentarmi, era solo per farti la foto di te per un momento, come sei lo so che mi scapperai scusa il momento di debolezza ti sono stato allievo ( grazie:love: ) e mi e piaciuto quindi niente più ruoli o titoli, "quasi tutti" alla pari:D
anzi addirittura:eek: mi verrebbe voglia di gridare più spesso siamo noi, siamo solo noi
Siamo noi
Siamo solo noi quelli che
Quelli che non si fermeranno mai
E comunque andrà

E chi arriverà
Si ricorderà di noi
Figli dell'eternità
Sempre in cerca di tutti
Nemici di un tempo che va :) :hehe:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ok nè tutti nè pochi solo quelli ch apprendiamo sempre volendo qualcosa o qualcuno
quanto all'accontentarmi, era solo per farti la foto di te per un momento, come sei lo so che mi scapperai scusa il momento di debolezza ti sono stato allievo ( grazie:love: ) e mi e piaciuto quindi niente più ruoli o titoli, "quasi tutti" alla pari:D
anzi addirittura:eek: mi verrebbe voglia di gridare più spesso siamo noi, siamo solo noi
Siamo noi
Siamo solo noi quelli che
Quelli che non si fermeranno mai
E comunque andrà

E chi arriverà
Si ricorderà di noi
Figli dell'eternità
Sempre in cerca di tutti
Nemici di un tempo che va :) :hehe:

Sbagliato:storto: come gli disse Mufasa a suo figlio, quando gli insegnò tutta la valle che regnava..E disse, anche il re ha i suoi dubbi e paure, e non sempre può uscirsene con la sua......:D
Preferisco, voglio trovare un senso...
a questa vita, anche se questa vita un senso non c'è laaa....
Voglio trovare un senso a questa storiaaa...
anche se questa storia un senso non c'è laaaa...
voglio trovare un senso....
 
Alto