• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Verosimilmente è una zelkova, una varietà orientale di olmo.

Devi decisamente tenerla all'aperto (notte e giorno, estate e inverno) SEMPRE!
Non esagerare mai con l'acqua e controlla fin da subito se quando innaffi l'acqua esce dal foro di scarico.
Esamina un po' il terriccio perché abitualmente le piante sono vendute immerse in una poltiglia micidiale.
Comunque è una pianta resistente e se anche tu dovessi avere dei problemi, riuscirai a superarli.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'olmo autoctono non teme niente, né sole né gelo.
Quello orientale mi risulta essere un po' più delicato, ma nemmeno tanto, e comunque non in questo periodo decisamente ottimo anche se da te forse è un po' più caldo.
Se vuoi essere prudente riparala dal sole cocente diretto nei periodi di massima intensità, ma solo perché la pianta sta ancora ambientandosi e tu probabilmente sei alle prime armi e quindi non desideroso di affrontare da subito i problemi (tanto arriveranno da soli, ma più tardi sarà e meglio sarà).
Per l'inverno pensa di creare una specie di "imballo" per tutto il vaso, facendo in modo che la pianta sbuchi abbondantemente. Quello che andrà protetto sono le radici, non il resto.
 

Seraph

Giardinauta
Io sono più a sud di te, ed è la seconda pinzatura in un mese (da Aprile) che faccio alla mia zelcova salvata da un banchetto...vigorosissima, potresti anche buttarla tra le fiamme, rimarrebbe verde, anzi, al sole le foglie prendono un colore meraviglioso!
 

jiraya

Giardinauta
assolutamente sempre all'aperto, anche di inverno :) a Napoli in inverno non so quanti problemi di gelate possano esserci, quindi non so quanto sia necessario riparare le radici :boh:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
assolutamente sempre all'aperto, anche di inverno :) a Napoli in inverno non so quanti problemi di gelate possano esserci, quindi non so quanto sia necessario riparare le radici :boh:
Infatti , io sono del sud e le gelate da me sono pochissime , poi in molti consigliano di far subire qualche gelata , sopratutto alle caducifoglie , per evitare problemi con parassiti . Quindi mi associo : l'olmo sta fuori tutto l'anno .
 

Greenray

Esperto di Bonsai
assolutamente sempre all'aperto, anche di inverno :) a Napoli in inverno non so quanti problemi di gelate possano esserci, quindi non so quanto sia necessario riparare le radici :boh:

Già, hai ragione, ma abituato al gelo non riesco a ricordare immediatamente che a Napoli ..... beati loro.
 
Alto