• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione...funghi!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
so che non è il genere di identificazioni di questa sezione, ma qualcuno mi saprebbe aiutare nell'identificare con precisione il nome di questo fungo?

Cresce nei boschi di querce e castagni delle mie parti (Provincia di Como, zona pianeggiante, 294 m s.l.m.), è commestibile, non ha odori particolari e il mio vicino di casa (Ma è da verificarne l'attendibilità...) mi ha detto che sono della famiglia dei porcini...e che il nome comune è Badjus, o una roba del genere, ma cercando su Internet non ho trovato nulla.

Spero che su questo forum ci sia qualche appassionato d funghi che mi sappia dare una mano, anche per sapere quello che sto mangiando!

9bj5dw.jpg


20t05eq.jpg


hwa9uu.jpg


Ciao, :)
Magutt
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' sicuramente un Boletus ovvero porcino, ma individuare la varietà non è facile, dato che i colori possono essere variabili in base al tempo atmosferico e all'età del fungo. Puoi cercare Boletus badius se vuoi fare un controllo; il gambo però non mi convince del tutto. E' cavo o polposo? Di più non so dirti, non sono una esperta ma una semplice raccoglitrice, per di più poco fortunata. Hai visto che c'è la sezione Funghi che tratta anche di identificazioni?
 

Magutt

Giardinauta
E' sicuramente un Boletus ovvero porcino, ma individuare la varietà non è facile, dato che i colori possono essere variabili in base al tempo atmosferico e all'età del fungo. Puoi cercare Boletus badius se vuoi fare un controllo; il gambo però non mi convince del tutto. E' cavo o polposo? Di più non so dirti, non sono una esperta ma una semplice raccoglitrice, per di più poco fortunata. Hai visto che c'è la sezione Funghi che tratta anche di identificazioni?

Grazie mille Silvia!!!
Mi hai veramente dato delle informazioni utilissime!
Cercando "Boletus badius" di google images effettivamente mi ritrovo con i funghi che ho raccolto.

I colori come dici te possono trarre in inganno anche perchè le foto che ho postato non sono fedeli a livello cromatico: per esempio la parte sotto la cappella del fungo è gialla, mentre in foto sembra verdognola.

Il gambo è comunque carnoso, non cavo, ma nei (Pochi) funghi che ho trovato è uniforme, non parte da terra più largo per assottigliarsi verso la cima come nelle foto che vedo cercando questo fungo su Internet, quindi qualche dubbio mi rimane.

P.S. In anni di frequentazione di questo forum giuro che la sezione "Funghi" non l'avevo mai notata! :p
Ringrazio i moderatori che hanno già provveduto a spostare la discussione nella sezione più appropriata.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao magutt,
Il tuo fungo e Xerocumus badius, molto simile al porcino ma con carattteri oganolettici di poco inferiori al porcino,comunque nel dubbio cerca sempre di fare una verifica presso gli organi competenti,ASL e gruppi micologici..li troverai persone che ci capiscono ed e assolutamente gratis.
un salutone
massimo
 

Magutt

Giardinauta
Ciao magutt,
Il tuo fungo e Xerocumus badius, molto simile al porcino ma con carattteri oganolettici di poco inferiori al porcino,comunque nel dubbio cerca sempre di fare una verifica presso gli organi competenti,ASL e gruppi micologici..li troverai persone che ci capiscono ed e assolutamente gratis.
un salutone
massimo

Grazie mille per la conferma!
Stavo leggendo proprio ora il tuo thread in rilievo per cercare la scheda del fungo in questione.

Grazie anche per la dritta dei gruppi micologici delle ASL, ne avevo sentito già parlare infatti...

