• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio progetto balconi

1yukiko

Giardinauta Senior
IMGP0091.jpg


IMGP0076.jpg


I piselli odorosi nani, le ho messi nei secchielli

IMGP0096.jpg



Surfinie, verbena e lamio vanno benone...
IMGP0070.jpg




La rosellina iceberg
IMGP0073.jpg
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
E' molto carino, mi piace come stai sistemando... e che bei lilium!

Non sapevo che esistessero i piselli odorosi nani, li avrei preferiti al posto di quelli che ho seminato... Che fra l'altro fanno solo foglie... speriamo bene!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
E' molto carino, mi piace come stai sistemando... e che bei lilium!

Non sapevo che esistessero i piselli odorosi nani, li avrei preferiti al posto di quelli che ho seminato... Che fra l'altro fanno solo foglie... speriamo bene!

GRAZIE!! Dopo la faticata e risultati diversi da come mi aspettavo, un po' di incoraggiamento non guasta...I piselli odorosi nani, vedo che non è che lavorino granchè...ad ogni modo spero in
una fioritura, dopodichè avro' qualche scambio per la banca del seme a cui non ho mai partecipato. Questi semi ( rosa e fuxia ) + la reseda e la gissofila nana li ho presi quando ero all'estero per lavoro..
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Lato sud con surfinie e nasturzi...non ancora fioriti
IMGP0128.jpg


Ho messo in ordine le succulente...e le aromatiche che hanno bisogno di poca
acqua...in verticale ho tanto spazio quanto in orizzontale

IMGP0130.jpg
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Uno splendore! Mi piace anche l'idea di quel particolare scaffale metallico (grazie, Svezia?) per la miriade di vasetti. Mi sa che te la copio.

I miei piselli odorosi stanno facendo dei boccioli... Metti qualche foto dei tuoi? Sono curiosaaaaa!!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Uno splendore! Mi piace anche l'idea di quel particolare scaffale metallico (grazie, Svezia?) per la miriade di vasetti. Mi sa che te la copio.

I miei piselli odorosi stanno facendo dei boccioli... Metti qualche foto dei tuoi? Sono curiosaaaaa!!

Lo scaffale metallico, altro non è che un tavolino da computer che è diventato una miniserra invernale..Ho trovato una copertura in pvc trasparente che era proprio
adatta, ed ho ricoverato tutte le succulente ed altre piantine...
Non ricordo neanche piu' da dove viene questo orrore,dopo vari traslochi non sapevo
piu' che farne ma visto che ha vari ripiani, ed anche le rotelle mi è tornato utile per
il balcone sud dove ho fatto svernare alcuni vasi piu' ingombranti....In compenso, le
mensole si, sono in pino svedese:eek:k07:

I miei piselli odorosi sono fermi :confuso: eppure li ho seminati in contemporanea
alle ipomee e queste stanno lavorando parecchio, mi hanno già coperto un terzo
del graticcio...mah..mi sa che di fiori neanche se ne parla. Appena si svegliano dal
letargo, posto una foto :D
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
Brava !!!!!hai fatto un ottimo lavoro.
mi puoi dire dove hai presso il lamium a fiore bianco ......in che vivaio a piacenza
grazie
 

dennydenny

Aspirante Giardinauta
yukiko ciao!
ho scoperto solo ora il tuo post.... complimenti!
hai reso dei semplici balconi dei luoghi meravigliosi! :love:
io mi sono da poco trasferita in una casa nuova e sto cominciando ora a pensare a cosa mettere sui miei due balconi.. uno grande a sud-est e uno "di serivzio" a nord... credo che mi rileggerò tutto il post con calma e ti copierò qua e là! :rolleyes:
 

1yukiko

Giardinauta Senior
yukiko ciao!
ho scoperto solo ora il tuo post.... complimenti!
hai reso dei semplici balconi dei luoghi meravigliosi! :love:
io mi sono da poco trasferita in una casa nuova e sto cominciando ora a pensare a cosa mettere sui miei due balconi.. uno grande a sud-est e uno "di serivzio" a nord... credo che mi rileggerò tutto il post con calma e ti copierò qua e là! :rolleyes:

