• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo giardino cresce

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*!
Eccomi dopo il riposo estivo a passare nuovamente del tempo in giardino e a guardare le cose che vanno bene e quelle proprio da cambiare. Il mio piccolo giardino ha ora 3 anni e tutto inizia a prendere forma. Stamattina, a pochi giorni dal rientro lavorativo, mi viene questa idea: di fronte alla zona giorno c'è il lato corto della L che è il mio giardino...il praticello, quest'anno flagellato dai miei due cani è in pessime condizioni. Punti d'interesse scarsi. Allora mi dico: perchè non mettere delle pietre che compongano un vialetto e creo dei punti d'interesse (meno prato c'è, meglio è )
Ecco la prima prova fatta coi giornali:
prop1.jpg


Procederei così, mettendo le pietre con intorno un pò di ghiaia. Negli spazi laterali potrei mettere diverse piante a cespuglio - mi piace l'effetto un pò cottage garden. Al fondo del nuovo vialettino potrei creare di fianco al pruno la stanza fresca estiva con tavolino e sedie.
Primo problema: cosa metto in centro alla aiuola a cerchio che forma il vialettino che è proprio di fronte alla finestra della cucina?
Vi dico cosa ho già come essenze che potrebbero traslocare in questo luogo fortunato:
- Just joey
- Irene Watts
- rosa ballerina
- peonie erbacee (shirley temple, krinkled white)
- liriope
- abelia
- ibisco a fiori doppi bianco/amarena

Io pensavo di mettere le due primedonne (cioè just joey e irene watts) con contorno di stachis lanata e magari liriopi..... che ne dite?

Sul lato esterno invece sposterei un pò più avanti la ballerina (che si vede al fondo sotto al glicine) e metterei le peonie - nell'angolo tra dove termina il glicine e la phyllis bide ancora piccina.
Che ne dite?
PS: il mio aiutante nero propone la sua immancabile bottiglia di plastica, ma non è riuscito ancora a convincermi!!!!Dimenticavo!!!!esposizione: sud ovest, sole tutto il pomeriggio, le rose ci stan benissimo!
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao, arieccomi dopo la gita al vivaio:

prop2.jpg



Ho iniziato a realizzare il passaggio, esteticamente mi piace molto e mi permette di realizzare degli angoletti interessanti...adesso poi che ho pensato di fare il laghetto....
Ecco come lo immagino :
prop3.jpg

Che ne dite?
 
Alto