• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Ieri il mio maritino ha accompagnato un amico in un vivaio ed è tornato a casa anche lui con una piantina.
La pianta consiste in un fusto di legno del diametro di 1 cm reciso a 10 cm di altezza con un ciuffetto di una decina foglie da un nodo laterale (tipo dracena); le foglie assomigliano a quelle della peperomia variegata, cioè sono a cuore delle dimensioni di circa 3 cm, non sono molto carnose, variegate. Vi dice niente? :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elebar,
una foto sarebbe opportuna, comunque potrebbe appartenere al genere Begonia?
Saluti
Pietro Puccio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Spero di poter mettere la foto nei prossimi giorni; a occhio comunque non mi sembrerebbe possibile che fosse una begonia; il fusto è proprio legnoso e le foglie poco carnose...
 
B

Bacarospa

Guest
e se fosse una varietà di Phylodendro :confused:
........meglio se posti la foto....... :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
P430.JPG


Se le foglie sono così è la saxifraga stolonifera tricolor

bye
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat le foglie sono molto simili, ora cerco notizie e altre foto; traudi non penso che la pianta sia innestata, i ciuffetti di fogli partono anche da altri nodi del "legnetto"... Questo pomeriggio penso di poter essere a casa per fare la foto...
 
R

robdesa

Guest
Ovvero, se il fusto è legnoso e le foglie somigliano a quelle in foto, una p. balfourana (credo si scriva più o meno così) marginata.
Ciao.
Roberta
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cercando in google e digitando polyscias ho trovato queste

balfour_aralia.jpg



ABALFOUR8.jpg



polyscias%20prop1.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat penso che la pianta sia parente di questa, a parte le prime due foto che ha foglie diverse e più grandi. Ecco due foto, dopo tutto questo tempo fanno pure pena, ma spero che ci capiate...
;)

fusto.jpg


foglie.jpg


Le dimesioni sono minori rispetto alle foto di Pat, sono più o meno come le foglie delle violette africane, forse anche un pò più piccole...

[ 27-01-2003: Messaggio scritto da: elebar ]
 
R

robdesa

Guest
Ele, secondo me si tratta proprio di una p. balfourana marginata, come dicevo nell'altro post. Vuole irrigazioni moderate ma gradisce umidità ambientale; pare che non sopporti temperature inferiori a 15°, e ti confermo che ne ho praticamente fatto fuori una lasciandola sul pianerottolo condominiale d'inverno...
Saluti.
Roberta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie rob! Direi anch'io che la pianta è quella, non ho trovato molte notizie ma seguirò i tuoi consigli per vedere se la sua agonia sarà un pò più lunga di quella della tua... ;) :D
 
Alto