Ciao! Grazie per i complimenti, dopo tanto lavoro ecco qualche soddisfazione:D.
Comunque se noterai, non ho piantumato secondo lo schema del mio
progetto originario, ho cambiato idea tante di quelle volte, strada facendo...
vedendo quali piante erano piu' adatte e soprattutto rinunciando a molte
cose a causa dello spazio: ho due striminzite striscie di balcone al sesto
piano..Nessuna cascata di fiori che penzola dai parapetti, anzi da lontano
non si vede proprio nulla, ma entrando sul balcone dal soggiorno per
sedersi al tavolino sembra di sedersi in un micro giardino..Ed era quello che
volevo ottenere, tempo due anni, voglio una piccola giungla urbana,
rampicanti permettendo :eek:k07:
Ho fatto anche degli errori colossali come aver piantato gigli che crescono
oltre il metro e tanti bulbi che ora, ormai sfioriti non so come gestiti dato
il poco spazio..I ciclamini, ingenuamente piantati in cassette sul parapetto
si sono spiaccicati sotto la neve..e invece hanno resistito benissimo le
ederine e gli evonimi che sono folti e rigogliosi..
Le ebe, le davo per spacciate dopo le gelate, le ho drasticamente potate
e ora hanno ricacciato, rigogliose e verdi come non mai..
Mi sono cimentata con le semine, alcune cosine sono spuntate, oltretutto
abbiamo avuto una primavera fredda e piovosa..le piantine sono partite
tardissimo...ho delle lobelie che stanno fiorendo ora, timidamente,,

La rosa iceberg mi sta dando tante soddisfazioni, è cresciuta tantissimo
fiorisce di continuo e fa mazzetti di roselline profumatissime, oggi
l'ho rinvasata nella sua casa definitiva...un bel vasone profondo da 60 litri..
La clematide cresce, ma l'ho piantata tardi, vediamo il prossimo anno
che cosa farà..non vedo l'ora mi ricopra i graticci..e i falsi gelsomini sono
ciborg: resistono a tutto..

Per le piante da scegliere, non saprei proprio come consigliarti,
va molto al tuo gusto ed al tipo di esposizione
per il resto, ci sono talmente tante piante in vivaio, a volte mi devo
limitare..porterei a casa tutto..MA NON HO SPAZIO..:martello:


Intanto vado a dare un'occhiata al tuo post, và, senno scrivo un'altra
pagina :ciglione:
 

dennydenny

Aspirante Giardinauta
hai proprio ragione.. un bel balcone fiorito si crea man mano che ci si lavora e passa il tempo... infatti io farò tutto con molta calma (speriamo non troppa :lol:), però è bello anche progettare il balcone perfetto! :D ...
nemmeno nel mio caso le piante si vedranno granchè dall'esterno, ma il bello è viverlo dall'interno... lo vedo già... una bella panca, un tavolo, magari una sdraio, tutto circondato da tanti fiori semplici e colorati, con magari qualche contenitore particolare (pensavo anche ai secchi di latta)... :rolleyes:
ahhhhhh... bello bello!

in ogni caso buon lavoro col tuo balcone e qundo puoi facci vedere ancora qualche fotina! :D
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Yukiko, premetto che dovrei rivedermi tutto il il thread per trovare la foto delle fioriere con i bulbi... ma se ben ricordo sono posizionati sotto la ringhiera del balcone. Io ho una situazione simile, con un vaso di iris (non so di quale tipo, sono una eredità della precedente proprietaria) che chiaramente sono sfioriti da tempo. Finche le foglie stavano su belle vispe ho sopportato... ora che iniziano a piegarsi verso il basso ho trovato un rimedio: ho agganciato un cestino con una bella gaura rosa alla ringhiera del balcone proprio sopra al vaso dei bulbi. Fa una bella macchia di colore di fiori, fiorisce tutta l'estate e ho salvato "capra e cavoli".
DSCN3452-1.jpg
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
Sì, li annaffio regolarmente... devono pur vivere! Man mano che le foglie si seccano (devono essere perfettamente secche) le tolgo. In inverno li annaffia la pioggia. In fondo i bulbi sono ingombranti, sì, ma sono a basso mantenimento quindi... io ormai li considero alla pari di una pianta verde che fa anche dei bei fiori, e non il contrario.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho due enormi vasi in cui ho piantumato rispettivamente, la rosa iceberg e la clematide..
Piuttosto che pacciamare vorrei mettere delle perenni facili, anche da fiore, ( poss. bianco
o blu ). Cosa mi consigliate?

Io avevo pensato a queste
CAMPANULA_Carpatica_White_Clips.jpg

voi che ne dite?
Sono esigenti, quanto ad innaffiature? Interferiscono con la rosa e la clematide?
Resistono ai rigori degli inverni padani? Non le ho mai considerate perchè,
stupidamente pensavo fossero le solite annuali usa e getta..
 
Alto