Però dici che raccogliendo solo il Badius (L'unico che sappia distinguere) posso incorrere nel rischio di scambiarlo per uno tossico simile oppure con quelle caratteristiche morfologiche non c'è pericolo di scambiarlo per un altro fungo?
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao magutt,
Con quelle caratteristiche morfocromatiche e ne sono altri che gli rassomigliano, pero sono piu o meno buoni, tu per sicurezza quando li hai raccolti falli vedere o alla ASL.o a un gruppo micologico.
Ti metto due foto mia di
Xerocomus badius
15wgylt.jpg

205fs3q.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Che funghi sono???????
Cappello circa 7 cm di diametro, gambo spesso uno, lungo 7-8, odore grato,
l'ho trovato sotto l'Alloro, ma vicino ce' un Cedro del libano, conifera, era in gruppo di 4-5 esemplari molto vicini, io abito in pianura

Fungo da id.2.jpg

Fungo da id.1.jpg

Fungo da id..jpg
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Questa credo sia una Lepiota cristata, visto le dimensioni cappello circa 2 di diametro

Lepiota crist.1.jpg

Lepiota crist..jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Questo sembra sempre una Lepiota ma piu' grande della precedente cappello circa 3,5

Lepiota sp.jpg

Lepiota sp1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me è una Collybia maculata, cresce sotto conifere, non è velenosa ma non è commestibile perchè amara.

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Che funghi sono???????
Cappello circa 7 cm di diametro, gambo spesso uno, lungo 7-8, odore grato,
l'ho trovato sotto l'Alloro, ma vicino ce' un Cedro del libano, conifera, era in gruppo di 4-5 esemplari molto vicini, io abito in pianura

Vedi l'allegato 50506
Vedi l'allegato 50509
Vedi l'allegato 50511

questo è sicuramente un tricoloma...meglio potrebbe essere

Questa credo sia una Lepiota cristata, visto le dimensioni cappello circa 2 di diametro

Vedi l'allegato 50513
Vedi l'allegato 50514

si è una lepiota cristata

Questo sembra sempre una Lepiota ma piu' grande della precedente cappello circa 3,5

Vedi l'allegato 50517
Vedi l'allegato 50518
potrebbe essere una macrolepiota ma solo le mancassero volva e anello...quindi non so:confuso:
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Grazie,per le risposte, assaggiare se sono amari o dolci nn se ne parla,anche perche' le foto sono di due settimane fa',gli unici che assaggio crudi sono i porcini e gli ovuli
 

miky80

Maestro Giardinauta
rettifico la mia macrolepiota ..non può essere!!!
avevo letto solo che era più grande non di quanto....
e per Pluteus potrebbe essere tranquillamente....anche se si chiama brunneoincarnata...hihihiiihii
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff

pluteus

Esperto di piante spontanee
potrebbe essere è vero...però non dovrebbe avere le lamelle più scure a maturazione...mhhhhhhh
le foto sono un dramma!!!!

Ciao Miky,

L'ho sempre detto anch'io che le foto sono molto problematiche, però in questo caso,
prima avresti potuto porti una domanda: quanti tricholomi bianchi esistono al mondo? 3 Il Tricholoma album, che è una bestia di un fungo grosso come un Agaricus bitorquis, il Tricholoma columbetta, che è tutta un'altra cosa ed il Tricholoma cnisca = Psalliota benesii.

Poi verificare per la Collybia in questione la sporata: te lo dico io; bianca o crema o rosa, quindi a maturazione le lamelle sono degli stessi colori della sporata.

Le collybia fanno in effetti parte dell'ordine delle tricholomatales, magari avevi in mente la classificazione tasonomica e ti ha tratto in inganno.

Non che questo renda esente la determinazione da smentite, ci si può sempre imbattere nella gaffe clamorosa ed inattesa, magari proprio ad un congresso micologico, ne ho viste succedere a mazzi, ed a volte da parte di autorità indiscusse. Io malgrado ci vada di solito con i piedi di piombo pesante, ci casco e ci ricasco spesso e volentieri..... Quindi...ad majora!!

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Io ho visto Tricholoma goniospermum,T.populinum e T. caespitosa ,potrebbero assomigliare?


No Euganeo, non potrebbero

Il Tricholoma populinum ha il cappello marrone, il T.goniospermum ha il cappello nocciola e le lamelle porpora, il T.caespitosa secondo me non esiste. Esiste una Lepista caespitosa, una Clytocybe caespitosa, un Agarico cespitoso, ma una Tricholoma caespitosa (a parte che x la concordanza sarebbe "caespitosum" non l'ho mai sentito.

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
ma pluteus....il primo fungo non ha assolutamente il cappello bianco ma nocciola per quello ho detto tricholoma...

avevo pensato al lascivum...ma...per l'amor del cielo non voglio smentire che quando hai detto collybia..mi è venuto un dubbio atroce...
 
Ultima modifica:
Alto